momo : [post n° 237724]

esame di stato V.O. a Camerino

Qualcuno che ha sostenuto l'esame per V.O. a Camerino può raccontare come si è trovato? Quali sono state le sue impressioni, ovvero l'università più piccola ha permesso un andamento dell'esame più sereno e forse anche più corretto?
Grazie
gubbiolo84 :
Ciao, io ho sostenuto l'esame a camerino per N.O. ma ti riferisco cmq le mie impressioni. Credo che l'andamento dell'esame dipenda molto dalla commissione e non dalla sede in se (per lo meno a camerino). La prima prova era molto fattibile con richieste molto proporzionate al tempo, semplici ,chiare, con un buon margine di libertà che ci ha lasciati liberi di interpretare il tema. Così anche la prima prova scritta non chiedva il calcolo strutturale ma "osservazioni" di ordine tecnologico sul progetto. Anche la seconda prova scritta era piuttosto fattibile e molto in linea con il progetto (prova pratica). Le tematiche erano tutte nell'ambito del costruito e del patrimonio esistente sia per la prova pratica che per la seconda prova scritta (tema). In ogni modo la commissione è stata molto disponibile a ogni richiesta di chiarimento, insomma per me è stata una bella esperienza (anche se ancora non è finita e non ssappiamo gli esiti della seconda prova scritta ()tema. Quest'anno i bocciati sono stati pochi, su 238 totali (NO + VO ) solo una cinquatina mi sembra. Spro di esserti stato utile, saluti.
momo :
Ti ringrazio molto, anche se pensavo che la vostra sede avesse già concluso.
Grazie ancora e in bocca al lupo!!
momo :
Scusa ma ancora una cosa: per la prova pratica avete avuto un solo tema o la solita scelta su tre temi?
gubbiolo84 :
Allora,da quello che ho capito i temi sono stati gli stessi per il N.O. e V.O. anche se eravamo in aule separate. IN realtà non ne sono sicuro, ma visto che stilano una sola traccia ( non come a roma cioè tre buste con estrazione) è plausibile che facciano un unica traccia per tutti. Le tracce erano tre, quella di urbanistica non manca mai a quanto pare. Puoi richiedere i temi ad un responsabile di segreteria, trovi la mail su unicam.it risponde al nome di Simone Bisbocci (nome pubblico on line), puoi anche chiamare in segreteria, sono gentili, efficienti e soprattutto: RISPONDONO AL TELEFONO!!! saluti e auguri
momo :
grazie e buone vacanze!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.