ho torto : [post n° 296354]

impiegato del catasto

collega arch neolaureato segue la ristrutturazione di casa dei suoi, una tranquilla manutenzione straordinaria, riduzione di una camera per creare bagno e antibagno. si reca dunque in catasto (Roma) per chiedere info sul docfa da presentare col fine lavori. l'impiegato allo sportello dichiara: "eh no ... una pratica simile se la presenta lei non gliela fanno di certo passare, dia tutto a me, ci penso io e sistemo tutto, le costerà qualcosa, ma così sta tranquillo".
il bello è che lui ha accettato!!!! ha sborsato non so quante centinaia (vuoi almeno un migliaio?) di € per una semplice pratica che poteva fare lui stesso gratis ai suoi genitori, pagando al catato solo i 50€.
quando gli ho detto che l'impiegato stava cercando di gabbarlo, approfittando della sua inesperienza, mi ha risposto che avevo torto io ...
vi prego, ditemi voi ... se ho sbagliato vado a chiedergli scusa ..
Federico :
ciao, di solito danno una mano realmente e magari con 20 euro ti mettono a posto la pratica per eventuali errori.( cosi ho sentito dire)
Arch. Ir :
Evidentemente non era nemmeno lontanamente in grado di portare a termine la pratica, e non ha la minima intenzione di far pratica sulla materia.

Come mai non gliel'hai fatta tu?

Comunque ragazzi, se l'alternativa a fare praticantato anche gratuito da un geometra, è quella di dare mazzette agli impiegati....
mah..... fatevi un pò due conti anche sul vostro futuro professionale.

ho torto :
esatto Arch.Ir sfondi una porta aperta, gliel'avrei fatta gratis, perchè fra colleghi penso sia un bene aiutarsi. non ha voluto.
va benone anche farsi dare una mano dall'impiegato o da un collega, ci mancherebbe ma, quello che mi stupisce è che prima ci lamentiamo del fatto che non abbiamo lavoro e che nessuno ci da mai credito, preferendo consultare il muratore piuttosto che l'arch (per fare un esempio generico) e poi noi stessi ci chiamiamo fuori .. quando capita un lavoretto ci rifiutiamo di fare pratica ...
MRBLUE :
...certo che se per fare una semplice variazione catastale si cercano aiuti o sotterfugi stiamo messi male...possibile che questo/a tizio/a non abbia un conoscente, tipo te magari, o un geometra per fargli una cavolata del genere?...e se si trova davanti ad una pratica per il genio civile che è un tantino + elaborata di una semplice variazione catastale che fa? gli da tutta la sua parcella all'impiegato di turno?...per certa gente ci vorrebbe la zappa, e forse è anche troppo...
Ily :
SONO SEMPLICEMENTE BASITA.
Intanto penso che quell'impiegato sia un gran disonesto che andrebbe (come minimo!!!) licenziato in tronco seduta stante.
Però anche il tuo amico, Ho torto, ma come si fa?!? Agendo in quel modo non fai altro che avallare la corruzione che esiste in questo paese a tutti i livelli, e che ci ha mandato in crisi, visto che alla fine con questo sistema ogni appalto finisce per costare almeno almeno il doppio!!!
Edoardo :
E' la punta di un iceberg, purtroppo. Ormai è tardi: faremo la fine del TITANIC.
Edoardo :
Io, comunque, uno così lo spedirei a fare l'impiegato del catasto di Puma Punku*. ;-)
*Vedasi post sottostante.
ced :
comunque mi sembra una cosa davvero assurda...io sono andata più volte al catasto di roma a chiedere consigli su delle variazioni catastali che dovevo fare (e firmare) io, e mai, e sottolineo MAI nessuno dei tecnici mi ha nemmeno lontanamente accennato una cosa del genere...
Devo dedurre che o il tuo collega aveva l'aria davvero inesperta oppure ha incontrato qualche tecnico che io non ho mai incontrato...oppure ti ha detto una cavolata!
eh
Arch. Ir :
avrà esordito chiedendo al geometra 50enne di turno dove poter scaricare il docfa, guadagnandosi occhiate di distaccato disprezzo seguite da gentile proposta completa di cospicuo preventivo improvvisato.....
asv :
bella...l'Italia.
Gian Luca :
scusate tanto, ma l'impiegato sta li ed è pagato, tonto il tuo amico che ha sborsato soldi, e disonesto l'impiegato che se li è presi, cmq anche se il docfa si sbaglia, te lo ridanno e ti dicono gli errori e li puoi correggere, io all'inizio ci ho sbattuto la faccia ma ora vado abbastanza agilmente.Cmq al catasto non sono tutti così (a me non è mai capitato nulla del genere) ho sempre incontrato persone oneste, tutte mosche bianche?bho cmq il tuo amico ha torto e TU ragione, doveva solo perderci tempo, comprarsi un libro 35 euro e se la cavava egregiamente.
desnip :
Il fatto è che ci sono uffici del catasto e del genio civile, dove appena vedono il "pollo" (si legga persona giovane ed inesperta e non necessariamente incapace), gli bocciano la pratica ad oltranza, finchè non lo convincono che se la presentano loro sistemano tutto.
Per questo penso che le pratiche on line siano un ottimo sistema, almeno se te la rimandano indietro è perchè davvero hai sbagliato qlcsa e non per ostruzionismo.
MRBLUE :
...hai ragione desnip le pratiche online sono una mano santa, almeno si risparmiano anche montagne di fogli che forse nessuno leggerà mai e poi con l'invio telematico ti dovranno giustificare una eventuale bocciatura...
ponteggiroma :
mah sarà... ma io non capisco il perchè di questo accanimento sugli impiegati pubblici. E' logico che se uno si presenta in catasto per fare un docfa e non sa neppure di che sta parlando il minimo che ti possa succedere è che ti dicano di fartelo fare da qualcuno che ne capisce un po di più del settore. La corruzione poi è altra cosa, ma non credo che arrivino a dirlo così esplicitamente ad uno che nemmeno conoscono. Tenete presente che questi cristiani hanno a che fare tutto il giorno con utenti incapaci e con proprietari arroganti, ora non voglio difendere la categoria che, per carità, è piena anche di fannulloni, ma quello che vorrei dire è che se uno sa il fatto suo e sa di che sta parlando riesce sempre a raccapezzarci, magari anche con un pò di psicologia.
Un'ultimo appunto sulle pratiche on line, sinceramente non ne ho mai fatte ancora, ma ho paura che così non si abbia più possibilità di scappatoie e nel nostro mestiere, si sà, sono il pane quasi quotidiano... ad es... esitenza di licenza e/o concessione, abitabilità ecc... tutte cose che con gli impiegati spesso si riesce a bypassare.
ponteggiroma :
A proposito buone ferie a tutti... io domani chiudo la bottega. Ci si ribecca a settembre!
desnip :
"il minimo che ti possa succedere è che ti dicano di fartelo fare da qualcuno che ne capisce un po di più del settore. "
Certo, ma non che ti dicano "lo faccio io"...

"La corruzione poi è altra cosa, ma non credo che arrivino a dirlo così esplicitamente ad uno che nemmeno conoscono."
Fidati, lo fanno...

Buone ferie anche a te!
Ily :
Ah beh Ponteggiroma, mi dispiace ma non sono d'accordo con te, perchè:
1) Un impiegato pubblico se la pratica è sbagliata può dirti che è sbagliata, non certoproporsi lui per farla A PAGAMENTO (se non peggio). Così facendo è quanto meno passibile di concorrenza sleale, e forse anche di abuso d'ufficio, e meriterebbe come minimo una sanzione disciplinare bella pesante.
2) "Un'ultimo appunto sulle pratiche on line, sinceramente non ne ho mai fatte ancora, ma ho paura che così non si abbia più possibilità di scappatoie e nel nostro mestiere, si sà, sono il pane quasi quotidiano... ad es... esitenza di licenza e/o concessione, abitabilità ecc... tutte cose che con gli impiegati spesso si riesce a bypassare" Ci vorrebbe una semplificazione notevole delle regole, non la solita scappatoia all'italiana del bypassare le regole...
ced :
mio dio che qualunquismo terrificante!
Gli impiegati fannulloni furbetti
L'italia corrotta
Le regole vanno rispettate
bla bla bla
scusate la vena polemica ma siamo al 3 agosto e ho proprio bisogno di vacanza!
Non voglio difendere nessuno ma sinceramente, dopo lunghe frequentazioni del catasto di roma, senza nessun santo in paradiso e avendo sempre trovato gente disponibile ad aiutarti AGGRATIS, leggere questo post che racconta un'esperienza raccontata da un terzo (quindi nemmeno vissuta in prima persona!) e poi leggere tutti questi bei commenti di gente già pronta a sparare a zero sulla categoria mi mette proprio tristezza...
per me è plausibile anche che il collega di Ho torto abbia detto na bella palla!
e scusate ma quando ci vuole ci vuole!
ho torto :
per quale motivo dovrei venire qui a scrivere balle? che piacere ne avrei secondo te?
se la tua esperienza è stata fortunatamente diversa allora quello che dicono gli altri è falso! come dicono tanti: io il lavoro ce l'ho, quindi la disoccupazione non esiste; io sono etero, quindi i gay sono malati :-)
fra l'altro il discorso nasce dalla critica ai colleghi che anzichè lavorare sodo, per non complicarsi la vita, preferiscono altre scappatoie, gettando ulteriore fango sulla categoria cui apparteniamo, già parecchio bersagliata e quindi non era nemmeno una critica verso gli impiegati del catasto
ponteggiroma :
emh.. ho torto, forse non hai letto bene il mio post, io per "scappatoie" non intendo mazzette... lungi da me. Ti prego non estrapolare le parole dal contesto in cui sono state inserite. Le scappatoie di cui parlo io sono dei modi per farsi accettare le pratiche anche se hanno qualche piccolo vizio formale, ho fatto anche qualche esempio ...chi lavora con le pubbliche amministrazioni sa bene cosa intendo.
Concludo ribadendo che la corruzione esiste, ma mi risulta assurdo immaginare che un'impiegatuccio faccia simili dichiarazioni esplicite ad un ragazzetto neolaureato senza nemmeno conoscerlo.
Ribuonevacanze
Arch. Ir :
ho torto, ced si riferiva al tuo collega che magari non è stato sincero con te.

Sono d'accordo sulla follia di certe scappatoie (mazzette), ma come dice ponteggiroma, è anche vero che una scena del genere con dichiarazioni così esplicite è difficile da immaginare (per le modalità più che per la sostanza)

E' più facile che un tecnico che lavora all'accettazione faccia lavori esterni per dei clienti che non mettono piede in catasto e che hanno bisogno di un servizio a buon prezzo, piuttosto che faccia scene di questo tipo dentro gli uffici con il primo professionista che passa.....che per quanto possa essere sprovveduto, è li per guadagnare o imparare, e potrebbe benissimo chiedere spiegazioni ai responsabili dell'agenzia del territorio nell'ufficio accanto, o aggiungere nome e cognome del tecnico nel racconto che fa ai colleghi più esperti, che magari con gli accatastamenti ci campano.

desnip :
Ragazzi, sarò qualunquista io o sarete voi che vivete in un mondo tutto rose e fiori, ma per me gli impiegati fannulloni, che sono sempre a prendere il caffè, che si fanno un secondo stipendio con le mazzette, che bloccano la pratica di quello che non conoscono, ecc. ecc., sono il pane quotidiano.
Se c'è qualche impiegato che fa il suo dovere è lui l'eccezione alla regola. Sicuramente ne avrò incontrati nella mia carriera. Ma sapete una cosa? Non me ne viene in mente nessuno...
archiperplesso :
Ragazzi svegliaaaaaaa!!!!!!
Il catasto è una giungla, e ve lo dico con certezza perchè nello studio in cui lavoro, studio in cui uno dei capi è geometra vecchio stampo(40 anni di esperienza) una specie di mago per la gente del posto, ed io che ci sto dentro vi assicuro che spesso e volentieri ci vuole il "tramite", perchè diciamocela tutta, il catasto non è solo banali docfa di variazioni sul fabbricato, ma è frazionamenti, divisioni, accorpamenti ecc... dove spesso si deve fare una ricerca negli archivi, e spesso certe cose saltano fuori solo in certi modi...., detto questo, diciamo che negli enti pubblici c'è un po di tutto, non si può fare di tutta l'erba un fascio, c'è anche gente che lavora onestamente.
Bye bye...
ced :
Ho torto, perdonami se mi sono espressa male, è chiaro che non credo che tu venga su questo forum a scrivere deliberatamente balle, ma è anche ovvio che, non conoscendo il tuo collega, non conoscendo nemmeno i particolari della sua vicenda (niente mi osta dal pensare che il tuo collega possa essere andato in catasto con l'intenzione di trovare un tecnico che gli sbrigasse la pratica al posto suo, tanto per fare un esempio!), non essendo neanche il tuo collega qui ad esporre a noi tutti la realtà dei fatti e a rispondere alle nostre mille perplessità, capisci anche tu che stiamo discutendo del nulla, di fatti riferiti a terzi.
Volevo solo ribadire che io, prima di scagliarmi su chiunque per un "sentito dire" faccio appello alla mia esperienza personale che sono certa di aver vissuto e si basa su fatti per me reali.
Detto ciò, auguro a tutti buone vacanze e vado a ficcare il mio cervello in fumo nelle acque del mare!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.