Marco : [post n° 157402]

Riaccatastare?

Scusate sono alle prime armi. In una ristrutturazione (con regolare DIA) ho allargato il bagno a scapito della camera da letto di 90 cm e ho spostato una porta (murata quella vecchia e 30 cm più in là quella nuova). Devo riaccatastare?
PIETRO :
Sicuramente!, Appena chiudi i lavori con certificazione che sono avvenuti secondo D.I.A., devi riclassare il fabbricato con Doc.Fa al catasto
delli :
se non cambi la consistenza edilizia non è necessario presentare la pratica di variazione al catasto ma basta presentare una dichiarazione alla fine dei lavori, come da procedura del testo unico: dpr 380/2001 art. 23 comma 7
bye bye
vale :
si ma che vuol dire cambiare consistenza catastale??
Francesco :
E' una questione già trattata precedentemente:
il T.U. prevede l'accatastamento solo nel caso cambi la consistenza catastale (nel caso di un'abitazione si ragiona in vani, categoria e classe). Nel tuo caso il numero di vani non dovrebbe cambiare, rimane la categoria e la classe che sta a te giudicare se sono congrui allo stato di fatto (capita a volte di avere categorie e classi "vecchie" che sottostimano l'immobile).
In fondo si tratta di tasse...
vale :
il mio caso è questo :
spostamento della cucina da un ambiente ad un'altro
allargamento di un bagno
eliminazione di un disimpegno inglobato ad altri due ambienti
cambia in questo caso la consistenza ??
e se si come devo procedere ? scusate è la mia prima Dia
Francesco :
avendo eliminato un disimpegno (che vale 1/3 di vano) è praticamente certo che il numero di vani cambi (dipende dagli "arrotondamenti").
Ti consiglio di calcolare la nuova consistenza (ricorda che camere, sale e cucine valgono 1, bagni, rip. corridoi valgono 1/3... poi va arrotondato allo 0,5) e confrontarla con la precedente. se è diversa DEVI riaccatastare! ciao!
vale :
grazie mille francesco!!..ma se io nella pianta catastale ho due ripostigli di cui uno utilizzato davvero dai proprietari come ripostiglio e l'altro invece una piccola e strettissima camera da letto che mi conviene fare riaccatastarla come camera ?
Francesco :
quando accatasti devi indicare la pianta come da Dia ciao!
vale :
cavolo io l'ho indicata come camera e non ripostiglio nell'ante operam però è una cameretta di 6 mq non so se è al di sotto del minimo stabilito dal comune di roma e se è cosi' come faccio secondo te ?
Francesco :
..a Venezia non sarebbe neanche camera singola... fossi in te continuerei a segnarla come ripostiglio bollando l'indicazione sulla DIA come errore grafico sfuggito (la DIA non può legittimare un cambio da rip a camera se non ha i requisiti)... insomma accatasta come rip e se vuoi parla con i tecnici del comune per rettificare l'errore in pianta della DIA. ciao!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.