andrea : [post n° 316422]

Cambio di percorso

In questi mesi, informandomi in giro, leggendo qui ecc.. vedo che la crisi si fa sentire in maniera sempre più pesante, soprattutto nel campo dell'architettura.
Sono un neolaureato triennale ma a questo punto non so se mi convenga fare la magistrale di arch. per poi ritrovarmi disoccupato, per cui in questi gg pensavo a che posso fare per salvare il salvabile finchè sono in tempo.
Che si può fare con una laurea triennale in scienze dell'arch?che specializzazione si può prendere in altri campi, non buttando del tutto la laurea triennale?
Arch. Ir :
Si può svolgere la professione di architetto a 360° nei limiti delle costruzioni civili semplici utilizzando metodologie standardizzate:
Progettazione architettonica con relativi titoli abilitativi per avviare i cantieri, direzioni lavori architettonica e strutturale, pratiche sismiche e calcolo strutturale di muratura calcestruzzo armato e legno, sicurezza nei cantieri con la relativa abilitazione, naturalmente design e arredamento, oltre alle competenze tipiche di geometri e periti edili quali perizie immobiliari e di terreni, catasto fabbricati e terreni compresi frazionamenti e rilievi strumentali topografici....ecc....

Attualmente ti sarà preclusa la professione con queste competenze, all'estero.
archiiunior :
Un consiglio, se puoi economicamente vai a farti gli ultimi 2 anni all'estero.
andrea :
Grazie a tutti e due ma so che gli arch iunior non hanno per niente vita facile da quello che ho capito..
Più che il fattore economico (a parte che in danimarca la fai gratis la magistrale), quello che mi blocca è il fattore linguistico..un pò di inglese lo so..ma chi è che sostiene un esame di statica magari in inglese?!..
Comunque la mia domanda era riferita al fatto di cercare qualcosa al di fuori dell'architettura in modo da avere qualche possibilità in più una volta portato a termine il percorso di studi.
Arch. Ir :
cosa intendi parlando di cercare al di fuori dell'architettura in modo da avere qualche possibilità in più una volta portato a termine il percorso di studi?

andrea :
Intendo se ci sono altre magistrali (al di fuori di quella in architettura) alle quali possa accedere avendo una laurea triennale in architettura..in modo da ottenere una laurea completa quinquennale.
Ad esempio so che potrei fare quella in design del prodotto ma la escludo in quanto mi hanno sempre detto, e qui non me ne vogliano i designer, che l'architetto può fare il designer ma non viceversa.

Arch. Ir :
Credo tu abbia le idee un pò confuse.
Fai attenzione perchè è pieno zeppo di lauree magistrali che non valgono nulla a livello di competenze rispetto alla triennale.

andrea :
No non sono idee confuse..è per non ritrovarmi nella situazione dell'ultimo post lanciato su questa sezione della bacheca dal titolo "help"
Arch. Ir :
Io ho deciso di fermarmi alla triennale e iniziare la libera professione, l'unico percorso valido di specializzazione se mai dovessi proseguire, secondo me è quello che porta al settore a della sezione a per diventare architetto magistrale.

Se però prendi anche in considerazione studi che non portino necessariamente alla libera professione, non saprei....forse ingegneria meccanica, informatica, o nautica, ma probabilmente per accedere ai bienni, dovresti sostenere gran aprte degli esami del triennio relativo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.