luca : [post n° 383450]

Detrazioni 65%, APE obbligatorio?

Per poter usufruire delle detrazioni del 65%, è necessario redigere l'APE? Sbaglio o fino a poco tempo fa bastava solamente la comunicazione all'ENEA?
eli71 :
dipende per quale intervento fai la pratica dell'enea.Io ad esempio l'ho appena fatta per la sostituzione delle tende da sole di casa mia e la certificazione non serve, come mi sembra non serva per la sostituzione della caldaia.Devi guardare la normativa e vedere se il tuo intervento ricade tra quelli che richiedono di fare/aggiornare l'APE
luca :
L'unico intervento che faccio sull'involucro è la sostituzione dei serramenti (caldaia, impianti etc rimangono invariati), mi pare di capire che l'APE va rifatto se si cambia la classe dell'edificio, cosa che ovviamente non posso sapere se non lo faccio.
Però all'interno della guida dell'agenzia delle entrate per le detrazioni 65% viene citato che per usufruire di tali detrazioni bisogna redigere l'APE, è sempre stato così?
arch.a :
Non è SEMPRE obbligatorio redigere l'APE. Nel tuo caso è però probabile che si modifichi la classe considerato che i serramenti comunque incidono in maniera abbastanza importante (immagino si passi da un vetro singolo ad un vetrocamera). Ma in quel caso è la normativa regionale relativa all'ape che specifica la casistica. Va da se che se fosse la semplice sostituzione di un serramento questa probabilmente non inciderebbe sulla classe energetica dell'edificio. E' il tecnico che valuta e se ne assume la responsabilità.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.