ADANY : [post n° 353931]

nuovo regime dei minimi introdotto dalla legge di Stabilità

Oggi si legge che i Professionisti e imprese che aprono una nuova attività possono aderire al nuovo regime dei minimi introdotto dalla legge di Stabilità al momento della richiesta di apertura della partita IVA possono barrare la casella prevista per l'adesione al precedente "Regime fiscale di vantaggio per l'imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità, previsto dall'art 27, commi 1 e 2 del Dl n. 98/2011".......
domanda : E' GLI ALTRI COME POSSONO TRANSITARE ?
Finora si parlava di requisiti : abolizione dell'età , fatturato max per i professionisti 15.000 € l'applicazione dell'aliquota sostitutiva del 15% ....
Nella nota dell' Agenzia delle Entrate non trovo NESSUN ricontro su quanto finora comunicato e detto fino al 31.12.2014 in merito al nuovo regime fiscale . NELL'ERA DELLA COMUNICAZIONE TECNOLOGICA non ABBIAMO ANCORA SVILUPPATO UN LINGUAGGIO CHIARO , SEMPLICE E COMPRENSIVO. .
Tes :
Anche io mi domando la stessa cosa! Non riesco a trovare riscontro..per chi è nel regime dei minimi e ci uscirebbe dal 1 gennaio 2015, è possibile entrare in quello nuovo?!
Ma è mai possibile che non si sappia nemmeno di che morte morire?!
Forse sono io che non trovo info e non capisco...
gg :
mi sembra che sia scritto abbastanza chiaramente che, in attesa dei nuovi moduli, barrare quella casella equivale ad aderire al nuovo regime.
www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comuni…
ADany :
Sta scritto chiaramente per chi apre la partita IVA .....e per le nuove partite IVA ....MA LA DOMANDA è per chi HA GIA' UNA PARTITA IVA E VUOLE TRANSITARE AL NUOVO REGIME MINIMO COSA DEVE FARE ?????
( e' una semplice domanda che non trova riscontro nel comunicato stampa dell'AGENZIA D ENTRATE a differenza delle tante blasonate affermazioni fatte e pubblicate fino al 31.12.2104 )
Tes :
Infatti, stessa cosa che dicevo io ADany! È chiaramente scritto per coloro che aprono una partita iva.
Non c'è traccia per chi vuole transitare da un regime a questo!
gg :
Il modello dovrebbe essere lo stesso. Vale anche per le variazioni.
www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/R…
ADany :
Grazie, ma questo conferma la mia affermazione per coloro che hanno la Partita IVA e desiderano transiitare al NuovoRegimeMinimo2015 NULLA è CHIARO
lo dimostra il verbo usato "dovrebbe" ma in termini di azioni concrete si dice " il modello è" ......
Ma mi rendo conto ch'è tutta colpa di una burocrazia con i suoi burocrati inutili ( da semplificare la prima e lincenziare i secondi )
gg :
Veramente io leggo:
DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITÀ, VARIAZIONE DATI O CESSAZIONE ATTIVITÀ AI FINI IVA.
Probabilmente il tuo intento è di fare polemica, non di chiedere spiegazioni.
Tes :
Ciao ragazzi! gg perchè ti pare polemica?
Anche io trovo che nulla sia chiaro, anche perchè, per farti un esempio, quando ho transitato dal primissimo regime dei minimi, anni fa, al regime dei minimi che era uscito, quello della tassazione all 5% per intenderci, non ho dovuto fare variazioni con modulistica, ma semplicemente aggiungere la dicitura a fondo fattura, dove si riportavano gli estremi normativi del nuovo regime al quale accedevo.
Per questo motivo insisto anche io nel dire che non è chiaro in questo caso! Ti assicuro, senza polemica! :)
Nessuno ci ha mai fatto fare variazioni attraverso modulistica e quindi dubito che serva anche questa volta..quello che non è chiaro è chi possa accedere, tra coloro che già hanno partita iva, non per coloro che devono aprirla! La modulistica la si utilizzava solo per aprire la partita iva, chiuderla, variare dati (come residenza ad esempio), non per transitare dai regimi!
Non credo che la modulistica sia la risposta, purtoppo!
gg :
Più probabilmente non c'è alcun adempimento da fare.
Leggo (sempre Agenzia Entrate): "Il nuovo regime è quello naturale per i contribuenti in possesso dei relativi requisiti". Si parla invece di opzione per chi vuole applicare l'IVA, non il contrario.
Sarà il caso di far passare ancora qualche giorno e aspettare una circolare.
Tes :
Grazie gg! :)
Oggi tento di prenotare un appuntamento telefonico con agenzia delle entrate..una volta ero riuscita!
Se scopro qualcosa scrivo e vi aggiorno!
ADany :
Grazie Tes , ti sono grato se potrai informarci in merito alle ns giuste osservazioni sollevate anch'io la prossima settimana contatterò il mio commercialista e cosi confrontare i ns risultati .

Kia :
a mio avviso si transita al nuovo regime senza comunicare alcunchè se si ha partita iva già aperta e si pensa di avere i requisiti... Cioè cambia solo la nostra fattura, si toglie l'iva, ecc,ecc e si mettono le diciture di legge.
Ily :
E chi invece è ancora nel vecchio (io ho altri due anni davanti), pago ancora al 5%?
Oltretutto sforo i 15000 per nemmeno mille euro, che faccio?
Valy :
@Ily: ho fatto la stessa domanda proprio poco fa alla mia commercialista senza aver letto prima questo post, appena mi risponde ti faccio sapere
Tes :
Ciao ragazzi! Ho tentato di prenotare un appuntamento telefonico con ade per domani ma continua a darmi errore la pagina grrrrr!
Riprovo e attendo news!
gg :
Ily, Valy, su chi ha ancora diritto al Regime minimi 2008 ci sono maggiori certezze. Può rimanere alle vecchie condizioni senza dover far nulla.
[p+A news: Definitive-le-modifiche-al-regime-dei-minimi-2015-Le-caratteristiche-delle-agevolazioni]
mari :
Il regime nuovo del 2015 viene definito un "regime naturale". Significa che se possiedi i requisiti di accesso vi entri automaticamente. Se sei nel regime agevolato del 2008 e ci vuoi rimanere lo potrai fare fino alla conclusione dei 5 anni o del compimento del 35° anno di età e non devi comunicare niente (si tratta di una sorta di deroga rispetto al caso precedente). Se invece vuoi andare in regime ordinario è prevista un'opzione specifica, insomma lo devi comunicare all'Agenzia delle Entrate.
Kia :
ho letto qua [p+A news: Definitive-le-modifiche-al-regime-dei-minimi-2015-Le-caratteristiche-delle-agevolazioni]
che bisogna non aver superato i 15mila già nel 2014 per poter accedere. Sembra quindi che non basti fare una previsione per l'anno 2015 del tipo "sono rimasta senza lavoro quindi i 15mila li vedo col binocolo"....
eli71 :
Io sono andata dalla commercialista giusto ieri e mi ha detto che è il mio regime naturale,nonostante da un paio di anni io sia nel regime ordinario posso usufruire di questi nuovi minimi.Mi ha anche detto che non ci sarebbe un gran risparmio perchè comunque io andavo sempre a credito con le tasse(questo però dipende dalle spese che uno ha,è da valutare caso per caso).Io ho deciso per quest'anno di aderire al nuovo regime,poi per l'anno prossimo vedremo,si fa sempre in tempo a tornare indietro!
ADany :
Vorrei chiederti se ti ha dato un fac-simile di fattura professionale . Sembra che bisogna inserire una serie di informazioni ......
eli71 :
No non mi ha dato un fac-simile perchè non lo aveva ma mi ha detto che dovrebbe essere sufficiente scivere " fattura esente iva ed esente ritenuta d'acconto per adozione nuovo regime forfetario".Mi ha detto che se trova un fac simile me lo fa avere,io ero la prima a chiederle dei nuovi minimi!
gg :
lo trovi qui:
www.professionearchitetto.it/tools/fattura/
eli71 :
grazie gg! non avevo fatto caso che fosse già aggiornato al nuovo regime!
Tes :
Grazie mille a tutti! Io ho tentato di capire ma con scarsi risultati!
ADany :
Anche il mio commercialista non ha molto da dirmi per ora in quanto mancano informazioni certe.
Per ora l'unico regime che funziona è " il regime delle ipotesi e delle interpretazioni massime " . Attendiamo chiarimenti tramite circolari . Cmq in questa fase è utile non abbassare la guardia continuiamo a condividere le informazoni appena ci arrivano .....
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.