mary : [post n° 256553]

PdC maledetta SCIA

Salve a tutti,scusate il piccolo sfogo ma sono fuori di me!Devo intervenire con manutenzione Ordinaria dei prospetti di un immobile sottoposto a vincolo storico e paesaggistico (tinteggiatura persiane!), quindi ho aspettato il nUlla Osta del Vincolo storico, ora richiedo la paesaggistica che nel comune non è semplificata..e poi?siccome il comune ha adottato la SCIA e soppresso del tutto la DIA,non mi permette di fare la manutenzione con la SCIA ma devo presentare un PdC!!assurdo!!devo solo ritinteggiare le persiane e per farlo il cliente deve aspettare 1 anno quasi! vaglielo a spiegare,si passa noi per arch. incompetenti perchè trovano la cosa assurda che pensa sia colpa mia!!
carmen :
conosco un cliente che abita in un edificio tutelato, quando deve eseguire dei piccoli lavori di manutenzione come ad esempio pulire o tinteggiare gli scuri, prima denuncia che sono pericolanti, poi immediatamente chiede la messa in sicurezza e il ripristino e così ottiene il permesso in modo più svelto (ovviamente ha le carte tecniche già pronte)...
mary :
il pb è che in questo palazzo ci sono già in corso altri due interventi a piani diversi, questa cosa che suggerisci l'ho attuata in modo simile: su consiglio della soprintendenza per la sostituzione delle gronde, visto che era in atto una DIA per interventi interni all'ultimo piano, mi è stato detto
di fare una semplice comunicazione alla soprintendenza ed al comune in cui si dichiarava che gronde e pluviali erano deteriorati e pericolanti e quindi venivano sostituiti con altri uguali. Ma infatti è assurdo che per ritinteggiare le persiane dello stesso colore (!!!) occorrano tante autorizzazioni, si fa ridere!
carmen :
purtroppo anch'io per poter ritinteggiare un pezzo di facciata circa 5 mq tutelata ho dovuto attendere quasi sei mesi fra autorizzazioni varie. un'assurdità!
ma allora non puoi fare una variante alla dia già in atto senza presentare ulteriori autorizzazioni, ovvviamente denunciando che son pericolanti?
Ily :
Senti, lo so che non dovrei dirtelo... ma insomma, chiama l'imbianchino e fai ritinteggiare le persiane ;-)
Se sono dello stesso colore non se ne accorgeranno nemmeno...
Comunque questa è la via migliore per incoraggiare l'abusivismo edilizio, chiedere addirittura UN PERMESSO DI COSTRUIRE per dare la tinta a due persiane, che poi oltretutto è anche un intervento reversibile...
Fosse il restauro di un intonaco trecentesco ok, potrei capire, ma le persiane?!?
mary :
Le attuali dia sono interventi solo sugli interni mentre le persiane riguardano tutto il palazzo.Teoricamente avrei potuto farle ritinteggiare così "volé",ma a parte che tanto ho già ottenuto il nulla osta per il vincolo storico,il palazzo è nella piazza principale di un paese,ed è SICURO che mi avrebbero sgamata!
Ily :
Mary

E tu chiami un operaio, fai smontare le persiane, e le fai riverniciare nella bottega dell'imbianchino. Sono dello stesso colore? Ma dai, ma veramente si deve fare un'autorizzazione paesaggistica per una mano di verde (o marrone) alle persiane?!?
Siamo al RIDICOLO!!!
Nella Valle dei Templi e sulla costiera amalfitana hanno costruito interi villaggi abusivi (senza che nessuno abbia detto niente o li faccia davvero abbattere, a parte qualche show pubblicitario sotto le elezioni con un paio di ruspe), e qui bisogna chiamare l'architetto (e spendere centinaia di euro) per un lavoro che un appassionato di fai da te farebbe in un week end spendendo forse 20 euri tra vernice e pennelli...
mary :
Stavolta era assurdo rischiare,io sto seguendo due lavori all'interno dello stesso edificio,la soprintendenza deve venire ad aggiornare il vincolo e quindi fare un sopralluogo,sono nella piazza princiaple del paese,davanti restaurano altro immobile vincolato pubblico per cui ci sono fissi quelli del comune,in generale sono d'accordo con te ma stavolta non era possibile,per assirdo poi la soprintendenza ha imposto tinteggiatura stesso colore e comune invece vuole cambiare colore (questa se la sbrigano loro).L'assurdità è il PdC!!!
Kia :
Scusa, ma se il colore è il medesimo non è manutenzione ordinaria? Qua da me è vincolata anche l'aria che respiri ma se devo ridipindere gli scuri dello stesso colore nn faccio mica la paesaggistica (tra l'altro noi abbiamo la commissione di Salvaguardia che allunga di mesi le cose). La paesaggistica la dovrei fare se cambiassi totalmente colore.
mary :
No, la paesaggistica la devi fare per qualsiasi intervento, come da cordice, anche per la manutenzione ordinaria.poi puoi provare a fare il furbo..
mary :
ah no scusa!ora pensvo al vincolo storico,per la paesaggistica certo non serve ma siccome io ho il vincolo anche storico allora devo fare la trafila lunga...che botta di fortuna eh?
dan_ark :
per i clienti, quando tenti di fargli capire le cose, sembra che tu non sei dalla parte loro o meglio tu cerchi di fare il neutrale ma tanto a loro non gli importa, poi tatno quando escono gli imprevisti....bè lo sapevi, me lo potevi dire....e cosi via...poi noi dobbiamo ripare errori commessi per andare dietro le loro stranezze, anche se in questo caso la stranezza è quella del comune a mio avviso..
un saluto
Ily :
Tutto ciò per una mano di vernice a delle persiane... Potrei capire se tu le volessi fare fuxia a pallini gialli... ma immagino sia il solito verde, o marrone, o grigio azzurro...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.