SaraV : [post n° 476792]

Esame di stato - modalità post covid

Ciao a tutti! vorrei sostenere l'esame di stato nella sessione di novembre e mi piacerebbe avere qualche consiglio da chi ha già sostenuto l'esame negli ultimi anni con la modalità post-covid, cioè in una unica prova orale...come vi siete preparati? da dove avete studiato? ad esempio per la "descrizione delle architetture"? Grazie in anticipo a chi avrà voglia di rispondermi! :D
rebe :
Ciao Sara.. Io ho sostenuto l'esame due anni fa circa e ho studiato prevalentemente sul Ceccarelli. Poi mi sono letta per bene il codice deontologico.. Su quello fanno domande specifiche.
Poi ho ripassato un pò di storia dell'architettura e dell'urbanistica che è la prima cosa che chiedono. Ho letto le norme e le leggi regionali vigenti (per quello devi fare un pò di ricerca perché nei manuali sono riportati solo i riferimenti).
In linea di massima gli argomenti sono quelli..
Spero di esserti stata d'aiuto. In bocca al lupo. :)
AP :
Ciao! Io ho da poco sostenuto l'esame orale con la modalità post covid, posso dirti che è sicuramente molto più leggera! Il programma, per quanto riguarda Catania, l'esame è sulla norma, non ti chiedono cose “al di fuori” dei tipici programmi universitari ad eccezione delle domande sull’ordine/deontologia, per cui direi che non è impossibile passarlo! Considera che a differenza delle altre sedi, a Catania non chiedono il riconoscimento di opere o cose simili. Io ho studiato da dei riassunti/approfondimenti del Ceccarelli (se ti serve li vendo anche), se hai bisogno di altre delucidazioni puoi scrivermi per email email
Sara :
Grazie mille per tutti i consigli! Per la parte di storia dell’architettura e dell’ urbanistica da dove hai ripassato?
AP :
Personalmente dagli appunti e dispense che avevo già utilizzato per i vari esami quindi non ho un testo specifico da consigliarti!
Sara :
Ok! Grazie davvero!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.