desnip : [post n° 204437]

certificazione energetica

Visto che le linee guida entreranno in vigore il 25 luglio, ma la figura del certificatore sarà definita solo con un decreto da emanarsi, cosa bisognerà fare per le compravendite che si svolgeranno in questi giorni?
Es.: un cliente vende casa il 27 luglio, nè io nè nessun architetto campano siamo certificatori, cosa dovremo redigergli, un attestato di qualificazione?
Inermes :
Secondo me finche non c'è nulla di specifico gli attestati li possono cmq fare tutti coloro iscritti all'albo, come per le qualificazioni.
Però devo controllare.
claudia :
a rigor di logica ...io farei che fino al 25 luglio redigo AQE secondo le norme dettatami dall' ultimo decreto 26 giugno 2009
desnip :
quindi, dopo il 25 luglio anche ACE per tutti i professionisti?
claudia :
Le linee guida entreranno in vigore il 25 luglio , però il terzo decreto attuativo deve ancora uscire ( quello in cui ci spiegheranno se il certificatore che produce ACE deve seguire o no dei corsi )..........
quindi io direi a rigor di logica fino al 25 luglio sicuro AQE ma anche finchè non sarà uscito il terzo decreto attuativo direi !!!! E l'AQE lo può redigere qualunque professionista iscritto all'albo
claudia :
Scusa ribadisco che l'AQE la puoi redigere anche tu ,basta che sei iscritta ad un albo .Con il terzo decreto quando uscirà vedremo chi può redigere l'ACE.
desnip :
Appunto, ero questo che volevo dire. In pratica non cambierà nulla, finchè non verrà emanato questo nuovo decreto e, per le regioni che non hanno leggi in materia, si continuerà a parlare di qualificazione e non di certificazione.
claudia :
Si , io deduco che sia cosi ;)
alex30 :
E' così ragazze...fino a quando non sarà emanato l'ultimo decreto, si rimane vincolati alla normativa esistente ( in attesa dell'emanazione di TUTTI I DECRETI ATTUATIVI del D.lgs n.192/2005)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.