Sam : [post n° 361813]

Dove fare il corso?

Buongiorno a tutt*,
sono interessato a partecipare al corso per certificatore energetico con conseguente iscrizione all'albo dei certificatori. Quello che vorrei chiedere a voi è un consiglio o esperienze per scegliere i formatori: la rete è piena di corsi o pseudo corsi,a ma vorrei essere sicuro sulla validità e soprattutto sulla riconoscibilità del corso che andrei a pagare.
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
PS: sono in provincia di Latina ma a due passi da Roma.
gioma :
Non mi risulta che la Regione Lazio abbia un Albo dei Certificatori.
Per quanto riguarda la scelta del corso, potresti chiedere informazioni al tuo Ordine di appartenenza.
Sam :
Al momento non sono iscritto ad alcun ordine, chiedevo qui a voi proprio per non rischiare di finire tra le mani di qualche cialtrone.
ArchiFra :
se non sei iscritto a nessun ordine non puoi fare il certificatore. la norma parla espressamente di "tecnici abilitati"e l'abilitazione prevede l'iscrizione a un albo.
ci sono delle figure che possono accreditarsi certificatore direttamente, altre che devono superare un esame finale a un corso, ma comunque requisito è "essere abilitato all'esercizio della professione e essere iscritto a un ordine"

www.ediltecnico.it/16104/competenze-dei-tecnici-abilitati-alla-certi…
Sam :
perchè allora ho trovato questo:

"Secondo questo regolamento i soggetti che possono redigere i certificati sono compresi in due "albi":
-Il certificatore energetico che redige l'APE secondo il D.Lgs 192/05 (normativa nazionale in materia di certificazione energetica).
In questo caso bisogna avere una laurea in architettura, ingegneria, scienze agrarie, fisica, chimica, diploma di geometra, etc), frequentare un corso abilitante con esame finale e frequentare ogni anno un corso di aggiornamento.
-Il certificatore che redige il certificato di sostenibilità energetico - ambientale
Il soggetto non deve frequentare obbligatoriamente un corso ma deve essere un tecnico progettista iscritto all'Ordine (Architetti, Ingegneri, geometri)." (da www.certificato-energetico.it/certificatori/lazio/)
é solo mia tutta questa confusione riguardo questo tema?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.