Atinca : [post n° 273777]

Detrazione 55%

Ciao a tutti.
Mi hanno chiesto di redigere la documentazione relativa alla detrazione del 55%.
Oltre al modulo ENEA, qualcuno sa dirmi quale altra documentazione devo presentare?

Gli interventi che andranno fatti nell'edificio, sono:
- sostituzione della caldaia;
- nuovo impianto di riscaldamento;
- sostituzioni degli infissi.

Vi ringrazio per l'aiuto.
KT :
Ciao Atinca, provo ad aiutarti:

- sostituzione della caldaia: la nuova caldaia è a condensazione o a biomassa?

- sostituzioni degli infissi: pratica semplificata. invii ad enea, al cliente consegni ricevuta e allegato enea più una tua asseverazione dove dici che i nuovi serramenti rispettano i limiti imposti dalla normativa, anche citando il certificato che il produttore ti deve fornire. Basterebbe il certificato del produttore ma per il cliente la tua asseverazione è la conferma che l'intervento è agevolabile.

- nuovo impianto di riscaldamento: lo puoi detrarre se fai un intervento globale (comma 344 mi pare) dove hai un limite di spesa piu alto ma devi inserire qui sia serramenti che caldaia e devi rispettare parametri piu restrittivi (mi sembra che l'EPH dopo i lavori debba essere inferiore del 20% rispetto all'EPH limite di legge).
In questo caso dovrai fornire oltre agli allegati l'asseverazione di tutti i lavori e la Certificazione Energetica che dimostri il rispetto dell'EPH.

Spero sia abbastanza chiaro, se mi dai indicazione su generatore ti dico cos'altro serve.

Ciao buon lavoro

KT
Atinca :
GRAZIE KT!!!!

La nuova caldaia sarà a condensazione.

Se ho capito in modo correto, tu mi dici di compilare la detrazione relativamente al solo comma 344 -RISTRUTTURAZIONE GLOBALE DELL'EDIFICIO- con annessi gli allegati A ed E, in modo tale da inserire i dati relativi a tutti gli interventi che il committente ha intenzione di effettuare (caldaia-finestre-impianto di riscaldamento)
Giusto?

nb:grazie ancora!!!!!
KT :
Se la caldaia sostituita sarà a condensazione allora potresti fare la pratica semplificata anche per questa, quindi consegnare al cliente l'allegato enea e il certificato del produttore riguardo alle caratteristiche del generatore. Per i serramenti altra pratica semplificata, mentre l'impianto potresti metterlo in detrazione al 36% se hai spedito la raccomandata a pescara prima dell'inizio lavori... cosi facendo eviti l'ACE, se invece te lo chiedono gia per altri motivi(pratica comunale) gia che ce l'hai potresti fare la pratica unica con comma 344 ed inserire tutto.
Buon lavoro
KT
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.