Ily : [post n° 451122]

Adesso basta

Iscrizione all'ordine
Bollini del detersivo - pardon, volevo dire - crediti formativi
Assicurazione professionale obbligatoria
Pec obbligatoria
Contributi di inarcassa obbligatori
Tasse
Commercialista

E adesso secondo loro io dal 15 ottobre dovrei controllare il lasciapassare a ogni architetto, ingegnere, restauratore, archeologo, geometra e imprenditore con cui interagisco per lavoro?!? No, dico, stiamo scherzando?!? Ovviamente non lo farò.
Ah già, e dovrei accettare che chiunque - cioè un cliente che non conosco o un collega o un amministratore di condominio - controlli se ho il lasciapassare (per la cronaca: si, ce l'ho), dopo che ho adempiuto a tutti gli obblighi che ho elencato SOLO PER POTER ESERCITARE LA MIA PROFESSIONE?!?

No dico, qui si scherza davvero!!! Ma vi rendete conto del livello di totalitarismo a cui siamo arrivati?!?
E poi, spero che nei cantieri l'obbligo di questo odioso controllo (liberticida) non sia posto il carico al D.L.
ArchiFra :
Io sono assolutamente pro vax, prenotata il primo giorno che hanno aperto alla mia categoria, ma mi sembra che in Italia siamo arrivati a livelli di follia
d.n.a. :
Dati del Veneto, fascia dai 30 ai 50 circa il 30% delle persone non é vaccinato, circa 1 su 3 non ha il vaccino. Escludendo l'obbligo vaccinale, che sappiamo tutti essere incosituzionale, come si fa a farli convincere? Ci si inventa il Groenlandia pass per romperti le scatole, finché non lo fai di tua spontaneità.. tutto la, non c'è nulla di "logico" nel green pass..
arch_mb :
Io aspetto un bambino, sono definita categoria a rischio per le gravi conseguenze che il covid potrebbe avere su di me (noi), e sarei molto più serena se intorno a me sapessi che ci sono solo vaccinati. In alcuni casi lo posso sapere, in altri no; quindi questi ultimi li evito. Non ricevo più il pubblico nell'ente in cui lavoro, perché non posso sapere chi ho davanti, questo a scapito degli altri colleghi che si beccano anche il mio lavoro. Dall'altra parte, ho altri colleghi non vaccinati con cui non riesco proprio a evitare il contatto, per esigenze di lavoro. Per me il green pass è una rassicurazione che saluto con favore.
davide :
Il discorso green pass e relativo controllo, esula da tutto il resto in carico alla nostra professione. Purtroppo siamo arrivati all'obbligo ed ai controlli a causa di sottospecie che prende il nome di no-vax. E con il termine "sottospecie" ho detto tutto, ma di definizione potrei aggiungerne molte altre.
eli71 :
Condivido il pensiero dei colleghi qui sopra. Io ho avuto il covid, vivo con un immunodepresso e quindi ho potuto fare il vaccino un pò prima che toccasse a me per fascia di età, la mia collega e quasi tutta la sua famiglia fino ad ora non hanno voluto vaccinarsi e io, sinceramente, non mi fido a stare vicino a loro. specialmente quando in casa loro o all'aperto non indossano la mascherina. Penso che sarebbe stato meglio rendere obbligatoria la vaccinazione come si faceva una volta per TBC e vaiolo, senza questa bazza del Green pass.
P.s. per i cantieri dovrà essere nominato un preposto dell'impresa addetto alla verifica del Green pass, è ovvio che non può essere il D.L. visto che non è sempre in cantiere. Poi sicuramente succederà come con l'obbligo della misurazione della temperatura dove non ho visto nessuno che me la misurava.....tutto bene...fino a che non arriva l'ausl a fare una visita in cantiere....
Edoardo :
Ma chi paga tutta la baracca dei controlli?
davide :
Edoardo: l'app per la verifica del green pass è gratuita e mi sembra eccessivo chiedere di venir pagati per controllare i green pass ... qui c'è in gioco la salute dell'intero genere umano ... non so se rendo l'idea
ponteggiroma :
ma dai, adesso veramente pure voi mi venite a criticare il green pass? Ma vi ricordate come eravamo messi lo scorso anno? Ora che ci sono i vaccini e che stanno funzionando, il problema principale diventa il fatto che ci stiano praticamente obbligando a farli. Che sarà mai in fondo controllare 4 operai in cantiere una tantum
desnip :
"Escludendo l'obbligo vaccinale, che sappiamo tutti essere incosituzionale, come si fa a farli convincere?"
Che significa che l'obbligo vaccinale è incostituzionale? E allora i vaccini per i bambini???

Per la cronaca: sono vaccinata ma non mi interessa che il vaccino covid sia obbligatorio o meno, chiedo per sapere.
ArchiFra :
non entro nel merito della costituzionalità dell'obbligo perchè non capisco la questione per il covid con tutti che strillano che è illegale,
rispondo solo per le vaccinazioni pediatriche obbligatorie: la legge lorenzin prevede che un bambino che non ha fatto il ciclo vaccinale obbligatorio non possa accedere solo alla scuola dell'infanzia, mentre possa e debba frequentare la scuola dall'obbligo in su anche se non vaccinato. esistono solo sanzioni pecuniarie da 500 a 100 0 euro una tantum che però vengono applicate in rarissimi casi perchè la burocrazia in merito ha lasciato delle lacune mostruose, per cui le ats preferiscono non far partire procedimenti amministrativi sanzionatori non essendo chiara la metodologia e la liceità.
Luca :
Io ho avuto il covid lo scorso inverno e per fortuna un amico dottore mi ha subito prescritto antibiotico e cortisone e in due giorni sono guarito. Ho avuto amici a cui i loro dottori, prescrivendo secondo protocollo Ministero (tachipirina e vigile attesa) sono stati male giorni e uno addirittura in terapia intensiva. Le cure ci sono, basta solo applicarle ma non è interesse della politica (con tutti i vaccini acquistati vanno smaltiti). Io ho fatto il sierologico pochi giorni fa, ho ancora quasi 10000 anticorpi (molti vaccinati ne hanno meno dopo due dosi) ma essendo passati più di 6 mesi non posso richiedere il green pass. Ascolto le opinioni di tutti sul vaccino (anche se accertate migliaia di reazioni avverse e morti - fra cui una nostra collega morta due giorni dopo il vaccino a La Spezia, infarto a 50 anni) e rispetto chi lo ha voluto fare, cosa che non vedo dalla parte opposta. Al di là di tutto il green pass è una forma discriminatoria e vergognosa, la sicurezza non è il lasciapassare ma, eventualmente come era prima, il tampone (per tutti - e sarei pienamente d'accordo - con mascherine e distanziamento). Purtroppo vedo che il dialogo sta sparendo (come la libertà) perchè, informandosi, si capirebbe che un vaccinato può contagiare e morire come uno non vaccinato (dati ufficiali ormai presenti in tantissimi stati - da Israele, Gb, Australia ad esempio). Solo in Italia non esiste nemmeno più il diritto al lavoro - se non subordinato ad un obbligo sanitario. Per la cronaca io ho 35 anni e in nessuna fascia a rischio - E riferito all'argomento non controllerò mai il Green pass ma solo DPI (compresi mascherina ed eventuale distanziamento)
fulser :
oh no, vi prego non mi dite che adesso anche qui si inizia a litigare per green-pass-si-no, vaccino-si-no, tampone-si-no ecc ecc!!!!
desnip :
Peccato che i miei, con antibiotico e cortisone, sono dovuti stare chiusi in casa per un mese e mezzo con la febbre perchè non si negativizzavano... E ci è andata bene che non c'è stato bisogno di ricovero.
Ma tanto so già cosa risponderà Luca: loro sono vecchi, per cui non fanno testo.
ponteggiroma :
concordo con fulser, non ce la posso fare, passo e chiudo...
arch_mb :
Sì infatti, lasciamo stare in questa sede và, che ce n'è già abbastanza altrove...
Gianni :
Io credo che Luca abbia espresso una sua opinione. Poi si può condividere oppure no (e lo dico da vaccinato e con green pass) ma il diritto del libero pensiero mi sembra esista sempre. Anche io sono onestamente scettico sul discorso green pass (che è diverso dal discorso vaccino) e su ciò molti colleghi vaccinati lo ritengo uno strumento inadeguato.
arch_sb :
Condivido il pensiero di Ily, siamo ormai alla follia (e lo dico da vaccinato ma obiettivo). Leggendo faccio solo un appunto a desnip: anche io sono stato male per il covid e conosco persone che l'hanno passato dopo tante sofferenze, ma ciò non vuol dire che i vaccini sono sicuri perchè è solo un anno che li hanno testati e sappiamo che anche chi vaccinato può comunque riprendere il virus. Io mi sono vaccinato mesi fa ma con il tempo e vedendo la situazione sto diventando molto scettico (tra l'altro un amico che avevo, vaccinato, è morto per covid quindi posso dirtelo con consapevolezza).
ArchiFra :
Io sono assolutamente Pro vaccino, ma non riesco in alcun modo a tollerare chi non capisce che gli antibiotici non sono degli antivirali, chi fa Discorsi del tipo " Eh ma anche i vaccinati possono contrarre il virus " Perché dimostrano di non aver capito una beata fava del senso del vaccino, e sono molto contrariata dal fatto che l'Italia è uno degli unici tre paesi in tutto il mondo ad avere di fatto imposto l'obbligo vaccinale ai ragazzini intesi come popolazione sana e universale e non solo per i soggetti a rischio nonostante parere contrario di o.m.s. e comunità scientifica.
Non mi piacciono neanche i discorsi autoreferenziali del tipo "a me è successo che" che quindi assurgono a valore universale e deterministico Ogni esperienza personale e statisticamente irrilevante.
desnip :
arch_sb : io non ho parlato di vaccini sì o vaccini no, nè di green pass.
Ti faccio solo osservare che il signor Luca ha detto testualmente "per fortuna un amico dottore mi ha subito prescritto antibiotico e cortisone e in due giorni sono guarito".
Non commento ulteriromente e passo anch'io.
arch_sb :
desnip: capisco quello che dici, infatti ogni esperienza personale rimane tale e non verità assoluta. Però devo anche dire che il protocollo citato da Luca (tachipirina e vigile attesa) è poco chiaro, perchè in alcune situazioni non bisognerebbe aspettare ma intervenire.
ArchiFra: il vaccino dovrebbe prevenire l'infezione grave e la minor trasmissibilità (ed un fatto che credo tutti riconoscano nelle previsioni), ma purtroppo ci sono studi e dati da paesi stranieri che stanno dimostrando che non è proprio così. E ripeto, lo dico da vaccinato, sperando che la protezione serva un minimo perchè il vero banco di prova sarà l'inverno.
ivodivo :
ma è "professione architetto" o "professione virologo"?........vi prego.....
Ily :
Io sono profondamente spaventata da uno stato che RICATTA APERTAMENTE i propri cittadini, con un atteggiamento intimidatorio, arrogante e prepotente. Il messaggio è chiaro: il vaccino non è obbligatorio e puoi scegliere liberamente se vaccinarti oppure no, ma se non lo fai ti o ti sfondi il naso a furia di tamponi (ovviamente a spese tue) o ti trasformo in un paria, ti rendo la vita impossibile, ti nego il diritto allo studio e ti butto sul lastrico impedendoti di lavorare.
E' un atteggiamento preoccupantemente simile a quello del 1936: la tessera del PNF non era obbligatoria, ma chi non l'aveva stranamente non faceva carriera, veniva licenziato al minimo pretesto, non passava gli esami universitari o - se libero professionista (ad esempio architetto) - non riceveva commissioni da enti pubblici e assimilabili. Che coincidenza vero?
L'obbligo per tutti i cittadini almeno sarebbe più onesto e tollerabile, se giustificato da seri motivi scientifici. Ma il lasciapassare verde non è una scelta scientifica o sanitaria, ma squisitamente SCIENTIFICA.
Altrettanto intollerabile è la propaganda martellante pro-vaccino su tutti i telegiornali, i talk show e i principali quotidiani, senza che esista un contraddittorio degno di questo nome. E' un atteggiamento che mi ricorda decisamente da vicino la "battaglia del grano" e le bonifiche anni '30.
E poi c'è la retorica, il green pass come strumento di libertà: no, non è uno strumento di libertà. è un modo per concedere benignamente quelli che dovrebbero essere diritti fondamentali sanciti dalla Costituzione: ci rendiamo conto che serve un LASCIAPASSARE per poter lavorare (unico paese dell'intera Europa)?!?
Altro elemento di forte disonestà intellettuale di politici e giornalisti è il linguaggio utilizzato: novax, un calderone in cui finiscono tutti quelli - anche vaccinati!!! - che osano esprimere dubbio o dissenso. Il green pass invece sui giornali viene chiamato "carta verde", "certificato verde" o "certificazione verde". Ma si tratta di una definizione completamente fuorviante e tendenziosa, perché la traduzione corretta della parola inglese "pass" è "lasciapassare": però lasciapassare è una parola brutta brutta brutta che evoca il fascismo e l'occupazione tedesca del 1944-45, quindi è meglio edulcorarla con termini neutrali e più garbati.
Altro discorso infine il completo ribaltamento dei valori del dibattito pubblico: fino a pochi mesi fa si parlava di integrazione e di inclusività e di lotta al bullismo - ad esempio a scuola o all'università, o anche negli ambienti di lavoro - e del pericolo di discriminazione soprattutto a danno di neri, gay e trans. Sembrava un'emergenza nazionale vera e propria a leggere certi articoli allarmistici sui principali quotidiani, gli stessi che ora raccontano quotidianamente di professori e bidelli allontanati dal proprio posto di lavoro dai Carabinieri - quasi fossero dei criminali - o buttati fuori a metà mattina nel bel mezzo della lezione perché il lasciapassare temporaneo di 48 ore è scaduto.
E poi arriviamo all'apoteosi: chi ingaggia una colf o una baby sitter deve controllare il loro green pass, pena il pagamento di una multa. Idem se si chiama un artigiano, tipo l'idraulico o l'imbianchino. Ma ci rendiamo conto della mostruosa ingerenza da parte dello stato nella nostra vita privata?!? Credo che una cosa simile potesse esserci nella Russia di Stalin o nella DDR, forse. Cosa succederà, che la polizia andrà casa per casa a controllare i lasciapassare delle colf?!? Cioè, io in casa mia non posso più far entrare chi voglio?!?
Tutto questo è un insulto all'intelligenza umana, alla coerenza, alla giustizia e alla democrazia. E adesso mi si chiede - in quanto libera professionista - di controllare il lasciapassare dei colleghi che vengono da me. No, mi rifiuto.
Chi non capisce il serio e concreto pericolo di deriva autoritaria e di possibili tensioni sociali gravissime o è cieco, o sprovveduto, o completamente anestetizzato da una propaganda incessante di stampo orwelliano.
archimamma :
Cara Ily, i no vax sono la minoranza e noi pro vax la maggioranza, per cui si fa come diciamo noi.
Quindi sono loro/ siete voi a dovervi adattare.
Chi non vuole il vaccino, non ha il green pass e si smazza lo sbattimento relativo.
Semplice conseguenza della propria decisione
E' molto semplice
Edoardo :
Non ho capito tutta la solfa sui no vax. Io avevo chiesto questo perchè per me nessuno controllerà, soprattutto i piccoli.. .anche con app. In molte realtà "de paese" si è malvisti dai clienti, sembra che non ci si fidi.
Ily :
"Cara Ily, i no vax sono la minoranza e noi pro vax la maggioranza, per cui si fa come diciamo noi. Quindi sono loro/ siete voi a dovervi adattare".

1) Hai appena ammesso esplicitamente che sei a favore di un regime dittatoriale. Però stai attenta di restare sempre dalla parte "giusta", perché un domani limiti e restrizioni potrebbero ritorcersi contro di te.

2) Non hai minimamente colto il senso del mio discorso.

3) Sono vaccinata e quindi ho il Salvifico Lasciapassare, ma sono ferocemente antipass proprio perché è uno strumento di ricatto e privazione della libertà.
davide :
ily ... siamo tutti troppo giovani per aver conosciuto la dittatura ... se fosse davvero una dittatura, dopo aver letto i tuoi post ti avrebbero già preso.
Leggi bene la costituzione ... c'è un articolo specifico che parla del diritto alla salute collettiva ... ma non ti dico qual'è, così te la leggi tutta che male non fa ...
ponteggiroma :
non sono razzista, ma sono contro gli sbarchi di clandestini che vengono in italia a rubarci: lavoro, soldi, donne e per giunta dobbiamo pure pagargli i telefonini
Ily :
L'articolo è il 32: ho letto la Costituzione molte volte in questo periodo. Ma la Costituzione, nei principi fondamentali - dunque inderogabili - dice anche che:
- l'Italia è una repubblica fondata sul lavoro (articolo 1);
- nessuno può essere discriminato per sesso, razza, lingua, opinioni politiche, religione, etnia, condizioni personali e sociali e che la repubblica deve rimuovere gli ostacoli che portano alla discriminazione, non crearne di nuovi (articolo 3 - e l'essere vaccinato o no rientra appunto nell'ultimo lemma)
- tutti hanno il diritto e il dovere di concorrere al progresso materiale e spirituale della società esercitando una funzione o un mestiere, e che la repubblica deve rimuovere tutti gli ostacoli al diritto al lavoro, e non metterne di nuovi (articolo 4).
Come vedi la salute - appunto articolo 32 - viene molto DOPO.
Quanto al "mi avrebbero già preso" è ovvio che sto pensando a un regime "soft", in cui formalmente si vota e puoi lamentarti su facebook e i forum internet (come è appunto questo) perché così si sfoga la rabbia e si evitano rivolte vere e proprie: in partica il discorso sarebbe "lasciamoli sfogare e mugugnare su facebook, così non mi vengono sotto il parlamento con le molotov e i forconi".
desnip :
"gli stessi che ora raccontano quotidianamente di professori e bidelli allontanati dal proprio posto di lavoro dai Carabinieri - quasi fossero dei criminali - o buttati fuori a metà mattina nel bel mezzo della lezione perché il lasciapassare temporaneo di 48 ore è scaduto. "
Scusa come fanno i giornali a parlare di questo se il fatidico lasciapassare andrà in vigore dal 15 ottobre???
Ily :
Nella scuola il lasciapassare è già in vigore.
Massimo :
in risposta a davide: i regimi non nascono dall'oggi al domani. Devono avere consensi (come anche il fascismo inizialmente) per poter iniziare a muoversi. Io sono vaccinato ma ritengo sbagliato il pensiero di tanti vaccinati che cercano capri espiatori nei non vaccinati: il problema e' di tutti e un lasciapassare condizionato e' un rischio molto forte. Io preferivo la politica di molti anni fa, non sarebbe successo tutto questo marasma. Ci sarebbero stati tamponi da fare (magari a pagamento) ma senza discriminare o imporre un obbligo nascosto come ora. Purtroppo Ily ha ragione, io non ho vissuto il ventennio ma sono nato subito dopo e conosco tante storie su quel periodo...spero di sbagliarmi ma il clima di questo periodo non e' molto dissimile da ora. Ragionate e meditate, magari ve ne accorgerete fra diversi anni. Io forse (per fortuna) non ci saro' piu'
archimamma :
quindi si sta instaurando un nuovo regime dittatoriale in tutto il mondo, si sono messi d'accordo, tutti i paesi, nessuno escluso. Interessante ...
ponteggiroma :
scusate, ma avete studiato su libri di storia veri o state seguendo qualche serie tv?
ivodivo :
colleghi vi prego......ponteggiroma aiutami tu.....
ArchiFish :
Dopo 14 mesi di lavoro ininterrotti, migliaia di euro ancora da incassare, superbonus, covid, vaccini, sanatorie, green pass, chiarimenti ed interpelli dell'AdE, tesi complottiste, no vax, computi metrici, prezziari DEI, coprifuoco, distanziamento, sopralluoghi presso clienti sognatori e perditempo, ecc, ecc, da oggi, per almeno una settimana, sulla porta del mio ufficio verrà appeso un cartello che recita:
"Chiuso per infortunio: mi sono rotto...il c@zzo."
Vado ad immergermi nella natura, sperando che il telefono non capti alcun segnale.
davide :
@ily e @massimo ... regime "soft", "capri espiatori", ma di cosa parlate? ma vi sentite? vi va solo bene che il covid non l'avete preso o, se lo avete preso, siete ancora qui. Pensate piuttosto a chi per motivi di salute non può vaccinarsi, pensate a chi è solo negli ospedali, pensate agli operatori sanitari ed al mazzo che si sono fatti.
Il regime di allora nulla aveva a che vedere con la salute del genere umano. Il tema ora è molto molto molto (ho detto molto?) diverso.
E' facile vedere solo il proprio orticello, poi quando ti schiatta l'amico quando un vaccino avrebbe potuto salvarlo ... siete una manica di delinquenti capaci solo di vedere entro il raggio del proprio naso. Se siete così convinti di quello che sostenete ed avete così paura di questa dittatura, perché non scendete in piazza seriamente? perché vi siete vaccinati con il rischio di venir comandati da chi governa il 5G? Perché non diventate i nuovi partigiani, i salvatori del mondo?
forse non credete nemmeno voi a quello che dite, o sbaglio?
I partigiani contro la dittatura hanno dato la vita, voi consumate le dita sulle tastiere
archimamma :
Grazie Davide, la penso esattamente come te
davide :
grazie archimamma del sostegno
Massimo :
per davide: io conosco persone che sono morte per il covid ma anche, purtroppo, persone che sono morte nonostante il vaccino. Ognuno ha il pensiero che vuole sul vaccino, io sono anziano e l'ho fatto, persone giovani forse non ne avranno eccessivamente bisogno. Poi vedo in te, scusa se mi permetto, una maleducazione imperante dicendo, senza neanche sai con chi stai parlando, siete tutti dei delinquenti. I miei genitori erano partigiani e mi hanno raccontato come si è instaurato il regime, allora ti chiedo rispetto di chi pensi non ragioni come te. Io poi ho solo fatto una considerazione sul discorso di Ily, il green pass come è strutturato non credo sia uno strumento valido e soprattutto credo limiti la libertà. Io uso toni pacati e civili come hanno fatto molti qui a scrivere, mi sembra che tu non li usi, anzi hai solo insultato persone di cui non conosci nulla e parlato di argomenti (il fascismo) di cui non credo tu sappia cosa vuole dire. Poi è un mio pensiero, non ho offeso nessuno e mi piacerebbe nessuno mi offendesse dandomi del delinquente. Purtroppo è sempre più spesso frequente la mancanza di rispetto del pensiero altrui, meglio non scrivere più tanto non si può esprimere probabilmente un libero pensiero. buona a tutti
davide :
Massimo: i no-vax e no green pass usano toni molto più pesanti dei miei e sono giunto alla conclusione che è ora è il caso di usare la stessa lingua e come generalizzano i no-vax, generalizzo pure io senza problemi. Mi sono rotto
Massimo :
per davide: la maleducazione si annida negli stolti (che possono essere in tutti i posti). Io non ho generalizzato né credo di aver mancato di rispetto a nessuno, cosa che tu hai fatto offendendo chi non la pensa come te e dimostrando, con il tuo ultimo commento, di non aver capito nemmeno quello che ho scritto. Non mi sembra una cosa saggia non rispettare chi la pensa diversamente, comunque io non voglio scendere in maleducazione o altro. Io rispetto tutti, chi non lo fa a prescindere dal pensiero sbaglia, perchè è su questo che si fonda(va) la democrazia.
Ily :
Rispondo con qualche giorno di ritardo.
Intanto, caro Davide, ti ringrazio di cuore di avermi dato della "delinquente": nemmeno mi conosci ma ti permetti di insultarmi. Saresti passibile di querela ma sinceramente non ho tempo da perdere.

"Pensate piuttosto a chi per motivi di salute non può vaccinarsi, pensate a chi è solo negli ospedali, pensate agli operatori sanitari ed al mazzo che si sono fatti.
Il regime di allora nulla aveva a che vedere con la salute del genere umano. Il tema ora è molto molto molto (ho detto molto?) diverso".

Beh, anche i regimi dittatoriali avevano individuato un "pericolo pubblico n. 1" e pensavano di agire per il bene comune. E il Direttorio della Rivoluzione Francese - per intenderci quello che mandava a ghigliottinare gli oppositori politici - si chiamava "Comitato di Salute Pubblica", ma lasciamo stare.

"E' facile vedere solo il proprio orticello, poi quando ti schiatta l'amico quando un vaccino avrebbe potuto salvarlo ... siete una manica di delinquenti capaci solo di vedere entro il raggio del proprio naso".

Io sono vaccinata, ho prenotato il primo giorno in cui hanno aperto alla mia fascia di età. Ma se permetti mi spaventa l'idea di esibire un LASCIAPASSARE (questa è la traduzione corretta della parola inglese "pass": non "carta" o "certificato"), perché significa che i miei diritti non sono più inalienabili, ma sono concessioni che possono essere revocate a piacimento. Oggi il vaccino, domani cosa sarà?
Forse se il GOVERNO non avesse cambiato i protocolli per l'uso di Astrazeneca più o meno OTTO VOLTE, se i giornali non avessero riportato ossessivamente articoli come "Muore a 47 di infarto: si era vaccinato dieci giorni prima" per settimane e mesi, le persone più diffidenti non avrebbero evitato il vaccino come la peste. E quindi non sarebbe stato necessario il lasciapassare: se mi consenti, io vedo molta NEGLIGENZA, INCOMPETENZA e anche MALAFEDE da parte del governo, del "comitato tecnico scientifico", dei virologi televisivi e simili.
Forse sono preoccupata proprio perché vedo "più in la del mio naso", e colgo segnali di disagio sociale, di rabbia sotterranea, di conflitti ormai insanabili che - finora - non hanno portato a nulla di irreparabile. Ma siamo molto vicini - purtroppo - a qualcosa di irreparabile. Non credi?
E no, il lasciapassare non è uno strumento di libertà, e gli unici a farne un uso così esteso siamo solo noi, solo l'Italia lo chiederà indistintamente a tutti per lavorare, con buona pace degli articoli 1, 3 e 4 della Costituzione.

"Se siete così convinti di quello che sostenete ed avete così paura di questa dittatura, perché non scendete in piazza seriamente?"

Infatti io sono scesa in piazza in luglio, ovviamente in modo pacifico.

"Perché vi siete vaccinati con il rischio di venir comandati da chi governa il 5G?"

Perché il 5G è una cazzata sesquipedale.

"Perché non diventate i nuovi partigiani, i salvatori del mondo?
forse non credete nemmeno voi a quello che dite, o sbaglio?"

Ho ancora un barlume di speranza che a breve tutto questo sia solo un (bruttissimo) ricordo.

"I partigiani contro la dittatura hanno dato la vita, voi consumate le dita sulle tastiere"

Mia nonna era partigiana, quindi so benissimo cosa hanno fatto e cosa non hanno fatto.
davide :
brava ily, hai risposto punto per punto alle mie riflessioni. E' vero, ho sbagliato ad insultare, su questo posso solo dire di aver sbagliato e chiedo scusa. Tuttavia molti dei novax e no green pass sono a tutti gli effetti dei delinquenti (i tg ne danno spesso notizia).

Quello che non capisco è perché vi ostinate ad essere contro il green pass quando questo è stato fatto solo perché esistono le teste calde. Se tutti avessero rispettato le regole fin dal principio, il green pass non sarebbe esistito. E' la naturale conseguenza di prese di posizione negazioniste.

E se in Italia lo usiamo e siamo l'unici, dobbiamo ritenerci fortunati. Si, avete letto bene: fortunati. Da noi il covid è ai minimi storici proprio perché il green pass ha spinto molti a vaccinarsi e quindi a contenere il covid. Solo con l'eliminazione del covid torneremo alla vita di prima e se devo esibire il mio green pass ovunque, non è un problema. Fra qualche mese tutto questo sarà finito e non sarà certo un po' di green pass a limitarmi.

Quello che mi spaventa è l'egoismo che una certa parte sociale e politica inculca nelle persone. Il bene comune viene prima di tutto ed il green pass è, purtroppo, la soluzione.
Ily :
"brava ily, hai risposto punto per punto alle mie riflessioni. E' vero, ho sbagliato ad insultare, su questo posso solo dire di aver sbagliato e chiedo scusa. Tuttavia molti dei novax e no green pass sono a tutti gli effetti dei delinquenti (i tg ne danno spesso notizia)".

Accetto le tue scuse, in fondo anche io nei miei post - soprattutto quello iniziale - ho usato toni un po' troppo accesi: purtroppo è facile perdere le staffe perché siamo tutti stanchi e mentalmente esausti da due anni di privazioni.

"Quello che non capisco è perché vi ostinate ad essere contro il green pass quando questo è stato fatto solo perché esistono le teste calde. Se tutti avessero rispettato le regole fin dal principio, il green pass non sarebbe esistito. E' la naturale conseguenza di prese di posizione negazioniste".

Bisogna intendere cosa vuol dire "negazioniste": se con "negazioniste" intendiamo "il virus è tutta una commedia" penso siano tesi assolutamente indifendibili.
All'inizio dell'epidemia chi sospettava che il covid potesse essere sfuggito da un laboratorio cinese, per errore o per un piano deliberato, veniva tacciato di complottismo. Adesso stanno saltando fuori prove molto inquietanti che sembrerebbero portare a questa ipotesi.
Io sono stata tacciata di negazionismo semplicemente perché dico da due anni che ci sono cose poco chiare, che certi eventi sono stati "spettacolarizzati" deliberatamente per generare terrore (ad esempio le famose bare di Bergamo) in modo da indurre la popolazione ad accettare qualunque imposizione senza farsi troppe domande, e penso che questo - e la campagna stampa contro i "novax" - sia e sia stato strumentale a sviare l'attenzione dall'incompetenza e dalla negligenza con cui il governo ha gestito almeno la prima fase dell'emergenza, e soprattutto a non far scendere la gente in piazza con i forconi per protestare contro i cronici tagli alla sanità. Tagli che - in fondo in fondo - sono la vera causa dell'altissimo numero di morti in Italia.

"E se in Italia lo usiamo e siamo l'unici, dobbiamo ritenerci fortunati. Si, avete letto bene: fortunati".

Sinceramente, non riesco proprio a ritenermi fortunata nel dover andare al Cersaie rispettando protocolli da ospedale che mi impediscono di LAVORARE bene. Penso che siano "fortunati" in UK perché per fortuna hanno conservato un sano pragmatismo: purtroppo siamo esseri mortali e dovremmo fare pace con questa cosa.

"Da noi il covid è ai minimi storici proprio perché il green pass ha spinto molti a vaccinarsi e quindi a contenere il covid. Solo con l'eliminazione del covid torneremo alla vita di prima e se devo esibire il mio green pass ovunque, non è un problema. Fra qualche mese tutto questo sarà finito e non sarà certo un po' di green pass a limitarmi".

Il lasciapassare è una limitazione, rende tutto pesante e farraginoso, e ad esempio mi impedisce di uscire a cena con persone non vaccinate, cosa che è oggettivamente una limitazione della MIA libertà di frequentare chi mi pare e piace.
Il covid non se ne andrà mai più via, diventerà endemico: vuol dire che continueranno a esserci contagi, morti, malati in terapia intensiva. Molti meno di adesso, forse, ma ci saranno. Ad esempio anche il virus della spagnola è ancora tra noi come influenza stagionale.
Quindi che facciamo: mascherine, distanziamento, lasciapassare a vita?!? Tu vuoi vivere in un mondo del genere? Io sinceramente no. Preferisco accettare serenamente il rischio di morire, comunque molto basso, per vivere una vita autentica e vera - e no, i rapporti umani con la mascherina sono praticamente impossibili.

"Quello che mi spaventa è l'egoismo che una certa parte sociale e politica inculca nelle persone. Il bene comune viene prima di tutto ed il green pass è, purtroppo, la soluzione".

Il problema è capire cosa si intende per "bene comune": moltissimi crimini contro l'umanità sono stati compiuti in nome del bene comune.
I rivoluzionari del Comitato di Salute Pubblica che durante il Terrore ghigliottinavano tutti gli oppositori politici erano convinti in perfetta buona fede di agire per il bene comune, esattamente come i bolscevichi che fucilavano i nobili e come gli inquisitori che nel '500 mettevano al rogo gli eretici per salvare i buoni cristiani dal demonio: se tu glie lo avessi chiesto, probabilmente ti avrebbero risposto che loro volevano solo tutelare il bene comune eliminando l'eresia e la magia nera.
Il problema è appunto COSA si debba intendere fattivamente con il bene comune: questo è un concetto estremamente soggettivo, che varia in base alla cultura, alle tradizioni e alle credenze di un certo gruppo sociale. Ad esempio alla fine dell'800 certi medici e biologi elaborarono la teoria dell'eugenetica perché - secondo le loro concezioni - eliminando i deboli si sarebbe fortificata la società destinando più risorse per curare meglio i sani. Una concezione che noi oggi fortunatamente riteniamo completamente sbagliata, ed anzi aberrante.
Ora, veniamo al covid.
Per due anni abbiamo deliberatamente buttato sul lastrico decine di migliaia di persone, fatto morire altre persone (per le chemioterapie rimandate, per gli screening non fatti, per gli interventi di routine rimandati di mesi e mesi), causato danni di apprendimento e psicologici soprattutto a bambini, ragazzi e adolescenti, sospeso tutti i diritti democratici, pur di salvare soprattutto gli anziani e i "fragili".
Abbiamo in sostanza fatto esattamente l'opposto di quanto hanno fatto tutte le società umane dall'alba dei tempi fino all'altro ieri (cioè sacrificare deliberatamente alcuni membri della società, di solito gli anziani e gli invalidi, per tutelare la società stessa - noi invece abbiamo messo in serio rischio la tenuta del tessuto socio-economico per tutelare i deboli): è giusto? E' sbagliato? Non lo so. Sicuramente io troverei totalmente sbagliato, in caso di assedio di una città, espellere dalla stessa le "bocche inutili" come si faceva certe volte nel medioevo...
E' un problema complesso su cui i filosofi si interrogano da secoli.
Penso che solo la storia - tra alcuni decenni - potrà giudicare.
E' giusto far morire di cancro una quarantenne sana a causa dello screening saltato per salvare un ottantenne già malato? Ripeto: non lo so, perché da qualunque parte la giri qualcuno ci lascia la pelle quindi ogni risposta è sbagliata e comporta il male - o perfino la morte - di alcune persone. E' un po' come quando un generale decide deliberatamente di sacrificare un reggimento - e quindi condannare a morte, alla prigionia in campo di concentramento o a essere feriti gravemente - molte centinaia di soldati, per salvare l'esercito rallentando l'avanzata del nemico.
Quello che ti posso dire è che - almeno io - sono esausta, psicologicamente demolita e con le soglie di tolleranza ormai drasticamente basse. Come tutti ho fatto rinunce e sacrifici e sinceramente non ne voglio più fare, soprattutto vedendo che gli altri paesi europei sono ormai completamente liberi. Ci saranno sempre dei morti di covid, esattamente come ci sono dei morti di influenza stagionale: è la natura, siamo esseri mortali. Ci metteremo molti anni per ricucire le ferite economiche, sociali, morali e psicologiche di tutto questo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.