MANUZ : [post n° 227487]

SASSARIIIIII...QUALCUNO MI DA INFO???

Ciao da Milano vorrei spostarmi a Sassari per l'esame di stato magistrale...qualcuno sa darmi informazioni in merito?
stef :
Ciao,
ho visto che il tuo post è un pò datato...spero che le info ti siano comunque utili.
Io ho sostenuto l'esame ad Alghero (sede staccata di Sassari) nella scorsa sessione. La commissione è stata tranquilla, molto disponibile durante la prova pratica e "umana" anche agli orali. Credo che abbiano ammesso agli orali circa il 40% dei partecipanti, ma non ho notizie sul numero di abilitazioni totali. Si potevano consultare i manuali e ogni esaminando aveva a disposizione una postazione singola (cosa non garantita ovunque!!)
Se hai bisogno di altre info chiedi pure.
Ciao
MANUZZ :
Grazie sei super gentile...io ne approfitto e ti chiedo un po' di cosette...
Ma le date delle prove scritte erano in due giorni consecutivi???
Che temi vi hanno dato? (sai dove posso trovare temi degli anni precedenti)???
stef :
Io ero del vecchio ordinamento, per cui unica prova pratica...comunque mi pare di ricordare che le date delle prove fossero consecutive. Inoltre ci hanno dato gli esiti molto rapidamente ed entro un mese hanno concluso anche gli orali! Le tre tracce della scorsa sessione erano: case a schiera (non ricordo di più), piccola biblioteca ad Alghero e demolizione e ricostruzione di un fabbricato su 4 livelli in un centro storico seicentesco, con piano terra commerciale e porzione di corte sul retro. Penso ci siano altre tracce qui su p+a. All'orale tanta urbanistica, ma anche nuove norme tecniche sulle costruzioni, tecnologia, sicurezza e qualche particolare costruttivo.
Buona fortuna!!
MANUZZ :
Davvero grazie mille...ormai non speravo più che qualcuno mi rispondesse......Buon week end! Manu.
rosam :
buongiorno!
mi inserisco nella conversazione, anceh se ormai è passato un po' di tempo! vorrei anche io tentare l'esame a alghero, architettura specialistica NO. che cosa e dove mi consigliate di studiare?!? si possono tenere manuali e testi durante le prove?
grazie 1000
stef :
Si, si possono consultare i manuali tradizionali (manuale dell'architetto e Neufert). Io ho studiato su un libro un pò obsoleto, che non ti consiglio, e ho poi integrato e aggiornato le informazioni da varie fonti, talvolta la normativa stessa.C'è un testo molto valido completo di CD con prove d'esame svolte, ma non ricordo il nome...copertina blu e verde, in libreria te lo sapranno sicuramente indicare. Per quanto riguarda i contenuti, ti conviene approfondire alcune tipologie, visto che non c'é tanto tempo, e trattare più superficialmente le altre.
Bene bene prevenzione incendi, codice civile (proprietà), barriere architettoniche...
Buona fortuna!
rosam :
grazie stef!
approfitto della tua gentilezza. quali tipologie è meglio approfondire: residenziale, scolastico, che altro? la seconda prova, cioè il dimensionamento strutturale, come deve essere impostato: devo solo descrivere la struttura e i materiali oppure porprio fare analisi dei carichi, calcoli (e oltretutto non so nemmenoda dove partire!)? ultime 2 domande: la legislazione urbanistica sarda va saputa? su cosa ti sei preparata per il tema?

grazie mille ancora!!!!
stef :
Figurati Rosam! Indubbiamente tipologia residenziale, mentre sulle altre la probabilità che capitino è pressoché uguale. Di solito tipologia residenziale e commerciale vengono associate (come nel mio caso, con piano terra a destinazione commerciale). Non credo capitino nuovamente le biblioteche, né la schiera...sarebbero troppo ripetitivi!! Per il v.o. non hanno richiesto il dimensionamento strutturale, ma solo tipologia e materiali. All'orale mi hanno poi chiesto con che struttura avrei realizzato il blocco scala-ascensore...
Per la legislazione urbanistica, meglio avere almeno un'infarinatura su quella regionale (per alcune cose non coincidente con quella nazionale).
Io avevo preparato le varie tipologie di residenziale a scala urbana (schiera, linea, torre ecc.), ma alla fine ho scelto demolizione e ricostruzione in centro storico perché mi è sembrato meno banale rispetto alla schiera... per cui non faccio testo...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.