Archinver : [post n° 160836]

Dove conviene fare l'esame di Stato???

Sono indeciso tra Milano e Venezia, (Genova dicono sia affollatissima ultimamente) mi hanno detto che in entrambe le sedi c'è poca probabilità di passare...solo che a Venezia costa 70 euro in meno...
Qualcuno sà dirmi qualcosa in merito?? Sarei orientato verso Venezia...
pac :
se scorri un po di post indietro avevo messi pecentuali di quanti sono passati a venezia ultima sessione. farai esame per nuovo o vecchio ordinamento?
a venezia almeno quando l'o fatto io a novembre (nuovo ordinamneto) clima era tranquillo e anche il tema era fattibile, io l'ho passato subito quindi non so dirti altre esperienze, ma se hai dubbi chiedi pure! in bocca al lupo!
MM :
a Venezia c'è una differenza enorme se fai l'esame per il N.O. o V.O.: per i primi è un esame normale (se fai le cose ragionate passi), per i secondi un'autentica lotteria....
Archinver :
Io lo devo fare per la prima volta...laurea specialistica, quindi nuovo ordinamento...a questo punto sono orientato su Venezia allora...mi aiuti a trovare le percentuali di cui parli...sembra interessante!

Grazie
pac :
www.iuav.it/Servizi1/Laureati/esami-di-a/seconda-se/index.htm qui trovi abilitati

e qui qunati iscritti:
http://iuav.esse3.cineca.it/ElencoEsaSta.do;jsessionid=0522F565E70E0…

adesso sono unpo di fretta se vuoi dopo ti scrivo meglio anche com'è esame.
Archinver :
Ok, grazie mille...più info si hanno meglio è! Fai con calma...
Ti chiedo un'altra cosa intanto...tu sei delle parti di Venezia per caso? Hai qualche dritta per trovare lavoro? qualche studio che cerca o consigliabile...
Io sono della prov. di Milano, ma cerco sia da me che vino a Venezia-Treviso...se puoi aiutarmi visto che ci siamo...
GRAZIE MILLE
pac :
ciao! si io abito circa tra Venezia e Treviso. ho fatto univ a venezia e poi ho provato subito esame di stato qui (a novembre) per quanto riguarda lavoro non so dirti ci sono abb studi in zona ma c'è un po di stallo sul mercato ma per collaborare si trova qualcosa, dipende anche a cosa sei interessato (come settore prevalente). per quanto rigaurda esame prove all'ultima sessione non erano molto complicate, sono pubblicate tra le prove qui nel sito, quella è la prima prova poi per n.o. sul progetto era richiesta anche una relazione a scelta tra:dimensionamento strutturale, tecnolgie e tecniche per risp energetico, caratteistiche specifiche dell'edifico in relazione al sito. poi il secondo giorno tema da fare.temi erano uno su vuoti urbani come progetto, e un'altro su descrizione di un edifcio ultimi 30 anni in cui emergesse rapporto con intorno e carateri costruttivi, in settimana se riesco li mando alla redazione così li pubblica. commissioni nella sessione di giugno cambieranno, kmq se quando escono vuoi qualche dritta su come sono i prof dello iuav basta che chiedi, se li conosco ti do una mano.
io ho passsato esame al primo tentativo, mi sono laureata a ottobre e dopo meno di un mese ho fatto subito esame. io ho fatto tutti gli elaborati richiesti, prog non era eccezionale ma funzionava, x relazione mi ero preparata quindi è anadata bene, per il tema ho avuto fortuna che ci fosse quello sui vuoti urbani, su cui in parte ho fatto tesi, quindi è andato bene. orale è stato tranquillissimo, mi hanno chiesto come avrei fatto strutture, dato che avevo approfondito tema risp energetico e una cosa su dettaglio costruttivo che avevo fatto ed è finito li.
per me è stata molto utile esperienza che ho acquisito lavorando in studio durante gli anni dell'università. questa è la mia esperienza se vuoi altre indicazioni chiedi pure. buono studio e in bocca al lupo!
Archinver :
Io mi sono laureato al Poli di Milano da 3 settimane ed ora seguirò un corso per certificatori energetici degli edifici, tema a cui sono molto legato e che mi piacerebbe facesse parte del mio impiego futuro. Ho avuto diverse esperienze in studi della zona mia, sono 5 anni che studio e lavoro. Ora per esigenze personali forse mi dovrò spostare dalle tue parti, quindi mi interessava sapere un po come funzionano le cose nel nostro settore, soprattutto settore delle tecnologie energetiche e certificazioni. Valuto le offerte da me e da voi, poi scelgo la migliore...
Quindi se hai qualche news in più è sempre bene accetta, per ora ho mandato qualche curriculum in risposta agli annunci trovati in bacheca, spero qualcuno si faccia vivo.
Di dove sei precisamente?...io sarò orientato verso Preganziol, se la cosa dovesse render bene...
Grazie ancora
pac :
io sono di quarto d'altino, nelle vicinanze di preganziol. mi sto interessando anch'io a risprmio energetico, ma veneto non è ancora aventi come lombardia, quindi aspetto ci siano specifiche prima di fare un corso certificatori, intanto a giugno farò il corso base progettisti casaclima. se vuoi lasciami tua mail che ci teniamo in contatto, ti so dire se eventualmente sento qualche studio che cerca collab.
buon lavoro!
Archinver :
Ok, grazie mille allora...la mia mail è email
Farò il corso ad Abano terme e spesso sono lì a Preganziol, la mia morosa abita lì!
Grazie ancora e a presto
CLAUDIO
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.