gigi : [post n° 286400]

Timbro Ordine

Neo iscritto all'ordine, chiedo informazioni per capire se il timbro lo rilasciano loro oppure devo pensarci io.
Mi rispondono che è a cura e spese del professionista.
Visto che devo pensarci io sapreste consigliarmi dove si comprano o si fanno fare i timbri? e cosa più importante se devono avere delle caratteristiche specifiche?
Scusate la domanda banale.
lullaby :
ciao, ma a quale ordine ti sei iscritto? io quando mi iscrissi all'ordine di Roma e provincia ricevetti anche il timbro il giorno della "proclamazione"...e ci mancherebbe, dato quello che pago. Io devo acquistare solo l'inchiostro!
archiIunior :
Non puoi fare il timbro dove ti pare, perchè ogni ordine dovrebbe o ha una tipografia convenzionata e/o autorizzata, altrimenti chiunque potrebbe farsi fare il timbro, inverntarsi un numero di matricola e presentare progetti.
Il timbro ovviamente non è e non deve essere in gomma, ma di ottone.
Per le spese dipende dall'ordine, ad esempio a messina l'ordine degli architetti ti manda in una tipografia convenzionata/autorizzata dove ti costa circa 10 €, mentre a Catania ti mandano sempre in una tipografia autorizzata, ma costa circa 35€.
gigi :
Comincio a comprendere
All'ordine di Palermo invece come fanno?
Dovrei pensarci io, ma non hanno specificato se sono convenzionati con qualcununo.
Spero che nella comunicazione che mi manderanno spieghino anche questo.
luca :
archiIunior a me l'ordine di roma nel 2006 ha dato quello in gomma...........anche se poi gomma o metallo cambia poco perchè ho conosciuto recentemente una persona che si è fatta il timbro falso, che andrebbe segnalata ma a chi? per l'ordine no esiste, per le pratiche che consegna non so cosa fa e dove, ma certo il timbro clonato con la matricola che corrisponde ad un altro l'ho visto su alcuni documenti
biba :
Tutte queste risposte te le può e te le DEVE dare la segreteria del tuo Ordine con una semplice telefonata. Insisti pure, loro sono lì apposta! Ciao
gg :
ha ragione gigi
Ci sono alcuni Ordini, molti, che ti danno un fac-simile. Prendi il foglietto vai in un qualsiasi negozio che fa timbri e te lo fai fare. Quando ti serve.
archiIunior :
proprio ieri parlavo con un collega dell'ordine di roma che da il timbro in gomma. A catania dicono che quello in gomma è illegale. Mmaaa. Ogni ordine studia il modo come far spendere soldi, anzichè aiutarci ad inserirci nel mondo del mercato, e tutelare i propri iscritti.
gigi :
@giulia
grazie giulia.
Penso però che sia molto strano che l'ordine non dia indicaziuoni precise.
Bhoooo vedremo
Ily :
A me l'ordine di Bologna l'ha dato (pagando, naturalmente).
Poi volevo farmene una copia autoinchiostrante ma in un timbrificio non li fanno, non c'è verso, nemmeno se colla carta di identità dimostravo di essere davvero io... dovrei passare dall'ordine con una burocrazia assurda, quindi ho rinunciato...
Nes :
Ciao gigi
l'ordine di verona, al momento dell'iscrizione, fa pagare 40 euro per il timbro che poi ti consegna insieme al tesserino. In teoria per farti fare altre "copie" dovresti chiedere sempre all'ordine.
gg :
il timbro non ha un valore in sè, non è un marchio, ha un valore relativo.
È la dichiarazione firmata del professionista che fa fede.
Il timbro serve soltanto per scrivere in maniera leggibile a quale ordine sei iscritto e qual è il tuo numero di matricola, nel caso ci fosse un'omonimia. In questo modo il committente, o un inquirente, sa dove andarsi ad informare.
arko :
ma che state a dì...il timbro te lo puoi fare da solo e come ti aggrada
Kia :
L'ordine di Venezia li ha dotato lui stesso del timbro. Ossia, mi ha dato la parte di gomma rettangolare da appiccicare a mia scelta su un supporto in legno old style oppure su uno di quei tafanari autoinchiostranti in plastica. Ho optato per la seconda opzione così lo posso tenere in borsa senza inchiostrarmi tutto l'interno (della borsa). Il mio capo ha quello old style in legno, "perchè è più bello"...salvo poi maledirlo quando si trova la tasca della giacca completamente blu....
archiIunior :
Ily, tempo fa avevo una piccola tipografia, lo feci fare dal mio server ad un ingegnere, se hai bisogno ti dò la mia mail e ti faccio un preventivo.
Te lo passo al costo di quanto lo fanno a me, non voglio guadagnarci, solo fare un favore ad un collega
Fra :
archilunior, quello che dici non è vero. probabilmente sono regole del TUO ordine.
nel mio non esistono così rigide: il primo timbro te lo regalano loro ed è in gomma, se lo perdi te lo rifanno a pagamento, oppure vai in qualunque negozio che li esegua, idem se lo vuoi duplicare vai dove ti pare.
G.Traini Architetto :
Per caso la tuya iscrizione è avvenuta da poco? io ho pagato le varie cose il 5 marzo 2012 ma ancora sembra che il consiglio non si è riunito. Dammi qualche info in piu se puoi, danno anche un tesserino? il timbro è quello rettangolare? grazie.

desnip :
per giulia: ah, ah, ah! Quando ho letto "ai tempi (7 anni fa) me lo feci fare da De Magistris", mi è venuto un colpo.... pensavo a Luigi!:-)
gigi :
Ieri mattina mi reco all'ordine per avere maggiori informazioni sul famosissimo timpro e rispondono che" può pensarci liberamente Lei".
Chiedo se cè un logo particolare da rispettare. Mi rispondono di no.
Quindi per cui ci devo pensare io, Ok. ci penso Io
Qualcuno che opera e lavora a Palermo sà indicarmi un luogo fisico, una tipografia, un non sò che cosa, dove poter fare sto benedetto timbro?
grazie

@G.Traini Architetto, la commissione si riuniva ieri pomeriggio
desnip :
Però così è brutto... perchè ognuno ha il timbro a modo suo.
Invece è bello anche "identificarsi" con il timbro di un certo ordine...
gigi :
@Giulia
Grazie Giulia proverò in quella cartolibreria, molto gentile
ale :
ti dovrebbero comunicare loro quando è pronto e te passi a ritirarlo all'ordine.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.