fly : [post n° 219825]

area edificabile

ho calcolato quanto posso costruire su un determinato terreno avendo noto l'indice di fabbricabilità. mi risultano 80 mq edificabili, ma in questa superficie sono compresi o escklusi i muri perimetrali? grazie
Cogito :
Se devi edificare 80 mq non puoi andare oltre quindi la tua costruzione dovrà avere una SLP di 80 mq, i muri perimetrali DEVONO essere compresi altrimenti come definisci la tua superficie?
anonimo :
forse dovresti fare un altro mestiere!!!!!!!!!
che ne pensi?
Cogito :
Scusami anonimo, ma se mi sbaglio cambio attività ed apro una pizzeria: se l' If di un terreno mi da 80 mq la superficie che devo sviluppare, sia essa in 1 solo piano (a patto che me lo consentano le dimensioni del lotto o eventuali vincoli o altro) o in 10 piani da 8 mq (x assurdo si intende), non è al lordo di tutte le murature, perciò anche quelle esterne?
Cogito :
Scusa ho scrtitto If che logicamente si riferisce al volume costruibile, mentre fly ha dato i mq da sfruttare, io mi riferivo ai suoi 80 mq calcolati.
anonimo :
cogito il cambiar mestiere non era riferito a te ma a fly!!!!!
ma dopo la tua risposta - domanda penso proprio che dovreste andare a zappare tutte due nello stesso campo di patate!!!!!!
Quella di fly è una domanda che non va neanche posta in una seconda superiore geometri per quanto sia imbarazzante non sapere determinate cose mentre si affronta un esame di stato, fose per questo bocciano all'infinito senza scrupoli!!!!
Cogito :
Io almeno ti ringrazio per il suggerimento, sempre che tu voglia insegnarmi come fare x non sbagliare. Ho solo cercato di dare un suggerimento a qualcuno che magari si era momentaneamente impantanato/a; potresti tu erudirci in merito alla problematica, se hai capito correttamente la domanda o il dubbio di fly? Io almeno non ritengo offesa la mia intelligenza, x quanto modesta, se tu mi ragguagli su come correttamente dovrebbe essere posto un quesito elementare e quale possa essere la corretta risposta. Penso che sia il minimo che una persona possa fare se legge dei post da zappa patate su un sito di architetti e si ritenga superiore nel giudizio o nella scelta dei mestieri da attribuire ad altri senza neanche dare la corretta soluzione al quesito. Chi scrive i suoi post su questo sito e chi risponde non penso che lo faccia con il solo scopo di sfoggiare la sua sapienza (altrimenti farebbe conferenze) ma solo x confrontarsi amichevolmente, cercare conferme o smentite ed in questo caso avere la corretta soluzione, a volte basta poco x confondersi le idee o ritrovare il bandolo del ragionamento. Posso accettare la mordente ironia nella tua risposta ma sopravvaluti la tua intelligenza e sensibilità se esprimi giudizi senza dare tu delle risposte o se non cerchi di riformulare i quesiti, se li trovi errati. In merito alle capacità individuali rapportate alla bravura di superare l'esame di stato penso che ci sia molto da dire...
Comunque, senza ironia, vorrei una risposta al quesito di fly da parte tua o di qualche frequentatore del sito.
Bibe :
Sperando di fare un po' di chiarezza.
Dipende in che Regione state lavorando: la Regione Lombardia ha legiferato a riguardo (vedi L.R. 26/95 come modificata da L.R. 33/07) permettendo di scomputare dal calcolo della slp e della sup. coperta i muri perimetrali portanti e di tamponamento nonchè i solai che costituiscono involucro esterno in presenza di riduzioni certificate superiori al 10% rispetto a i valori limite di fabbisogno di energia primaria e trasmittanza termica.
Ciò significa che nel caso in cui costruiate un organismo edilizio energeticamente efficiente potete non considerare la muratura esterna nel calcolo della slp.
Cogito :
Concordo sui volumi derivanti da strutture atte a migliorare il risparmio energetico dell'edificio, tant'è che se devi intervenire su un edificio esistente che si trova gia al limite dell'area edificabile o al min della distanza consentita rispetto ad un edificio/strada/vincolo, puoi intervenire con un cappotto esterno, almeno dalle mie parti!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.