sandro : [post n° 101636]

distanze dai confini? C.C. VS N.T.d'A.?

Sto' redigendo il prog.prelim. per delle ville a schiera in un comune friulano.
Mi servirebbe una vostra interpretazione, considerando che ho interpellato anche i tecnici comunali e non hanno saputo darmi una risposta univoca.
Il quesito riguarda il concetto di distanza dai confini.
- nelle N. T. di A. di questo comune si prescrive:
I. Distanza tra gli edifici:ml. 6,00 o in aderenza.
II. Distanza min. tra pareti finestrate e pareti edifici antistanti: ml. 10,00.
III. Distanza dai confini:
- in aderenza, nel caso di costruzioni a filo strada o a filo marciapiedi; - ml. 5,00 oppure nel caso di pareti non finestrate, fino ai limiti previsti dal Codice Civile con il consenso dei proprietari confinanti;

Il dubbio-diatriba nato in studio riguarda innanzitutto il concetto di parete finestrata e poi l’interpretazione di cio' che indica il C.C..
- Parete finestrata: è una parete completamente cieca o una parete con luci ma senza vedute e prospetti (così come intese dal C.C.)?
- Limiti previsti dal C.C.: le costruzioni devono avere le pareti distanti almeno ml. 3,00, salve le maggiori distanze disposte dai regolamenti locali, oppure essere unite o aderenti. Inoltre, un libro che ’’spiega’’ il C.C. dice testualmente: ’’per assicurare la distanza di ml. 3,00 tra le costruzioni, il proprietario del fondo deve costruire alla distanza di ml. 1,50 dal confine o alla metà della maggiore distanza che sia stabilita dai regolamenti locali. Il vicino a sua volta dovrà costruire alla distanza di ml. 1,50, così tra i due edifici ci sarà la distanza di ml. 3,00, che esclude la comunione del muro e la costruzione in aderenza. La distanza di ml. 3,00 stabilita dal C.C. è la regola ma sono anche possibili costruzioni unite o aderenti.
Concludendo: a quale distanza dobbiamo stare da un confine che non ha edifici in aderenza e che ha le pareti finestrate che ’’entrano’’ (nel senso della distanza di 10 m.)nel nostro fondo per circa un metro?
sara :
che la risposta sia 5 metri dal confine anche se così il tuo adificio sarà a più di 10 mt dalla parete finestrata.
Una precisazione per parete finestrata s'intende una parete con finestre oppure con vedute/luci esistenti ma che abbiano acquisito una servitù di veduta/affaccio sul fondo limitrofo.
delli :
se ho ben capito:
l'edificio nel lotto adiacente al tuo è a 9 metri dal confine?
nel caso la risposta sia sì devi stare ai 5 metri delle nta oppure, visto la posizione dell'edificio confinante, potreti arrivare a 1,5 m (quindi a 10,5 m dalle pareti finestrate del vicino) da C.C. salvo consenso dei proprietari confinanti (perchè è una misura inferiore rispetto ai 5 m delle nta)
per la parete finestrata: giusta la definizione di sara
bye bye
sandro :
ragazzi, il punto è questo: lasciamo perdere la definizione di parete finestrata (che spesso cambia da comune e comune). io dove posiziono l'edificio?
A-in aderenza-confine con il consenso dei vicini, ma sarei a circa 9,00 ml. da altre pareti finestrate, quindi impossibile.
B-1,5ml.? mi pare di no' dato che il C.C. lo consente, fatte salve norme locali che impongano distanze maggiori (in questo caso si, ovvero 5,00 ml.).
il dubbio sostanzialmente si riduce a 2 ipotesi: o 5 metri o 1,5 metri (con il consenso)... cosa dite?
sara :
secondo me 5 metri, puoi arrivare a 1.5 mt solo se non ci sono pareti finestrate.
ciao
sandro :
contattato il redattore del piano mi risponde molto cortesemente:
-"Per quanto riguarda la questione delle distanze dai confini, posto che devono essere rispettati i prerequisiti della distanza tra gli edifici (6,00 ml) e tra le pareti finestrate (10,00 ml):
­ qualora si tratti di pareti finestrate (intese come solo luci), dovrà essere rispettato il limite di 5,00 ml;
­ se invece si tratta di pareti non finestrate, il limite di 5,00 ml può essere derogato (finanche la costruzione sul confine, così come previsto dal Codice Civile e dalla giurisprudenza relativa), ma soltanto se preventivamente si è ottenuto il consenso scritto del proprietario del fondo confinante, secondo le modalità già in uso presso il Comune."
Quindi, supposto esista il consenso dei vicini, quel "finanche" mi fa' capire che posso, con pareti non finestrate, andare a ml. 1,5 o a confine, fatte salve le distanze di ml. 6 da altri edifici e ml. 10 tra pareti e p.finestrate.
risolto il dilemma, grazie a tutti!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.