MODIFICARE COLONNA CANNA FUMARIA APPARTAMENTO

messaggio inserito domenica 12 febbraio 2023 da Andrea92

Andrea92 : [post n° 469831]

MODIFICARE COLONNA CANNA FUMARIA APPARTAMENTO

Buongiorno a tutti,
mi servirebbe sapere se per normativa è possibile modificare le dimensioni della colonna dell'appartamento dentro la quale (internamente) c'è a sua volta la colonna in laterocemento della canna fumaria. (la colonna non è portante).
Per intenderci, in casa ho sulla parete una colonna (che sembra una colonna normale) che in realtà non è piena ma serve a mascherare la colonna in laterocemento della canna fumaria.
Quindi, la colonna è parzialmente vuota e fatta con mattoni forati.
Partendo da SX la colonna è composta così: lato sx mattoni forati, poi vuoto d'aria di 10cm, poi colonna in laterocemento, poi a dx vuoto d'aria 1 cm, ancora mattoni forati.
Posso far spostare(o sostituire con cartongesso) i mattoni che circondano la colonna della canna fumaria eliminando i vuoti d'aria?
mi servirebbe recuperare quei 10 cm per poter mettere una base della cucina a fianco la colonna, che altrimenti arriverebbe proprio vicino alla porta d'ingresso e starebbe un pò maluccio..
se potessi eliminare i mattoni forati e sostituirli con cartongesso potrei recuperare 8,5 a sx e 8,5 a dx
se potessi eliminare i vuoti d'aria a sx e a dx recupererei 11 cm
totale potrei recuperare a sx circa 16 cm, a dx circa 7 cm (contando spessore cartongesso 2cm)

che dite?? i vuoti d'aria suppongo si chiamino cavedii.
palazzo anni 1970 a Milano.

grazie!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.