Lilith : [post n° 309017]

Il cliente "tipo"?

Buongiorno a tutti, ultimente mi capita sempre più spesso di imbattermi nel così detto cliente tipo che va cercando di ristrutturare la propria abitazione, di solito tra gli 80 e i 100 mq, che parte con sogni di gloria e che finisce a chiedere per il progetto i soliti stereotipi...
Qualche esempio:

1. tutti vogliono 2 bagni, naturalmente...ma...come il bagno degli ospiti non ha la finestra ed è cieco? per carità! Ma allora sarà quello in camera ad essere senza finestra? E come facciamo? (Eppure non mi sembra difficile capire che se si abita in condominio non è che si possono aprire finestre qua e la a caso e se le finestre già esistenti sono quelle...)

2. ma in cucina, possibile ci voglia il riscaldamento (leggi scaldasalviette)? no, no, in cucina mica serve, tanto si scalda con il vapore dei cibi, se no, anche se è grande si soffoca eh! (Possibile nessuno di questa gente utilizza lo scaldasalviette per appenderci gli asciugapiatti?)

3. Per terra assolutamente il parquet, e con doghe lunghe e larghe! - dopo qualche tempo - Però, a casa di mammà c'è quello a doghette e sicuramente starà meglio, poi se costa 1/4 dell'altro pure se è cinese, noi lo vogliamo così! (Credo qui non siano necessari commenti...)

4. Allora, le porte scorrevoli noi non le amiamo perchè: ti ci pigli dentro le dita, il bimbo se le da in faccia, ho paura di restarci chiuso dentro...ovvero ipocondria portami via!

5. Il tavolo da pranzo, deve essere lungo, lunghissimo e allungabile che devo ospitare tutti i Nibelunghi a pranzo e nn si sa mai! (...)

6. Ci serve un piccolo studio ma piccolo...però con dentro un divano letto a due piazze, di quelli con la rete buona, mica quelli così (leggi giganti) che dobbiamo ospitare i suoceri, consuoceri e chi più ne ha più ne metta...

Argh, ne avrei altre di richieste ricorrenti ma taglio qui...rincuoratemi, anche a voi fanno queste richieste strampalate?
BRB :
Ah ah ... ganzo questo riepilogo ! brava Lilith !

..in effetti sarebbe buffo creare uno strumento tipo " vademecum" per poter individuare a colpo d'occhio il cliente tipo. ..
Sarebbe utile per poter inquadrare con pochi indizi la tipologia di cliente ... e in questo modo "aggiustare" il tiro della proposta da fare.
Perché per certa gente, a volte non vale veramente la pena perdere tempo. forse ... meglio proporre soluzioni "standard" .. già rodate, che logorarsi il fegato !

toro80 :
quoto in pieno...........il mio ultimo cliente (un parente oltretutto), alla vista delle piante della sua nuova casa, alla vista di un soggiorno di 35 mq mi risponde "E' minuscolo, se invito qualcuno stiamo stretti".............
Francesca :
io i piatti li sciaquo e poi li infilo in lavastoviglie mica usa lo scaldasalviette, e il termo e' sempre spento pure in inverno se no si crepa dal caldo in cucina
Ily :
Cos'è lo scaldasalviette? :-O E' un parente del termoarredo del bagno, quello dove appendi gli asciugamani?
E non sapevo che ci volesse un bagno per ospiti... Pensavo che due bagni fossero comodi perchè magari in uno ci tieni lavatrice e stendino e lo usi nei momenti di ingorgo del mattino, in cui tutti hanno bisogno del bagno contemporaneamente ;-)
Nella tua splendida descrizione, cara Lilith, hai dimenticato:
1) La CABINA ARMADIO ;-)
2) La PENISOLA CON ANGOLO SNACK in cucina ;-)
Ily :
Comunque Lilith, spezzo una lancia in favore del cliente: è casa sua, ci dovrà vivere lui (o lei) e quindi è sacrosanto che il progetto deve piacere a lui/lei...
Purtroppo a volte noi architetti questo tendiamo un po' a dimenticarlo... Se a me un architetto proponesse il parquet, i pavimenti di resina, lepiastrelle 60x60 (tutte cose che non mi piacciono) o perfino i mobili gli direi chiaro e tondo che quelle cose non rispondono al mio gusto e quindi non desidero averle in casa.
Ma quando mi comprerò una casa, non credo che avrò problemi con l'architetto ;-)
lilith :
Hai ragione Ily mea culpa! ;)
La cosa stressante e' che durante il progetto tutti tendono poi a tornare alle soluzioni piu ovvie che magari hanno nella casa attuale o in quella dei genitori...e dopo un mese tipo di varianti questa cosa mi manda ai pazzi!

Ah scusa ho dimenticato pure tv 50 pollici e parete attrezzata x nn parlare di controsoffitti da negozio e faretti a gogo...:)
Ily :
Ci ho scritto un pezzo di satira: si intitola IL VERO APPARTAMENTO ALLA MODA ;-) non so se l'hai già letto, se no, buon divertimento ;-)
TIA :
Avete dimenticato l'archetto tra il soggiorno e la cucina o tra il soggiorno e la zona notte... Quello da qualche parte lo vogliono sempre!
emy :
e un pò di vetrocemento per dare luce non ce lo mettiamo?
john :
Purtroppo il nostro lavoro è si dare una regola normativa, la migliore soluzione tecnica con lo spazio a disposizione, la funzionalità, l'idea e la finitura. Cercare di portare il cliente a fargli credere che l'idea geniale la avuta lui, insieme a noi.

Tutte le cose che dite sono giuste, ma sono figlie del fatto che non siamo nel periodo in cui un committente con un budget elevato ti lascia carta bianca per poter "firmare" una casa con il proprio stile.

a volte per dare un segno con pochi soldi ci si rifugia in un controsoffitto, visto che, almeno per me, a roma le case degli anni 60/70 che spesso ci si ritrova a rimodernare hanno delle strutture indecenti, e mi sento in DOVERE di mascherarle.

Poi se questa operazione banalizza un po' il progetto pazienza....
Arch. Ir :
il cliente tipo vuole una appartamento moderno salvaguardando per ricordo i pavimenti vecchi in graniglione e i lampadari, vuole un secondo bagno completo senza allargare troppo quello attuale di 1m x 1.20, oggi con solo wc e lavabo, ed esige inserirvi un piatto doccia più grande di quello che ha nell'abitazione attuale (di 80 cm) evitando di spostare una parete per acquistare solo 40 cm.

Per non parlare di ampi soppalchi con comode scale a giorno che non portino via spazio, o di pavimenti incollati sopra quello attuale per risparmiare, evitando lo scalino all'entrata....
M. :
cacchio...a casa mia il salone da 35 mq mia madre lo eliminerebbe perchè inutile, è un appartamento inutilizzato!!!
arko :
in effetti che cucina è senza scaldasalviette...io in bagno ho addirittura messo la tavoletta scaldabile.
arko :
ily...non ti piace il parquet e la resina?...
sei geometra, ammettilo.
pepina :
ma sapete che un po' vi invidio....?I nostri clienti esclusivamente pubblici !Non vedo mai nessun personaggio che mi possa tirare su il morale (d'altro canto ne avrei tante da raccontare su alcuni tecnici..........)
Ily :
Arko, in effetti lavoro da cinque anni per un geometra ;-)
Però sono un'architetta doc, anche se non mi piace progettare, il mio campo sarebbe il restauro e adoro tutto quello che è vecchio e un po' scrostato/crepato :-D
pepina :
come ti capisco Ily! Quanto mi manca il rilievo del degrado....
Ily :
Pepina, è proprio che gli edifici un po' imperfetti sono proprio BELLI... un muro di mattoni rappezzato, una stanza non perfettamente dritta, una trave di legno solida ma annerita dal tempo, una scala consumata, un affresco appena appena sbiadito...
That's my love!
Ily :
Tutti possono avere il parquet tropicale, i faretti da incasso modello pista di decollo, il cesso di design o i piastrelloni di 20 mq cadauno, ma pochi possono disporre di un solaio in legno a vista vecchio di due secoli, o di un pavimento in graniglia stampata inizio '900...
Io quando mi comprerò casa farò proprio così: VOGLIO LE TRAVI DI LEGNO E I PAVIMENTI DI GRANIGLIA :-D
Ily :
Tutti possono avere il parquet tropicale, i faretti da incasso modello pista di decollo, il cesso di design o i piastrelloni di 20 mq cadauno, ma pochi possono disporre di un solaio in legno a vista vecchio di due secoli, o di un pavimento in graniglia stampata inizio '900...
Io quando mi comprerò casa farò proprio così: VOGLIO LE TRAVI DI LEGNO E I PAVIMENTI DI GRANIGLIA :-D
Ily :
Confesso anche che mi piacciono le piastrelle 20x20 a fiorelloni modello anni '70, è grave? :D
pepina :
io se permetti scelgo il terrazzo alla veneziana e un po' di marmorino....ah e un caminetto in pietra!
Ily :
Mi sembra un'ottima idea ;-) occhio però ai camini rococò: mi sa che da spolverare sono un inferno...
pepina :
bè se potessi permettermi tutto ciò potrei anche permettermi di stare a casa a spolverare il caminetto!!!
desnip :
Gli stereotipi che avevte descritto li ritrovo tutti nei miei clienti, ahimè.
Aggiungo solo che nel bagno da 1 x 1.20 che dice Arch. Ir, naturalmente ci vogliono anche il bidet, guai a farne a meno!
E che questo secondo bagno (con finestra ovviamente), lo vogliono insieme a 2 camere, soggiorno, lavanderia e cucina rigorosamente "avvolgente" con penisola o isola, il tutto in 70 mq....
Kia :
@ily
concordo sul fascino della "scala consumata"........il mio fondoschiena un po' meno. Sono volata giù dalle scale scorsa settimana!!!!gioie e dolori delle case vecchie
Arch. Ir :
ahia Kia, spero tu non ti sia rotta nulla...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.