Marco : [post n° 445554]

Iscrizione Esame di Stato con titolo estero

Buongiorno a tutti.
Ho conseguito BAHons (laurea triennale) e PG Diploma (laurea magistrale) in Architettura in UK. Vorrei iscrivermi all'esame di Stato in una delle sedi italiane ma non sono riuscito a trovare informazioni specifiche per il mio caso in merito alla procedura da seguire.
Qualcuno di voi è a conoscenza se bisogna eseguire l'equipollenza\riconoscimento di titolo estero per potersi iscrivere? O si possono presentare autocertificazione di titolo estero direttamente? Spero qualcuno di voi riesca ad essermi d'aiuto. Infine, consigliate di chiedere alle università o Ordini per maggiori informazioni?
Grazie in anticipo. Saluti
Filippo :
Ciao Marco, ti consiglio di scegliere la sede, e contattare l'ateneo direttamente. Dovrai compilare un modulo di iscrizione ed eventualmente allegare il certificato di laurea ( si potrebbero richiedere i documenti di equipollenza, traduzione e legalizzazione)
mrt :
Ciao Marco,
io ho fatto la specialistica in UK (MSc). Ho dovuto fare l'equipollenza ma non è un processo breve. Devi fare richiesta per ottenere prima la dichiarazione di valore degli studi ottenuti a Londra, al Consolato Italiano di Londra, e poi fare la domanda di equipollenza alla sede che ha un corso di studi equivalente al tuo. Puoi provare a sentire anche CIMEA che si occupa di queste cose, magari riesci a risparmiare un po' di tempo. Trovi qualche info anche sul sito del Ministero dell' Istruzione e del Consolato. Spero di esserti stata utile!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.