lau83 : [post n° 282593]

ACE appartamento senza inpianto

Ciao, sto facendo dei certificati con docet di appartamenti senza impianto si riscaldamento. Ovviamente la classe risultante G a prescindere dai calcoli, ma il valore dell'indice di prestazione energetica globale viene sui 350 kwh/m2. Mi sembra comunque tanto!
sto provando un programma in versione dimostrativa e, inserendo una pompa elettrica come indicato nella guida, ottengo addirittura INFINITO. Ora, se non mi dà errore, dovrebe essere tutto corretto.
Il valore che mi da Docet è verosimile?
Grazie
lau83 :
ovviamente volevo dire impianto!
Pitosto :
Di Docet io non mi fido. Ormai l'ho disistallato da un bel pò. ho deciso di spendere un pò di soldini, magari facendomi pagare un più gli attestati (non 50 euro, come fanno su grupon!!!) e lavorare solo con Termus e Termus-IM, in modo da avere Attestati un pò più veritieri e redatti con un programma ritenuto dal Comitato Termitecnico Italiano.
Pitosto :
pardon, riconosciuto, non ritenuto! ;)
lau83 :
è anche mia intenzione comprare un software, ma con quello che guadagnerei con i primi fatti! quello che in questo caso mi sembra strano è che docet mi da un valore finito, seppure alto, mentre l'altro programma mi da infinito! nel caso compressi queso software, potrei consegnare degli Ace con indicato sopra infinito?? Allora meglio docet! non so che fare!
Pitosto :
no l'indice di prestazione globale deve essere un valore finito, sia con Docet che con un altro Software...
Sinceramente non mi è mai capitato di ottenere un valore indeterminato, può starci un valore "elevato", ma infinito non credo proprio!
Per celerità se ti è più comodo per ultimare il lavoro, la normativa ammette l'uso di Docet, l'importante che si utilizzi per edifici residenziali sotto una certa metratura e antecedenti ad una certa data.
valys :
scusate se mi intrometta ma ho un grosso dubbio e ho visto che siete molto esperti.
Vorrei partecipare ad un corso per redigere gli attestati. E' necessario? Non riesco a capire quale sia il migliore visto e visto che si tratta di cifre per me alte, vorrei scegliere il migliore. Inoltre volevo chiedervi se poi è necessaria una iscrizione a qualche albo. Io mi trovo a Roma.
grazie mille vale
lau83 :
A Roma non è necessario nè seguire un corso nè essere iscritto ad un albo specifico per certificatori, però devi comunque essere iscritto ad un ordine peofessionale (arch, ing, geom)
Pitosto :
Sì è vero che non è necessario nel Lazio, ma è chiarificatore per tante situazioni. Io ho seguito quell'INBAR presso l'Università di Roma 3... però anche l'Ordine ne organizza!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.