nick : [post n° 379024]

esperienza lavorativa

Sono un giovane con poca esperienza, alla ricerca di qualche impiego/collaborazione. Non conosco però, non avendoli mai trattati, alcuni argomenti abbastanza importanti come i docfa, gli ape, o le pratiche di condono. Mi sento in difetto per questo motivo, voi prima di porvi, di offrirvi in un certo modo consigliate di imparare tutto?
non sapevo come porre la domanda, ma spero abbiate afferrato il concetto...
eli71 :
Guarda, sapere tutto è impossibile quindi credo che tu possa stare tranquillo. sono più di 10 anni che lavoro e non ho mai fatto un docfa ne so come si fa perchè abbiamo sempre avuto dei geometri esterni che li facevano per noi, per fare gli ape bisogna fare un corso e non credo sia fondamentale saperli fare (specialmente ora che è un mercato al ribasso!), le pratiche di condono per ora non ne vedrai, casomai delle sanatorie ma imparerai a farle quando ti capiteranno...così come tutto il resto. Se hai tempo di studiarti qualche argomento per approfondire le cose che non sai fai bene ma stati tranquillo che non ti scarteranno perchè non sai fare tutto.
Edoardo :
E poi... perchè dovrebbero scartarlo se va a lavorare gratis? Ops, volevo scrivere "fare esperienza", che sciocco che sono.

Comunque, se vuoi fare l'architetto.. ovvero progettare (dal restauro al "nuovo" al dentro e fuori, cucchiaio città) ..e puoi permettertelo... valuta di andare dove si fa architettura, non dove si fa mera edilizia.
nick :
eh dove si fa architettura, facile a dirsi, ma cosa si intende per andare? andare così all'avventura? andando a bussare agli studi? che so in svizzera o alto-adige o in germania...Na parola
Edoardo :
La domanda è: "Cosa puoi permetterti? Devi andare a lavorare?" Perchè da giovani sembra poter capitare tutto, invece non è così... bisogna sapere quello che si vuole e metterlo sulla bilancia con quello che si può. Tu vuoi vagamente fare il progettista, ovvero l'architetto. Bene, questo comporta enormi sacrifici personali e risorse... non può essere considerata una cosa che piove dal cielo, che si prova così tanto per fare esperienza: rischieresti di buttare via degli anni in studi mediocri ed accorgertene tra 7/8 anni, quando i tuoi amici tecnici diplomati prenderanno 2500 euro al mese e saranno in carriera. Altrimenti... una volta laureato vuoi qualificarti per lavorare presso qualche azienda che ti assume/paga e fa un contratto per potere vivere del tuo reddito? Allora apri gli occhi e specializzati, anche a costo di abbandonare la vaga idea di fare l'architetto... perchè "fare l'architetto" è anzitutto un LUSSO, non basta essere potenzialmente capaci o predisposti nè, tantomeno, avere 110 e lode.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.