APE senza libretto...come si fa?

messaggio inserito mercoledì 15 febbraio 2017 da Dada22

Dada22 : [post n° 393285]

APE senza libretto...come si fa?

Buongiorno a tutti! Sono stata incaricata di redigere una APE per un atto compravendita.
Mi sono trovata di fronte alla seguente situazione singolare:
- Generatore per ACS costituito da caldaia a sansa artigianale installata circa 30 anni fa(quindi senza libretto e non si conosce neanche la precisa potenza termica)
- n.2 termocamini per riscaldamento. Anche i termocamini sono realizzati artigianalmente, anch'essi installati circa 30 anni fa (senza libretto e non conosce la potenza di ogni termocamino)
Come posso procedere alla redazione dell'APE? Dato che non esiste nessun libretto e nessun rapporto di controllo, per la trasmissione alla Regione, quali documenti allego? E sufficiente una dichiarazione in cui espongo la situazione?
Cosa potete consigliarmi?
Grazie!
gioma :
Innanzitutto, se la Regione in cui è ubicato l'immobile ha una normativa autonoma in materia di certificazione energetica degli edifici, devi consultare la LR in questione.
A mio parere, se la caldaia ed i termocamini sono perfettamente funzionanti vanno considerati nella redazione del certificato.
Dovresti cercare di convincere il proprietario a chiamare un tecnico per eseguire tutti i controlli previsti dalla legge e compilare i relativi libretti d'impianto.
Altimenti, dovrai indicare nelle note che i libretti sono assenti ed assegnare all'attestato una scadenza annuale.
Chiara :
buonasera,
in uno degli ultimi corsi a cui ho preso parte, si è parlato di questo problema: impianti senza libretto/validità certificato. La Regione Piemonte, a quanto pare, consente di inserire la validità di 1 anno sul certificato ma, in questo modo si dichiara che il proprietario non è a norma quindi, soggetto a sanzione.
Poi non so se prendono tutti i certificati senza cod impianto e applicano la sanzione...ma da quello che ho capito ormai non si scappa dal libretto!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.