ezio piano : [post n° 263436]

interpretazione testo - case a blocchi

ciao!
vorrei condividere con voi i miei dubbi su una traccia... dice:

si progetti un edificio residenziale (edilizia convenzionata) disposto su 4 livelli e quattro blocchi adiacenti traloro, comprendente complessivamente n 16 alloggi. lotto 30x70.
ogni unità abitativa di Su di mq 95, dovrà comprendere:
ingresso
cucina
dispensa
soggiorno
matrimoniale
n2 letti figli
bagno principale
bagno di servizio
al piano seminterrato dovranno trovare locazione n 16 garage di mq 18 cadauno e piccola cantina-deposito di pertinenza.

ora, m'è venuto un dubbio su come bisogna interpretare questo testo

prima cosa, i 4 livelli, comprendono anche il seminterrato? oppure solo i livelli fuori terra?
secondo, scritto così, posso decidere di non mettere niente al piano terra o semmai negozi o servizi? oppure va messe le residenze?
perchè se non lo interpreto così... e cioè che fuori terra sono 4 livelli in cui vanno messi solo appartamenti, allora significherebbe che intrinsicamente mi stanno chiedendo dei duplex...
perchè per definizione una casa a blocco è un edificio in cui il corpo scale serve almeno due appartamenti per ogni piano. ma se i piani sono 4, sarebbero almeno 2x4=8 appartamenti a blocco che moltiplicato per 4 fa 32... quindi arriverei alla conclusione che facendo dei duplex tornerei a 16...

che dite?
RoS :
secondo me ti sta chiedendo di fare su ogni piano 4 appartamenti, ogni 2 hai il vano scale che serve sti 2 appartamentie, distribuita su 4 piani.
Seguendo il mio ragionamenti i conti tornano: hai 4 appartamenti per piano su 4 piani, 4x4=16 alloggi! no? ti torna?
ezio piano :
però si parla di 4 BLOCCHI, e per definizione un blocco è una tipologia in cui un vano scale serve almeno due appartamenti per piano.
quindi secondo il tuo schema, ogni piano (4 appartamenti) sarebbe servito da una sola scala, quindi 1 solo blocco, oppure da due scale quindi due blocchi... per fare 4 blocchi servono 4 scale, il che significherebbe che ogni appartamento è servito da una scala, il che non ha senso.
bubu :
ciao...ma non potrebbe essere per esempio...un semiterrato con garage e cantine..un primo piano rialzato ad uso non residenze e altri 2 piani fuori terra a destinazione residenziale. 4 blocchi, ogni blocco serve 2 apartamenti con il proprio vano scala, cos' facendo ottieni 8 appartamenti per piano ed in totale 16 alloggi.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.