alleprimearmi : [post n° 224633]

Impianto centralizzato e Ep globale

1) Ho visto che il DOCET permette di fare la certificazione anche per il singolo appartamento con impianto centralizzato. Questa procedura è corretta?
Secondo la normativa si dovrebbe redigere un Attestato per l'intero edificio e poi fare un calcolo relazionato ai millesimi del riscaldamento? ma allora il DOCET aggira l'ostacolo o cosa?

2) Nei primi tentativi di capire come funziona, ho provato a fare un attestato. Ma è possibile che l'Ep globale risulti essere 340 kwh/mq?

Grazie mille a chiunque vorrà rispondere!
delli :
1 si: metti la potenza dell'impianto con la proporzione che c'è tra volume appartamento e volume complesivo dell'edificio
2 si
bye bye
alleprimearmi :
Grazie Delly!
Praticamente mi inserisco tutti i dati e solo tra le informazioni alla fine aggiungo la potenza nominale dell'impianto, seguendo il metodo che mi hai suggerito.
Ma con il DOCET il dato non rientra mai tra quelli considerati per i calcoli. Ma questa cosa è normale? E gli altri software funzionano così?
delli :
anche il cened funziona così (o meglio... il software dovrebbe rapportare lui la potenza totale della caldaia alla percentuale di volume del tuo appartamento rispetto al volume globale ma in pratica è un calcolo che si fa manualmente perhè i valori che escono sono abbastanza sballati)
bye bye
alleprimearmi :
A futura memoria, la norma dovrebbe essere questa:
"in presenza di impianti centralizzati privi di sistemi di regolazione e contabilizzazione del
calore, l’indice di prestazione energetica per la certificazione dei singoli alloggi è
ricavabile ripartendo l’indice di prestazione energetica (EPLi) dell’edificio nella sua
interezza in base alle tabelle millesimali relative al servizio di riscaldamento;" Punto 7,5 dell'allegato A alle linee guida.
Praticamente bosogna calcolare l'EP di tutto l'edificio...
E' proprio il caso di dire "buon lavoro!"
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.