AlessandroB : [post n° 255085]

Fare uno Stage all'Estero!

salve a tutti sono nuovo del forum e mi chiamo Alessandro(come si può notare dal nickname). scrivo perchè mi sto impegnando già da un pò per riuscire a trovare un tirocinio/stage all'estero a partire da settembre prossimo. attualmente sono iscritto all'ultimo anno in corso della triennale in ingegneria edile e vorrei effettuare un'esperienza all'estero prima di concludere il I ciclo di studi! la mia università non dà molte opportunità e quindi ho iniziato a cercare da solo in lungo e in largo per il web. non essendo riuscito a trovare molto in ambito di ingegneria edile ho pensato di cercare uno studio di architetti, magari uno studio grande, ed inviargli la mia richiesta ( ho letto sempre qui sul forum di uno studio molto interessante Mecanoo mi sembra più i "soliti" Foster Hadid ecc..). il campo che mi interessa è quello della progettazione edilizia ed urbanistica ecosostenibile. avete qualche consiglio di base da potermi dare? conoscete qualche studio, magari perchè avete già effettuato esperienze simili, da potermi consigliare? secondo voi può risultare un problema fare richiesta ad uno studio di architetti studiando ingegneria edile? conoscete qualche sito dove posso trovare offerte nel campo dell'ingegneria edile? vi ringrazio cortesemente! spero di avere vostre risposte! mi scuso per la grande quantita di domande che ho fatto, ma credo davvero tanto in questa opportunità dello stage e vorrei realizzarla al più presto! grazie ancora!!
guido :
ciao, c e´un post di qualche giorno fa che tratta l´argomento, prova a cercare
comunque, non credo che essere studenti di ingegneria sia un problema per lavorare in uno studio di architettura/urbanistica.
un consiglio che posso darti e´di rivolgerti a chi nella tua facolta´si occupa di scambi con l estero, tipo programmi leonardo ecc.
secondo, seleziona una citta´dove vorresti andare e inizia a mandare mail agli studi della citta´in questione che piu´ti interessano.
ma dove vorresti andare?
AlessandroB :
mi sono già ampiamente rivolto ai responsabili della mia facoltà e mi hanno detto di trovare da solo uno studio perchè non siamo convenzionati con nessuna azienda nel settore edile e architettura...credo che seguirò il tuo consiglio di cercare direttamente nelle città. pensavo di cercare dove si parla inglese! al limite sono disposto anche ad andare in spagna anche se ho conoscenze molto limitate della lingua.
AlessandroB :
dimenticavo: grazie per la risposta!!

p.s. voglio fare stage in europa e pensavo olanda, londra, spagna. spagna barcellona, olanda non saprei, credo rotterdam sia molto buona!
guido :
dicevo di rivolgersi all universita´per avere info su qualche programma per avere accesso a un rimborso spese.
viste le mte che ti interessano, ritorno al consiglio di prima, cioe´di contattare direttamente gli studi che ti interessano di piu´.
non credo sia difficile ottenere uno stage
ciao
AlessandroB :
grazie.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.