Campanellino : [post n° 146079]

diventare certificatore energetico

E' da qualche giorno che giro per il forum cercando di capire se vale la pena o meno fare questi benedetti corsi per la certificazione energetica....qualcuno mi può aiutare a fare chiarezza su questi dubbi?

1)per fare una certificazione energetica è effettivamente richiesta una abilitazione oppure può farla qualunque architetto purché in grado di eseguire i calcoli opportuni? Cioè: il corso ha il solo scopo di istruire o anche quello di ABILITARE? Chiedo questo perché ho visto il programma del corso e diversi argomenti li conosco già.

2)I corsi sono tutti uguali? Ho visto che alcuni, tipo questo: www.fast.mi.it/certif_energetica3.htm specificano espressamente che "Il superamento dell’esame finale dà al professionista la possibilità di accedere all’elenco dei Soggetti certificatori accreditati dalla Regione Lombardia" mentre altri non lo dicono (e guardacaso costano di meno), tipo quelli organizzati dal collegio dei geometri: www.geometri.mi.it/

3)Il software CENED fornito con il corso è sufficiente oppure poi bisogna spendere altri soldi per comprare il programma adatto?
daniela re :
allora in italia la normativa è nella completa confusione, non faccio commenti.
a livelo NAZIONALE vige il dlgs 311/07 e attualmente non sono ancora stati emanati i decreti attuativi, che dovrebbero, tra l'altro, dire chi e come può fare la certificazione energetica.
Però alcune regioni si sono mosse autonomamente, chi ha legiferato (con i poteri della legislazione concorrente) sono lombardia piemonte provincia di bolzano, prevoncia di reggio emilia e ultimamente regione emilia romagna.
In particolare la regione lombardia è quella che ha detto chi (e come) può fare il certificatore in lombardia: chi ha frequentato un corso. C'è un ente, il CENED che si occupa dei certificatori,e li iscrive ad un albo.
Il pieonte so che anche lui deve emanare i decreti attuativoi, la emilia romagna mi pare pure, non so invece a bolzano dove devi certifcare col metodo casaclima.
Ora ti consiglio di andare sul sito www.edilportale.it che ha una rassegna stamopa attentissima su questo argomento, e vederti le notizie relative alla cert. energ.
E0' chiaro che nel tuo caso diopende dove lavori: se vuoi fare la certificatrice /tore energetica in lombardia, devi assolutamente un corso riconosciuto dal CENED
Se invece lavori fuori lombardia, per adesso il mio consiglio è di non spendere soldi in corsi che non danno nessuna garanzia di essere poi riconosciuti o utili....poi è chiaro che uno lo può fare per propria formazione, per approfondire.
Personalmente penso che questa incertezza normativa abbia generato, al solito, una vera confusione: si moltiplicano in giro per l'italia corsi sulla certificazione energetica, senza effetivamente sapere quali corsi, e soprattutto quale algoritmo di calcolo sarà adottato!
Inoltre nel silenzio del legislatore statale, sono usciti i legislatori regionali con l'effetto che se uno devee lavorare su più regioni deve fare percorsi diversi
ciao
daniela.re[at]awn.it
Maffy :
bisogna anche passare l'esame per essere abilitati, in lombardia. Il corso è obbligatorio per afre l'esame. Sempre in lombardia si può essere iscritti all'albo se si dimostra che si lavora in campo di isolamemto (L10 ecc ) da almeno tre anni. Bisogna portare la documetazione alle commissioni giudicatrici.
Campanellino :
Io lavoro in Lombardia...quindi se ho capito bene per fare certificazioni devo essere iscritta all "elenco dei soggetti certificatori della regione Lombardia"....e per poter essere inserita in questo elenco devo fare il corso e l'esame conclusivo (mi auguro che il costo dell'esame sia incluso in quello del corso!!!) GIUSTO? Dopo che ho fatto l'esame l'iscrizione è automatica o c'è una quota da pagare, tipo l'iscrizione all'ordine?

E poi cos'è sta storia che per iscrivermi all'elenco dei certificatori devo aver lavorato già 3 anni in quel settore? Ma se per lavorare devo essere iscritta.....è un gatto che si morde la coda, AIUTO!!!
roby-costa :
Come già detto, la certificazione energetica è stata istituita realmente col D.Lgs 192/05 (era presente però anche nell'inapplicata L.10/91) e poi ribadita nel D.Lgs 311/06. A tali decreti mancano ancora le linee guida, quindi a livello nazionale esiste l'attestato di qualificazione energetica, e lo fa il DL. Tuttavia nel D.Lgs 192/05 l'art. 17, la cosiddetta "clausola di cedevolezza", riconosce la competenza delle regioni in materia di energia, pertanto le Regioni hanno DIRITTO di emanare leggi sulla certificazione, basta che non contrastino con la legislazione nazionale. Hanno già predisposto tali leggi la Lombardia, il Piemonte, e la provincia autonoma di Bolzano (che si muove come una regione, avendone la possibilità). Le legislazionied i metodi provinciali (Vicenza ed il suo Ecodomus ad esempio) non hanno alcuna efficacia, in quanto emanate fuori competenza.
Nello specifico la Lombardia prevede il sistema CENED, con elenco certificatori, cui si accede o tramite corso ed esame finale, o dimostrando che si è operato in campo impianti-energia per i tre anni precedenti. Il software CENED, o il BestClass Regione Lombardia (sempre gratuiti) sono sicuramente adatti al tuo caso. Mi permetto di consigliare il corso agli architetti come me, secondo me serve ed è efficace, anche se si possiedono i tre anni di esperienza e si potrebbe accedere all'elenco più facilmente.
li13 :
anche la Liguria ha emanato una sua legge regionale (legge n. 22 del 2007) che sarà attuativa dal 13 dicembre per dire chi è certificatore.
Ieri ad un incontro sull'argomento in regione hanno informato che in liguria bisogna avere contemporaneamente tre requisiti:
-corso (partiranno dal 2008... data non ancora fissata)
-tre anni di esperienza
-iscrizione all'elenco certificatori
Campanellino :
Grazie a tutti, adesso è tutto molto più chiaro!!!
Devo solo informarmi persso il corso del collegio geometri se anche il loro corso permette poi di accedere all'elenco certificatori o meno.....
Qualcuno di voi per caso conosce questo corso? Pensate che sia indicato anche per un architetto? Ho dato un occhiata al programma e mi sembra un po' più sintetico rispetto a quello del CENED che ho citato prima e anche le ore sono un po' di meno.

Vi posto il link con il programma:
www.geometri.mi.it/servizi/corsi/corso_form_energetica/programma.pdf
alba :
Non sono ancora usciti i decreti attuativi, quindi la legge adesso è inapplicabile, esistono molti furbi che ti spillano soldi a palate per corsi che - ufficialmente - non contano nulla.
Meglio aspettare
roby-costa :
le linee guida non sono uscite, ma le regioni hanno potere per emanare leggi in materia di energia. Pertanto le regioni che hanno legiferato e dispongono di elenco certificatori sono corrette. Nel caso le linee guida nazionali differissero in parte dalla legislazione regionale, la regione stessa adeguerà le proprie norme, ma l'albo certificatori rimarrà comunque valido: quello che verrà adeguato è il metodo di certificazione (si parla ad esempio di "cruscotto" al posto delle classi fisse A-B-C...). Quindi Sacert-CENED pel la lombardia è un corso corretto, non una fregatura.
delli :
l'elenco dei certificatori sarà 'tenuto' dall'ordine di appartenenza e non comporterà una quota aggiuntiva (è come l'elenco per i collaudatori o per gli esperti ambientali)... questo almeno in lombardia, ma presumo che sarà così anche altrove
bye bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.