asterix : [post n° 269773]

migliore RIVISTE di architettura-l'industria delle costruzioni

Secondo voi qual'è la migliore rivista di architettura a cui posso abbonarmi?
Sono uno studente di architettura e mi è scaduto l'abbonamento a THE PLAN e ora non so se rinnovarlo o cambiare.
La rivista è bella, con ottimi progetti anche se vengono riportati molti edifici particolari, rappresenta un po' un avanguardia con riferimenti progettuali un po' fuori dalla "normalità".
- Avevo guardato anche altre riviste come AREA o ARCA, molto belle ma troppo settoriali in ogni numero, consultabili in biblioteca se l'argomento ti serve senza doverle possedere.
- DOMUS e ABITARE non mi paiono un granchè, troppa pubblicità.
- CASABELLA storica ma forse troppo rivolta a una critica dell'architettura.
- DETAIL forse troppo nel particolare e non è quello che voglio
- EL CROQUIS troppo costosa e non in italiano
Avevo sfogliato e mi aveva colpito positivamente L'INDUSTRIA DELLE COSTRUZIONI, voi che cosa ne pensate? e cosa mi consigliate?
ciondolo :
hai nominato tutte quelle che ci sono sul mercato. Se non ti piacciono, meglio evitare l'abbonamento. Anche se...

personalmente non ho mai gradito < l'industria delle costruzioni >.
al :
io invece "L'industria delle costruzioni" la trovo molto interessante..ed è l'unica a cui sono abbonato..per il resto meglio i libri, che non hanno paginate di pubblicità
Edoardo :
La migliore è la carbonella, anzi, il legno di cerro: ottime braci.
Purtroppo poche bruciano bene, ormai.
Se proprio insisti, nel 1997 leggevo COSTRUIRE, dicevano i prof. fosse da geometri... ...infatti è l'unica che può avere parvenze di utilità pratica. Le altre le trovo ammalianti. "Details" era valida... ..."Ottagono"... "ABITARE" se fai interni ...ma la migliore era "CASABRUTTA", evocata da Leoncilli Massi...
Scherzi a parte, ti sconsiglio un approccio "da studente" alle riviste, poichè ti possono dare un'overdose di immagini e termini architettesi, con un pò di terrore tecnico da venerare (magari senza capire).
Poi... ...c'è ancora "Aiòn"?... ...ci lavorava il mio caro amico Roberto M. che saluto se mi legge. Bella rivista, con intenti culturali, non so se viene venduta fuori da FI.
E' chiaro che questo è il consiglio di chi non ha più nulla da progettare dalla primavera del 2008, quindi vale poco.
desnip :
A L'industria delle costruzioni erano abbonati nello studio dove ho lavorato molti anni. Mai sentita, invece, quando studiavo... Questo mi fa pensare che sia più adatta all'ambiente lavorativo e meno a quello studentesco. Io ti consiglio di "sondare" presso i tuo prof di materie progettuali quali preferiscono e abbonarti ad una di quelle. I miei colleghi qui, hanno giudicato male una serie di riviste che, però, possono rappresentare una buona ispirazione per ciò che vogliono i prof all'università. almeno ai miei tempi era così, poi se le cose sono cambiate, meglio...:-)
franz :
L'Industria delle Costruzioni è abbastanza ben fatta, forse un po' troppo costosa.
L'Arca la sconsiglio, sono stato abbonato ma me ne sono pentito, mi è sembrata la brutta copia di Domus...piuttosto Area.
Arketipo è buona, pochi fronzoli e molti contenuti.
Ora sono abbonato a "L'Architetto Italiano" (Mancosu editore): costa niente, tipo 20 euro per 6 numeri, progetti interessanti non necessariamente di archistar, articoli ben scritti e accattivanti, ne sono soddisfatto.
arko :
Anche io ero abbonato a the plan ( regalato ) e mi è piaciuto molto. Progetti di altissimo livello corredati da piantone e particolari fatti ad arte... Ho anche trovato spunti interessanti ai quali ispirarmi, quindi non solo una rivista da sfogliare ammirati ( che poi he ci sarebbe di male dopo una giornata passata sul lastrico solare a dire ai muratori come mettere La guaina). Vabbe non ti sono d'aiuto perché già la conosci, ma è cmq secondo me un giusto compromesso tra necessità di avere punti di riferimento applicabili alla realtà e il semplice desiderio di sfamare una passione.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.