fulser : [post n° 442674]

programmi 2D free

Per una serie di motivi dovrò imparare ad utilizzare un programma di disegno FREE che mi permetta di creare da 0 disegni veloci, di solito in 2D, con qualche eccezione. Saranno sezioni di serramenti: profili, vetri ecc, in scala per lo più 1:1, 1:2 o simili. E' indispensabile che possa esportare ed importare file DXF o DWG, e naturalmente stampare.
Come programma free ovviamente tutti mi consigliano sketchup, che conosco pochissimo e mi sono sempre ripromessa di imparare (ci ho provato tempo fa ma non mi era parso così intuitivo, come tutti dicono, almeno per il mio scopo); io ho sempre disegnato per lo più in VectorWorks. Voi che ne pensate? Qualche consiglio?
gioma :
Prova con un CAD free tipo QCAD, LibreCAD o FreeCAD.
ponteggiroma :
vero, dicessero quello che vogliono, ma per il 2d non c'è niente di meglio del cad
Fabry :
A mio parere Sketchup non fa al caso tuo se devi fare solo 2D, senza contare che la versione free (che per certi versi non esiste più) non permette import/export DWG o DXF a meno di utilizzare plugin specifici. Concordo che sia meglio orientarsi su un cad.
desnip :
Oltre a quelli citati c'è anche NanoCad.
fulser :
ne sto testando un paio, mi riprometto questo fine settimana di smanettare un poco, ma devo dire che la differenza con Vector è abissale (del resto per me era già un problema autocad)ma soprattutto non mi aspettavo i limiti nell'esportazione/importazione in dxf/dwg che per me è fondamentale.
Mi avevano suggerito anche draftsight.
Grazie comunque dei consigli, se avete altre idee sono benaccette.
ivana :
come desnip, ora nanocad, è un pò lento per me, selezione e quotature con qualche problema ma per il 2d va bene
davide :
ho provato diversi free ma purtroppo non reggono il confronto con quelli a pagamento, se l'utilizzo è professionale. Ti consiglio una valida alternativa ad autocad, progecad: costi contenuti e puoi fare 2d e 3d
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.