Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio su una situazione che né io né l'ingegnere che si è occupato della parte termotecnica riusciamo a chiarirci.
Su casa unifamiliare abbiamo iniziato un superbonus 110% con apertura di relativa CILAS e contestualmente (a distanza di un paio di mesi) abbiamo aperto una CILA per ristrutturazione che nel caso specifico comprende, oltre alle varie modifiche interne, il pavimento radiante che non è stato inserito nel superbonus per raggiunto massimale soltanto con impianto (geotermico) in modo che il cliente non perdesse la detrazione del 50% sul radiante stesso.
Ora mi trovo a dover chiudere la Cilas (ovviamente tutti gli interventi previsti con questa sono terminati, pagati etc...) ma ci risulta impossibile allegare alla fine lavori l'ape (quello solito, da inviare in Regione per intenderci) dato che al momento la casa è ancora sprovvista di sistema di distribuzione dell'impianto.
Il cliente attende di cedere l'ultima parte del 110% per avere liquidità sufficiente a terminare i lavori (compreso pavimento radiante) ma questo non può avvenire finché non abbiamo chiuso i lavori superbonus. In pratica un cane che si morde la coda.
Qualcuno si è trovato in una situazione analoga? Suggerimenti?
Grazie mille a tutti
roberta697 : [post n° 474377]
Ape fine lavori superbonus
I lavori di superbonus (autorizzati in CILAS) possono essere chiusi? in caso affermativo si provvede a chiudere la CILAS e l'asseverazione, mentre l'Ape Finale Regionale (richiesto non per il solo superbonus ma per l'INTERO INTERVENTO) seguirà il fine lavori della pratica che contiene le altre lavorazioni non agevolate al 110.
Grazie per la risposta. A me hanno messo il dubbio le faq Enea che esplicitano che l'ape finale va allegato tassativamente alla fine lavori.