GIAN : [post n° 160110]

Qualche consiglio per l'Esame di Stato!

Iniziate a studiare, 1 mese prima dell'Esame, tutta la Normativa applicata alla progettazione; nel frattempo esercitatevi al disegno a mano libera, inventando dei temi, e spingete su un'approccio di tipo metaprogettuale!
Quel giorno avrete a disposizione un banco poco più di un A3 e dovrete fare affidamento solo alla vs gestualità manuale!
Il giorno dell'Esame, la prima ora dedicatela all'idea, se non vi viene nulla di poetico, partite con i volumi semplici e definite subito un metaprogetto.
E' importante iniziare subito, le prime 3 ore sono fondamentali, non conta dimostrare di essere bravi, avrete tempo con i concorsi per questo, dovrete dimostrare invece di essere dei tecnici, quindi anche piante al 500 ma corrette dal punto di vista funzionale e dimensionale!
Affiancate due prospetti, una assonometria o vedute prospettiche ed usate un po' di colore.
Le ultime due ore lasciatevele per il predimensionamento strutturale: calcolatevi il pacchetto in 1 mq e moltiplicatelo per la sua area d'influenza, dimensionate il travetto del solaio e a cascata trave e pilastro.
Se avrete ancora del tempo disegnate una pianta strutturale con tutte le caratteristiche della struttura, la commissione sarà molto contenta di questo e vi garantirà più elasticità in sede di correzione.
Io consiglio la Sede di Napoli, bisogna sempre studiare molto ma vi assicuro che sono molto umani e questa è la cosa che conta in un Esame...l'umanità!
In bocca al lupo e......coraggio, siate freddi quel giorno, non lasciate adito all'emozione!
Saluti a tutti.
futureark :
l'hai fatto a Genova ,giusto??
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.