TTP : [post n° 249297]

ESAME FIRENZE

La commissione di Centauro (vecchio ordinamento) ha passato 31 persone. Quanti saranno stati in tutto a sostenere l'esame?
ale2581 :
posso chiedere come fai a sapere che ne sono passati 31 se non ci sono ancora i risultati su internet?
TTP :
Prima di parlare guarda meglio. I risultati della commissione di Centauro ci sono. Sto parlando del vecchio ordinamento
titta :
eravamo 180...circa il 16/17%...
Lilla :
Confermo...direttamente dalla lista invisibile dei non ammessi...che delusione.
TTP :
Quindi secondo loro ci sono 150 persone su 180 laureate in architettura che non sanno progettare. Ma a chi vogliono darla a bere?
fuji :
Salve a tutti, qualcuno sa più o meno cosa è stato chiesto agli esami di luglio dalla commissione di centauro? grazie
eli.71 :
Io ho notato che quasi tutti quelli dell'aula dove ero io non sono passati(me compresa),mi viene il sospetto che abbia collaborato l'arch che c'era in aula.Per la prima traccia disse che la tognoli non andava considerata,poi all'ora di pranzo venne un'altro e disse di si....certo se non si mettono d'accordo neanche loro su cosa dire è praticamente impossibile passare.Comunque io ho deciso che mollo,non ne posso più di farmi fregare dei soldi,è come cercare di vincere alla lotteria.
illy :
eli.71, capisco che questo esame sia veramente stressante, faticoso e soprattutto dispendioso (io avrò speso solo x i libri 300 euro, x non parlare dell'iscrizione che a parma è uno delle sedi dove costa di +!!), xò ti consiglio vivamente di non mollare!
davvero avere il titolo di architetto è importante e penso che la soddisfazione di firmare un tuo progetto non abbia prezzo!
Taz-Sebast :
SENTITE IO MI SONO STANCATA ANCHE DI STI COMMENTI ...IO HO VISTO COI MIEI OCCHI PASSARE GENTE CHE NELLE TAVOLE AVEVA DEI FRANCOBOLLI E ALL'ORALE DICEVA EMERITE P......!!! IL VERO PROBLEMA E CHE NOI NN SIAMO DISPOSTI A FARE NULLA X TOGLIERCI DI DOSSO IL PROBLEMA !!
eli.71 :
Illy hai perfettamente ragione che avere il timbro non ha prezzo ma sinceramente......4 prove dall'anno prossimo....mah
Per Taz-Sebast:secondo te cosa dovremmo fare?Lo so perfettamente che questo esame non si passa per bravura ma più che altro per fortuna, tu cosa proponi di fare per toglierci di dosso il problema?
faber :
- Io propongo di divulgare tramite tv e stampa... i sistemi scoretti che esistono agli esami di stato... ho segnalato il caso a striscia la notizia è vorrei farlo anche ad annozero... non ho trovato colleghi che mi aiutassero.
io mi sono laureato è ho fatto tutti i miei 36 esami disegnando solo per un esame a mano...
Taz-Sebast :
Cara Ely... io quantomeno istituirei un gruppo di azzione ....una volta sotto la pioggia all'apertura dei cancelli, eravamo almeno in 300 (maltrattati 3 volte tanto ..come bestie ad elemosinare una cosa che ci spetterebbe di diritto dopo anni di studio !) proposi di giocarci quelle 50 euro, bloccare i cancelli e fare un sit-in di protesta ...almeno una volta che eravamo li in tanti tutti insieme, cercare di richiamare l'attenzione pubblica con tv e giornali ....ovviamente nn se ne fece nulla perchè tutti pensavano alla tassa pagata e all'opportunità da nn sprecare ....io nn capisco tanto più che la selezione nel mondo del lavoro va da se ...si sa che in pochi riescono a prendere i lavori interessanti e gli appalti pubblici! .... voglio specificare che certo stavolta nn ho brillato in quello scritto la dove ogni 5 minuti saltavo di palo in frasca per capire cosa di fatto mi stessero chiedendo in quel tema: grande scala / piccola scala ....sistemazione urbana progettazione del ristorante piu degli altri 4 edifici ...bho si so di essere stata io a decidere di mettermi in quel pantano. ma una cosa è certa che ciò che sto imparando di vera architettura lo sto imparando da sola con piccole esperienze.....peer assurdo quest'estate facendo un lavoro per un amico mi sono trovata a contestare delle voci di spesa per una ristrutturazione in cui a mio avviso erano stati usati dei materiali sbagliati e c'erano degli errori tecnici da parte dei proggettisti ....l'assurdo era che la mia contestazione ha avuto ragione ( xchè erano cose grossolane ed evidenti ) m mentre io nn potevo fare alcuna richiesta di retribuzione nel conto spese si sarebbe dovuta corrispondere la parcella del progettista!!!......insomma bisogna che ci lascino vivere!!! cosa c'è di assurdo da capie che anche un geometra ci mangia i piccoli lavori che noi senza quel timbro nn possiamo fare ( a il geometra sicuramente è molto più preparato di noi xchè lui è attivo nel campo già da che aveva 20 anni noi nel frattempo abbiamo dovuto ingrassato le casse dello stato, e ora un calcio in c...!!!)???? SE NN CI FACCIAMO VALERE NOI CERTO NN POSSIAMO SPERARE IN NULLA !!!
Taz-Sebast :
le domande erano ...come stai ? stai bene? e cosa vuoi fare da grande?? ...ma io nn mi farei illusioni .....nn vorrei sbagliare ma mi sache stavolta hanno deciso usare altra strategia ...altro che regola!!
Taz-Sebast :
scusa ma in questi momenti mi dimentico anche di come si scrive ....
Taz-Sebast :
ciao Faber ...io ti appoggio totalmente e aggiungo un link.... nn so se sia anche il caso di spostarci dalla bacheca di professione architetto che secondo me nn ci accoglierà ....vorrei rimanere in contatto con te la mia mail è email www.studenti.it/universita/facolta/giurisprudenza/dopolalaurea/contr…
Taz-Sebast :
Altra cosa ti sconsiglio di denunciare i singoli casi di scorrettezza ....ti vai a mettere in un casino nero , lascia stare e magari rimaniAMO nell'evidente ..come indicato nel link degli avvocati ...il fatto è che con 8 ore di prova vogliono sentenziere su tutta quella che è stata la tua vita universitaria ...a che prò farci laureare allora????( le universita sono un businness!! SI MUOVIAMOCI !!! io nn gliela regalorò tutta la mia vita !!! I'm sorry !!!
Nena :
Salve! Ho letto molto attentamente tutte le vostre denunce lecite e giustissime a questo meccanismo complesso e infame...e sono completamente dalla vostra parte...io ho sostenuto l'esame di stato 3 sessioni fa, e grazie al C..O che, quella mattina era dalla mia parte, sono passata...ma nonostante questo mi trovo completamente con voi su tutto ciò che dite!
E' un maledetto sistema burocratico, che falcia le gambe a tutti, senza guardare in faccia nessuno, e soprattutto senza tenere realmente conto delle capacità delle persone. E' vero io adesso ho quel fottutissimo timbro, ma non fa assolutamente differenza; il lavoro, quello vero, viene dato solo a chi ha le conoscenze giuste, i giusti agganci, e le spinte politiche! Questa cosa deve assolutamente essere denunciata; è l'ora che questi BARONI universitari lascino il posto a chi è realmente meritevole, a chi ha le capacità!
E se il mezzo per arrivare a questo è una denuncia pubblica attraverso i mass-media...e che sia!
ANNOZERO, LE IENE, STRISCIA LA NOTIZIA...tutto ciò che può e deve mettere a nudo tutto questo schifo...IO SONO CON VOI E LOTTERO' CON VOI!
Mauri :
Raccogliamo un milioncino di firme e le spediamo un pò ovunque?
Basterebbere smettere di lavorare e/o praticare gratis per i professionisti avviati di 50 60 anni e aspettare il loro collasso....tempo un paio d'anni, e chiuderebbero gli studi.
In troppi non sanno neppure accendere un pc..
Campano grazie al lavoro che rubano ai neolaureati.
Nena :
IO CI STO!
BASTA ALLE INGIUSTIZIE E AI TACITI SOPRUSI...C'E BISOGNO DI FARSI SENTIRE
leo :
COME VOLEVASI DIMOSTRARE!!!!ragazzi qualche tempofa su questo forum avevo, insiema ad altri, manifestato le mie perplessità e le mie disillusioni circa l'esame di stato...e tutto quello che si era detto allora si è puntualmente e di nuovo verificato!!!!Ragazzi una cosa sola...CHIEDIAMO DI POTER VISIONARE I NOSTRI TEMI CORRETTI DALLA COMMISSIONE e facciamolo in blocco!!!!TUTTI QUANTI!!!
leo :
hai ragione TTP!!!!E se ciò fosse vero, cioè che 150 non sanno progettare, di chi sarebbe la colpa?????Secondo me è dei cari vecchi professori che evidentemente non hanno saputo fare il loro mestiere cioè quello di insegnare e far appassionare noi povere bestie di studenti al mondo dell'architettura...e poi gli stessi professori me li trovo in commissione agli esami di stato...ma per favore!!!Che si vergognassero almeno un pochino!!!A questo punto W la legge Gelmini...via i professori che non fanno un caxxo e giudizio degli studenti sui metodi e i livelli di insegnamento!!!!!!!!
Taz-Sebast :
Guarda la cosa veramente si ripete puntualmente ...comunque piu che i compiti corretti a cui loro danno le risposte che vogliono dovrebbero rendere pubblici i temi ammessi ...xchè ti garantisco che nn c'è logica ...!!!! a xchè si gli orali sono pubblici ma che fai ti avvicini mentre stanno pelando il tuo collega a controllare??? e comunque a me mi hanno spudoratamente nn promosso all'orale mentre ammettevano degli ignoranti totali ....è anche questione di simpatia a pelle ...io e tutti i presenti hanno avvertito questo .....xciò ecco dovrebbero proprio rendere visili anche i temi svolti ....ESPORLI !!!
divelia :
Siete mai andati al visionare la prova??? dove ti dovrebbero spiegare perchè non sei stato ammesso e cosa hai sbagliato.... io l'ho fatto a giugno...veramente penoso... l'hanno buttata sulla battuta e praticamente non ho capito cosa effettivamente non andava e soprattutto qual'era il livello da raggiungere... L'unica cosa seria è stata che il bagno del bar secondo loro era troppo grande...ma era 2X2 mt!!!! non ho avuto la forza di rispondere e sono uscita tanto che potevo fare...
Taz-Sebast :
Allora ?? io per il momento sono impegnata durante il giorno ...ma nn ho capito cosa ne pensate di mobilitarci magari insieme a quelli di giurisprudenza....io nn voglio più sottostare a questa umilliazione.
fuji :
scusate ma secondo voi chiedono anche i calcoli strutturali?
Taz-Sebast :
Insomma Faber come si fa a mettersi in contatto con te????
Taz-Sebast :
www.gopetition.com/petition/28770/sign.html

FAR GIRARE!!!
cheopina :
Ciao eli.71,io ero nel gruppo che andava dalla U alla Z,quando ho chiesto della Tognoli il signore anziano con i baffi mi disse di non prenderla in considerazione,anzi mi disse che sarebbe stato proprio brutto un ingresso per le auto largo 3.5m in prospetto,poi non so se ha rettificato,fatto sta che della mia "classe" ne è passato solo uno,adesso sto cercando altri di questo gruppo per un reclamo formale in presidenza,è la 2*volta che per un errore della commissione non passo,almeno dovranno sentire le mie rimostranze.vi prego fatevi sentire...grazie
cheopina :
io ci sono,basta ingiustizie,quantomeno che la commissione si prenda le proprie responsabilità, che sappia mettersi daccordo prima di consigliare in modo sbagliato
Deh :
ieri eravamo in 20.....a visionare lo scritto,come possiamo ottenere qualcosa se poi....solamente così pochi si presentano!!!
cheopina :
Scusa Deh, ma il 14 non si visionava lo scritto, ma gli orali, comunque rinnovo l'invito a procedere con la protesta, per chi fosse interessato,al giorno della correzione 21/12/2010 ore 15
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.