Amorux : [post n° 411273]

Concorso istruttore tecnico enti locali

Ciao a tutti. Volevo chiedere se c'è qualcuno tra voi che ha superato in maniera "pulita" un concorso per istruttore tecnico negli enti locali o se sapete di qualcuno che lo abbia fatto. Dopo oltre 10 anni da "finta partita iva" sto seriamente pensando di mollare e dedicarmi solo a quello...magari farne anche uno al mese...ma poi penso se non ne passassi mai nemmeno uno? Anni fa ne facevo e dopo qualcuno riuscii a superarne uno come idonea, non vincitrice (ovviamente!). Volevo confrontarmi con chi può capirmi...grazie a chi vorrà rispondermi. :-)
pepina :
ecchime! arrivata seconda e sono in ruolo perchè un ente ha attinto alla graduatoria
Amorux :
Complimenti! Che tipo di concorso era? E quali erano le tracce delle prove scritte? Grazie se vorrai rispondere ;-)
pepina :
istruttore tecnico per ente locale..le tracce delle prove sinceramente non le ricordo. ma googlando un po' sui siti dei comuni puoi reperire molti esempi
arch_mb :
Anch'io ci sono :-) . Devo dire che prima di vincerne uno ne ho tentati altri due, e sono entrata nelle graduatorie di entrambi in ottima posizione, tanto che sono stata chiamata più volte dai due relativi enti per scorrimento delle graduatorie. Non dico questo per vantarmi ma per dimostrare che, almeno nel mio caso, non ho avuto mai l'impressione che esistesse "il candidato raccomandato", ma ha vinto il migliore - almeno da quello che ho potuto vedere agli orali. Si parla tanto di raccomandazioni e non escludo si verifichino, ma ti assicuro (e Pepina potrà confermarlo) che ai concorsi un'alta percentuale dei candidati si presenta priva di preparazione specifica, o comunque senza una solida base amministrativa e giuridica che, in questo campo, è fondamentale - sicuramente più che conoscere a memoria il DPR 380/2001. Gli enti locali stanno ricominciando a indire concorsi perché dopo anni di fermo si sono sbloccati degli spazi assunzionali, quindi è un buon momento per tentare seriamente.
Sissi :
Io ho superato anni fa un concorso e attualmente lavoro in un Ente pubblico e molti dei miei amici hanno superato altri concorsi. Personalmente, non ho mai visto verificarsi nulla di anomalo. Certo, prima di vincere ho partecipato ad altre selezioni che non sono andate ugualmente bene ma sono servite a capire come affrontare quelli successivi. Esiste la possibilità di superarli in modo pulito, non temere. In bocca al lupo.
ponteggiroma :
posso permettermi un sondaggio fra gli intervenuti? (nella speranza che anche questo messaggio non venga cancellato perchè ritenuto troppo polemico).
Sissi, arch_mb e pepina, i comuni in cui avete vinto il concorso sono al nord, centro o sud?
Arch_mb :
Nord
Arch_mb :
Al di là dell'area geografica, Ponteggiroma, farei comunque una distinzione per tipo di ente. Nei concorsoni nazionali con migliaia di iscritti e graduatorie da decine di persone ho idea che sia più facile che le cose possano funzionare in modo diverso. È anche vero che con graduatorie lunghe è sicuro che ci sia qualche possibilità di un accesso onesto. Ho partecipato a un concorsone a Roma l'anno scorso e sono rimasta traumatizzata :-)
arko :
Ciao, sono arko, partecipo ai concorsoni, non li vinco, mi piazzo come idoneo, ma le graduatorie rimangono ferme.
Nello specifico Comune di Napoli e Comune di Roma.

Se vuoi partecipare a concorsi seri, fai solo quelli del Ripam.
Arch_mb :
Ho fatto quello...
pepina :
Pontè il concorso l'ho sostenuto qui in Fvg. Lavoro a poca distanza da casa. 150 partecipanti, agli orali siamo arrivati in 8 e la graduatoria finale contava 5 persone.
ponteggiroma :
quindi amorux, 2 sono le cose: o sei del nord o altrimenti devi essere disposto a trasferirti. In alternativa da roma in giù, alle prossime elezioni, cercati le amicizie giuste.
amorux :
Grazie ragazze per le vostre testimonianze! Io sono pugliese e ne ho tentati diversi anni fa, in uno ero anche arrivata 6°, quindi idonea, ma la graduatoria non è mai arrivata a me. Poi mi sono fermata, lavorando a tempo pieno in un grosso studio e ora, dopo l'esperienza del concorsone dell'agenzia delle entrate, che non ho superato, vorrei rimettermi seriamente a studiare. Spero che non sia così evidente il divario nord - sud a livello di raccomandazioni!!!
ponteggiroma :
noooo tranquilla!
Sissi :
Superati due in realtà: uno centro, uno sud.
ponteggiroma :
Sissi per chi hai votato? .....:-)
Scherzo ovviamente, non avertene a male. In questo periodo divento buontempone
Sissi :
:) ma figurati! Io stessa non credevo fosse possibile, giuro, però la procedura concorsuale era gestita da formez che garantisce una certa serietà nella selezione. Vince il più determinato :)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.