eli.71 : [post n° 166748]

Firenze V.o.

Ho fatto l'esame a Firenze,la prima traccia prevedeva un lotto che confinava con uno specchio d'acqua,qualcuno sa dirmi a che distanza bisogna stare dall'acqua?
laura :
Da quanto dice il vincolo idrogeologico. Di solito possono essere cento o centocinquanta metri. Non ricordo se la norma è nazionale o regionale. Ciao.
moniristu :
Uno della commissione ha detto di stare a 10 metri, ma non ho controllato.
Piuttosto, qualcuno sa come si fa per sapere quale era la mia commissione (ero a Calenzano)?
Grazie!
giada :
commissione Prof. Tosi
Saretta :
Il riferimento è il "codice dei beni culturali e del paesaggio" DL 22/01/2004 n°42. Ha ragione laura (150 m) e la norma è nazionale! Ciao ciao
eli.71 :
Se il lotto era di 60 metri come faccio a stare a 150 metri?
laura :
Che se non l'hai rispettato per il fatto che il lotto e4ra di 60 m quando vai a fare l'orale, documentandoti sulla 42/2004 e sui vincoli idrogeologici puoi sollevare la questione e fare bella figura.
moniristu :
E se la questione fosse un falso problema?
Se il decreto citato non è che il testo unico che viene dalla legge Galasso e dal D.Lgs 490/99, mi pare di ricordare che i laghi dovessereo essere inclusi negli elenchi per potere essere dei beni cui applicare la fascia di rispetto. E se lo "specchio d'acqua" non fosse incluso negli elenchi, immagino che sia compito del pianificatore locale dirmi a che distanza devo stare (i dieci metri del commissario, in questo caso). A meno che non mi trovi in altri casi particolari, tipo in aree protette o in zone con vincolo idrogeologico (qualcuno ha sollevato anche questa normativa, ma io non la conosco). MA! mi sembra di girare intorno...
Stefano :
Tranky! la normativa prevede a 150 0 300 metri ma....il prof. ha detto di considerarlo specchio d'acqua privato, quindi mi ha detto un Ing. che ci capisce qualcosa che va considerato un edificio privato, quindi distanza minima 5 metri! Ps: ma non preoccuparti per queste cazzate, perchè la mia più grande paura è che sarà sempre la solita farsa ed alla fine, almeno io, sarò costretto a farlo in altre sedi! Un bacio!
Saretta :
sottoposti a tutela devono essere inseriti negli appositi elenchi (secondo il codice dei beni culturali e del paesaggio 42/2004)! Evidentemente (in ogni traccia c'è una gabola!) è per verificare la conoscenza delle normative...
moniristu :
Ho letto il decreto e cambiato idea. Uno specchio d'acqua è un lago, no? Allora la distanza è 300 metri senza bisogno di elenchi. La questione degli elenchi e dei 150 metri è relativa ai corsi d'acqua... CHE COS'E'? UN TRABOCCHETTO DIETRO L'ALTRO?
eli.b :
A tutti per le risposte.Dopo avere consultato le norme penso che lo specchio d'acqua fosse da considerare un corso d'acqua non compreso negli elenchi e perciò normato dal prg con il vincolo idrogeologico,perchè se fosse stato un lago sarei dovuta stare a 300 m,cioè non avrei potuto realizzare nulla su quel lotto profondo solo 60m.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.