filippo : [post n° 108850]

Studio Associato

Ci introduciamo nella discussione di qualche tempo fa - ele 27/10/2006 - sulla formazione di studio associato, dato che anche noi vorremmo formarne uno, e ammettiamo di non avere le idee tanto chiare.
Il nostro commercialista sostiene che la costituzione di studio associato tra professionisti non è un atto pubblico, pertanto non è necessaria la figura del notaio.
In effetti non abbiamo trovato nei testi di legge che ci riguardano un'indicazione contraria.
Ci interessa quindi quello che dice Angy:


Angy: Studio associato 27/10/2006
Veramente una costituzione di associazione professionale eseguita mediante scrittura privata con data certa e statuto, a noi l'hanno riconosciuta come valida (questo nel caso si voglia risparmiare sul notaio).


Ci piace molto questa cosa, ... ma chi "l'ha riconosciuta valida"?

e, ... nel caso che Angy non fosse più all'ascolto, ... qualcuno saprebbe aiutarci a capire se il notaio è necessario o no, ed eventualmente quale è il riferimento normativo?

Grazie a tutti!
Saluti e Buon Lavoro
Angy :
Come "Chi l'ha riconosciuta valida?" Gli enti preposti. Inarcassa, l'Ordine...l'importante era che la costituzione, con lo Statuto, avessero data certa, e dunque l'avevamo fatta timbrare in posta e ce l'eravamo reciprocamente spedita.

Angy
filippo :
Grazie per l'immediata risposta!
L'avete registrata anche all'Ufficio del Registro? Anche il nostro commercialista ci ha detto dell'importanza della data, però ci ha detto di portarla all'Ufficio del Registro. E visto che sei così gentile, altre due domandine: avete scelto un nome tradizionale tipo Studio Tecnico Associato degli Architetti Bla Bla Bla, o l'avete potuto accorciare?
Lo statuto l'avete poi trasmesso al vostro Ordine?
Saluti!
Angy :
Sì, paghi poi solo più la registrazione all'Ufficio del Registro.
Abbiamo dovuto denominarlo per legge "Studio Tecnico Associato di.... e di..."
Lo statuto l'abbiamo poi trasmesso all'Ordine (su richiesta) e ad Inarcassa, che a sua volta lo ha trasmesso al Ministero dei Lavori Pubblici per il riconoscimento dell' associazione professionale.
Un consiglio: occhio allo statuto, ti può tutelare molto , dipende da come lo redigete (le società sono un'arma a doppio taglio...)

Angy
filippo :
Grazie ancora, e buon lavoro!
Filippo e soci ..
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.