Marco : [post n° 249479]

COMMISSIONE BINI FIRENZE

raga' sono usciti i risultati della commissione di bini...non mi pare che si siano allontanati tanto dalle valutazioni di Centauro: 41 su...? peccato...iin bocca al lupo a chi PUO' fare l'orale!
arkilot :
...nella mia aula solo 1 ammesso...
Marco :
non ho parole....
mari78 :
è una vergogna..anche perchè voglio vedere se gli ammessi sono gli stessi che hanno copiato pari pari dal lucido portato da casa.io ero con l'architetto di grossetto e con il ragazzo che leggeva Asimov.........
Mauri :
In che senso "copiato dal lucido portato da casa"?
E accettate così la cosa, senza neanche denunciare il fatto di cui siete stati sia testimoni, oltre che parte lesa, alle autorità?
Voi state proprio fuori.. Mamma mia, quanta omertà..
mari78 :
Mauri tempo al tempo...
giulia :
Ma come COPIATO DAL LUCIDO PORTATO DA CASA???? MA SIAMO MATTI??? Nel senso, non che la cosa sconvolgente sia il fatto che vi siano dei candidati che magari già sapessero il testo della prova (io non mi stupisco più di niente ormai) ma non è possibile che oltre tutto ci piglino x il culo così spudoratamente proprio sotto il naso... maddai!!!! Ragazzi, qui se ci sono le "prove" c'e' da incazzarsi come le bestie e cogliere l' occasione per denunciare sti infami!! Facciamo qualcosa, e alla svelta, altrimenti equivale a stare dalla loro parte! Non è possibile che noi studenti avalliamo queste porcherie rimanendo in silenzio!!!
mari :
non ho detto che sapessero già il tema...ma che la roba che avevano l'hanno adattata ben...
arkilot :
alla fin fine, ognuno si attrezza come vuole a proprio rischio e pericolo...purtroppo i furbetti ci sono dappertutto!

secondo me il problema grave è un altro: questo esame di stato è illogico, inutile e non ha assolutamente alcun senso!
all'università ci insegnano che per fare un progetto ci vogliono mesi: un laboratorio di progettazione dura 1 anno accademico!!!!!!!! bisogna consultare riviste, studiare, cercare, pensare, provare e riprovare, pensare alle strutture, ai materiali, alla restituzione grafica.

Come si fa in otto ore a fare un progetto decente e corretto completo di quotature, arredi, parcheggi, relazione strutturale e chi più ne ha più ne metta!!!!!???!!!! senza contare che i temi d'esame sono sempre molto complessi!

e poi....passato lo scritto, come si può essere veramente preparati per un orale di cui nessuno ha mai specificato, anche a grandi linee, un programma?





Taz-Sebast :
Si ma infatti è gia stata aperta una polemica dal'altra parte...vedi post su Fi) ...io vorrei chiedere poi ....scusate, ma quando uno poi si abilita,,,,che cavolo di fetta di mercato gli rimane ...le opere pubbliche sono inacessibili, i lavori privati li fanno geometri e ingegneri ...MA PERCHE' TUTTO QUESTO SBARRAMENTO ??? A CHE PRO' ,,,,DA COSA SI TUTELANO??????
Taz-Sebast :
Si ma infatti è gia stata aperta una polemica dal'altra parte...vedi post su Fi) ...io vorrei chiedere poi ....scusate, ma quando uno poi si abilita,,,,che cavolo di fetta di mercato gli rimane ...le opere pubbliche sono inacessibili, i lavori privati li fanno geometri e ingegneri ...MA PERCHE' TUTTO QUESTO SBARRAMENTO ??? A CHE PRO' ,,,,DA COSA SI TUTELANO??????
Taz-Sebast :
e poi scusate mica sono loro i veri furbetti, uno fa bene ad armarsi fino ai denti per superare la prova ....
Taz-Sebast :
e poi scusate mica sono loro i veri furbetti, uno fa bene ad armarsi fino ai denti per superare la prova ....
Taz-Sebast :
www.gopetition.com/petition/28770/sign.html
FAR GIRARE !!!
Sassofrasso :
Adirittura ! Ragazzi ma scusate eh ... Quindi tratta di gente che ha copiato e adattato... Io in tutta la mia carriera scolastica elementari comprese ho sempre visto i copiatori ... Da qui a dire che sapevano e Adirittura abolire gli ordini c'e ne passa eh !!!
Ci manca solo quello ! Già la nostra professione e' sputt@nata figuriamoci se fosse allo sbando !!
Non esiste ! E non uscite con le solite cose tipo che in altri stati non occorre.... E melo avevano detto ... Bhe ho lavorato 4 anni in usa 3 in Olanda e 2 in gracia ... Quindi non me li raccontate ! Altre regole ma gli ordini esistono ovunque !
Saluti e buono studio.
cheopina :
Salve se per caso eri nell'aula fra U/Z,sto cercando gente disposta a reclamare insieme a me in presidenza per il fatto che l'architetto ha detto di non prendere in considerazione la Tognoli quando invece era fondamentale per passare,di sicuro non avrà ammesso il proprio errore durante le correzioni, e chi ne piange le conseguenze siamo noi che forse stupidamente ci siamo fidati del suo suggerimento
Taz-Sebast :
Scusa Sassofrasso ...ma nn è che si tratta di abolire l'ordine si tratta di lasciarci lavorare in CONCORRENZA LEALE!! Hai detto di aver lavorato all'estero ma non hai spiegato quale era il problema .....io mi metto contro te nel momento in cui dici che l'esame fatto in questo modo ha senso per il semplice fatto che ho visto coi miei occhi che spesso chi passa nn è piu meritevole degli altri ( vedi la ragazza che diceva di essere stata respinta per via di un bagno troppo grande : 2mx2m!) e chi veniva promosso all'orale dicendo le cose più assurde ...spiegaci tu come può esistere una percentuale di ammessi all'orale del 16% (cosa che nn esiste x esempio ad ingegneria dove è conclemato che l'esame è una formalità) ...spiegaci poi come viene davvero tutelato il lavoro degli architetti dagli ordini ...GIA' CHE GEOMETRI E INGEGNERI possono coprire tutti i nostri campi nella pratica...in un momento di crisi economica come questo quante persone sono disposte a farsi progettare una casa da un ARCHITETTO?????
sassofrasso :
Senti Taz, io concordo che l'esame sia una buffonata, e so per esperienza che dopo un risultato negativo si parli in questo modo è normale.
Ho detto buffonata perchè non è serio ! E qui non indendo pilotato o falso... negli USA per esempio puoi accedere all'esame dopo 3 anni di esecizio della professione, e ti garnatisco che l'esame non è una passeggita anzi ! ecco quello è serio ! io nostro no !
la vera difficoltà è capire i parametri di valutazione che allo studente non certo per cola sua ma per colpa della nostra facoltà , non sa' e comunque crede che siano chissà cosa..
Per esempio il bagno 2 x 2 non credo sia l'unica cosa della sua esclusione anzi non ho dubbi fidati...
l'esame per ingegneri gli viene detto la settimana prima il titolo per prepararsi... ma loro hanno tutt'altro percorso accademico non sei d'accordo? e durante la loro formazione vengono istruiti e fanno esami per essere pronti ! a noi manco ci raccontano nulla !
La colpa aimè e della università in primis che ci manda ad un esame poco preparti, se si vuole passare bisogna essere pronti a rispondere in maniera professionale ad un quesito che sul lavoro si presenta sempre.
Se fai tutto e tutto corretto passi non ce dubbio... ho eltto che qualcuno lamentava il fatto che in classe hanno detto di non considerare tognoli ... ma siamo matti, ma se vi dicono che l'asino vola?
ecco una regola all'esame di stato, non ascoltare nessuno ma proprio nessuno ammeno che non sia il commissario e lo metta per iscritto !
senno poi basta uno che passa e il gioco è fatto !
E per al crisi non ti preoccupare non sono disposte ne dall'architetto ne dall'ingegnere.....
L'esame è la linea che vi separa dal mondo del lavoro... quando passere e avrete quanche anno di esperienza sul lavoro sono sicuro che la penserete come me... già la nostra categoria per colpa di incompetenti è imflazionata figurimaoci con accesso libero alla professione... facciamo la fine dei design ceh sono moltissimi privi di regole e per lavorare si fanno le scarpe... i pochi che lavorano...

se ci sono domande sono disponibile !

saluti a tutti futuri colleghi.
mauro :
Ciao, per dirti che condivido quasi tutto quello che hai affermato; però vorrei sottoporti alcune riflessioni. A parte i suggerimenti contrastanti dei membri della commissione (che denotano la loro scarsa professionalità), il sottoscritto non ha previsto i parcheggi previsti dalla Tognoli, per due ragioni:
1°) si trattava di progettare un fabbricato da inserire in una cortina di fabbricati risalenti alla fine del '900 (quindi di pregio storico-artistico): come si poteva immaginare di prevedere i parcheggi al piano terra? anche alla luce del fatto che il quesito del tema suggeriva di prevedere al piano terra delle destinazioni commerciali?
2°) L'altra soluzione era quella di prevedere i parcheggi nell'area libera del lotto (quella sul lato opposto alla strada). Bene: poteva anche essere, ma il tema non richiedeva una planimetria a riguardo la sistemazione del lotto, come è avvenuto per altre sessioni d'esame, il che faceva pensare che i parcheggi non erano di certo indispensabili (oltretutto nelle zone storiche lo standard dei parcheggi non è richiesto, ai sensi delle disposizioni di legge vigenti in materia!!!!).
Detto questo: non credi che i temi d'esame dovrebbero essere un pochino più precisi e non dare adito a diverse interpretazioni -anche da parte dei membri delle stesse commissioni)? Ciao, Mauro
arkilot :
vero Mauro!
i testi dei temi, specialmente in questa sessione, si prestavano veramente a diverse interpretazioni!
sassofrasso :
Non ho visto i temi non posso parlare in merito !
Tognoli al livello di calcolo almento va sempre messa, poi in relazioni potevi dare le tue motivazioni!
A maggior ragione che indicavano commercio al piano terra.. era un tranello voluto... palnimetria non richiesta non vuol dire che non vada fatta .. sta a te capire se per la comprenzione del disegno ci vuole o no!
che scala richiedevano per curiosità... poi se postate il tema possiamo discuterne se volete...

consiglio cmq di andare a vedere la correzzione... li si impara come valutano ! Fondamentale sec. me !
mauro :
La scala richiesta era 1:100 e comunque, come si poteva fare anche la planimetria della sistemazione dell'area quando si fa fatica a fare tutto quello richiesto dal tema. Poi se nell'eventualità che un candidato avesse avuto l'accortezza di fare la planimetria delle sistemazioni esterne a scapito di quello richiesto dal tema, come andava a finire? E' vero, si poteva esplicitare il tema "parcheggio" in relazione, ma i membri della commissione hanno dichiarato: "mi raccomando, scrivete poco in relazione e sforzatevi di essere esaustivi sulla parte grafica". Secondo me ti danno delle tracce equivoche per fare selezione, e questo non è corretto. Comunque grazie per la tua risposta
mari :
ragazzi non so in che aula eravate, io ero con la tipa secca ed un ragazzo riccio!!!lei ad un ragazzo a risposto:i parcheggi non vi devono preoccupare pensa al resto!!!Quindi o ci presentiamo agli orali a far notare la cosa o stiamo zitti!!!io andrei..l'unione fa la forza.
daelia :
io ho fatto il tema con la palazzina a completamento, non ho considerato la tognoli e l'ho pure specificato, giustificando che tale mancanza era dovuta al fatto di essre in centro storico, mi hanno ammessa all'orale quindi non considerare la tognoli non credo sia stato motivi di esclusione
Rosa :
I parcheggi andavano previsti nell'area retrostante o comunque giustificati e specificati in relazione,cosa che purtroppo non ho fatto,rassicurata dal suggerimento errato, mea culpa,ma in una situazione come l'esame di stato forse si perde un po' di lucidità.Centro storico o no per una nuova costruzione con addirittura i negozi al piano terra,i parcheggi vanno previsti,ho chiesto proprio ieri alla luce dei fatti ad un prof
Rosa :
forse hai ragione,ma come hai detto tu lo hai scritto sulla relazione,e quindi hai giustificato le tue scelte
cheopina :
Ciao Mauro,mi sorge un dubbio,capisco il contesto (Firenze)ma per parlare di pregio storico artistico non dovrebbero passare almeno 50 anni?vedi T.U.42/2004.se sono di fine '900 potrebbero essere non proprio di pregio.Fatto sta che le tracce sono poco chiare e lasciano spazio a diversi dubbi e interpretazioni.
mauro :
Si, Cheopina, hai ragione: ma io non mi riferivo al vincolo storico-artistico del D.Lgs. n. 42/2004 ma alle ex zone omogenee "A", di cui all'art. 2, del D.M. 02/04/1868, n. 1444 (parti del territorio interessate da agglomerati urbani che rivestono carattere storico, artistico e di particolare pregio ambientale o porzioni di essi, comprese le aree circostanti, che possono considerarsi parte integrante, per tali caratteristiche, degli agglomerati stessi). E poi un'altra cosa importante: visto che la planimetria fornita era poco chiara, siamo sicuri che la zona retrostante del lotto era servita da una viabilità che consentisse una idonea accessibilità al parcheggio? Quanti dubbi e in ogni caso sono sempre più convinto che la ragione dell'esclusione di molti (compresa la mia) non sia dovuta alla mancanza del parcheggio. si vedrà.....Ma gli edifici non erano descritti dal tema di esame come risalenti alla fine dell'800?. Boh, non mi ricordo più di niente......Ciao
pix :
ma scusate, la tognoli non si applica anche nei centri storici o nelle zone omogenee A? Non mi pare che si specifichi nulla...
antani :
A quale normativa bisogna far riferimento per i parcheggi in zone omogenee A?
antani :
La Tognoli non si applica anche ai centri storici? Non mi sembra che la legge faccia distinzioni particolari...oppure si?
Taz-Sebast :
Scusami Sasso, ma sono sconcertata da quello che dici ....sembra anche molto lineare ma sai è la sostanza che nn va bene .
allora tu dici che siccome c'è un casino li nel mondo del lavoro dovuto agli incompetenti ...QUESTO è il modo migliore per evitarlo? ...cioè spiegami ....a cosa dovrebbero servire le università già dal momento del Test di selezione e DURANTE LA FORMAZIONE??? Cioè davvero tu nn credi che un sistema così corrotto come quello lavorativo e MAL FUNZIONANTE come l'università nn abbia colpa?? come puoi dire che i nostri colleghi ingegneri, poverini, se lo meritano un esame di stato leggero ???
PERCHE GUARDA TI SPIEGO ....non è a fare lo spaccone quando si stà dall'altra parte che si parla bene ....NEL SENSO : forse tu sei anche molto preparato SI, ma nn diciamo cose, la preparazione nn si acquisisce automaticamente una volta fatto l'esame esopratutto nn usiamo questo argomento deviante QUA SI PARLA DI SISTEMA SCORRETTO PER METTERE LA GENTE FUORI GIOCO!! ...sai qual'è il problema che tanta gente come me, CHE è DAVVERO PORTATA PER L'ARCHITETTURA PER UNO STRANO CASO DEL DESTINO NN è ANCORA ABILITATA !! guarda sinceramente nn capisco come tu ti possa permettere di dire che senz'altro ci sono delle falle nei temi nn passati ...perche allora ti garantisco che di falle se vuoi ne trovi dappertutto !!! io parlo solo ora dopo la mia esperienza e lo posso urlare anche in faccia alla coommissione IO SO DI NN SAPERE !! no nn credo di sapere abbastanza e tu saresti un immodesto a fregiarti di questo ....stai sicuro che anche i 20 ragazzi che erano li a vedere il mio esame sono rimasti sotto shock
...xchè vedi io nn sto dicendo " sono cosi brava!" ...dico ok nn sono piaciuta come PERSONA ...ok ok ma almeno nn far passare davanti a me quei balbuzienti ignoranti ..perche li si che mi puzza !!!! .....scusa tanto lo sfogo ma mi sono sentita un po offesa ...anche perche nn è la prima volta che mi si fanno i complimenti per come so pensare all architettura ( e ripeto vorrei davvero imparare di piu e SOPRATUTTO VORREI UN MONDO DIVERSO !!) è davvero triste per me quando vedo i miei ex colleghi a cui magari ho preparato i progetti per gli esami o che comunque li sai mediocri che ti incrociano per stada e ti dicono " sai sono coordinatore del gruppo "x" in Regione" .." sto lavorando in Comune" ...che ok chi se ne frega!!! x nn parlare di come si puo sperare di entrere a praticare in uno studio ....amico dell'amico dell'amico e in piu c'è l'ai una bella gold master card?? bene sennò dimentica, no chance, SEI FUORI GIOCO !!! x ciò almeno dico ..TANTO NN VERREMO MAI A PRENDERVI I VOSTRI SUPER APPALTI ....LASCIATECI ALMENO IL POCO CHE CI POSSIAMO GUADAGNARE DA NOI CON LE NOSTRA ABILITA DI ESSERE " LIBERI !!PROFESSIONISTI !!! spero tu e tutti abbiano inteso il senso di LIBERI!!!! ciao per oggi e buona serata a tutti DELLA MIA RAZZA E NON !!
Taz-Sebast :
Ma qualche psicolabile come me che si sia lanciato a capofitto nel pantano del 2° ,,,ne vogliamo parlare ?? c'è???
ushi :
ragazzi scusate..qualcuno sa dirmi quali presidenti erano abbinati a quali aule..io nn c ho capito niente..comunque io ero nella lista A-Billi...c è qualcun altro di quell'elenco?
Taz-Sebast :
Comunque volevo anche dire che a me di tutto stò casino nn me ne frega più niente....faccia chiunque ciò che vuole deponiamo pure il nostro destino agli "eventi " più forti di noi ....tanto la cosa che più mi ha fatto girare i C... è stato ritornare in quella f.... di città a spendere i miei soldi e che durante la mia assenza mi è morto il cane !p m!!!l quasta indecente buffonata e tutti quelli che ci guadagnano sopra nn valgono la vita di una pulce che abbia transitato sul pelo del mio Bellissimo Cosimo!!!
Tod :
Nessuno ti ha detto di venire a dare l'esame in questa f.. di città come dici te. Vai a dare l'esame da un'altra parte se questa città ti fa schifo, per esempio a casa tua!
Taz-Sebast :
ahahahahah mi sa che nn ti è chiaro il fatto che prima vi è piaciuto prendere i soldi di tasca con anni di affitti etc ora sarebbe il caso di restituire !!!chi ci vuole stare a casa tua???e chi sei tu per venirmi a dire che nn dovrei ritornare ??? ..caro guarda che ne ho tanti di amici fiorentini in fuga !!! ...stai sicuro che le migliori teste di casa tua se ne sono dovute andare già che con tutto quello che avete nn siete stati in grado di far altro che trattenere 10 sciemi americani e l'impero cinese che vi ha fatto schiantare l'industria ....Firenze avrebbe l'opportunità d'essere la città piu bella d'Italia con tutti i ceppi culturali che vi transitano ...purtroppo non è così!!! ma tu ne sei a conoscenza del fatto che nn a tutte le regioni viene data la stessa opportunità formativa???benchè si paghi tutti le tasse !! e poi sai che ti ci sarebbe proprio voluto di dover studiare e lavorare e vivere come nelle stalle con almeno altre 4 persone ....ti ci sarebbe anche voluto un bel furto in casa la mattina in cui magari avevi passato lo scritto di scienza e decidere di andare a lavorare tutti i giorni anziche studiare...etc etc etc ...comunque tanti auguri a te !!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.