bianconigli@ : [post n° 109318]

scarichi cucine

Gentili colleghi, sto progettando un edificio residenziale di 10 piani.
Il nostro impiantista mia ha detto (a progetto finito) che dovevo posizionare anche per le cucine una colonna di scarico 15x40cm come quella dei wc, perchè non vuole fare passare evidentemente i tubi a pavimento e vuole uno scarico acque nere in cucina!
ora il progetto è nato pensando ovviamente per le cucine a passaggi di tubazioni in massetto, di conseguenza gli spazi verticali sono ora risicatissimi, e non posso proprio permettermi grandi asole (lei vorrebbe una parete da 30 dietro bagni e cucine.....)
specifico che gli appartamenti sono già tutti venduti.
vorrei un'opinione tecnica su come fate voi le tubazioni per le cucine.....????
delli :
io cerco di mettere il più possibile asole per colonne verticali già adeguate nelle tavole dei ca... visto che poi finisce che manca sempre qualche cavolo di buco per far passare i tubi!!!! a maggior ragione se viaggi su dieci piani...
ad ogni modo io lo scarico delle nere della cucina lo tengo separato e indipendente da quello dei bagni (salvo casi "disperati" di ristrutturazioni dove non ho altra scelta) e ti dirò di più... ci metto anche l'esalazione a quelle colonne (e magari gli idraulici ti dicono che non serve per le cucine...)
bye bye
Anders :
Anch'io opero come delli. Tenente anche presente che con la nuova normativa sul rumore (D.Lgs 195/2006) gli scassi sui muri vanna evitati pena non seguire le direttive della stessa. Cassonetti a go go, poi fate voi...
Ronin :
il dlgs 195/06 si applica nei luoghi di lavoro, non negli appartamenti.
il riferimento è il dpcm del 1997.
Anders :
Hai ragione...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.