arching : [post n° 160061]

vincolo

domanda particolare. su un terreno edificabile su cui devo progettare due villette, insiste un piccolo rudere vincolato, esso non ha nessun pregio è un piccolo chioschetto abbastanza rovinato, addirittura non esiste neanche in planimetria, ma c'è soltanto il cerchietto che indica il vincolo. ora la domanda è, c'è qualche pratica che mi permetta di declassarlo e poterlo cosi buttare giu. credetemi non è niente di che, valenza ne storica-architettonica nulla.
altra domanda, se dovessi tenerlo esso prenderebbe parte di volumetria realizzabile. grazie mille a tutti
arching :
è un edificio di interesse tipologico
delli :
potresti provare a informarti in soprintendenza.... porta un fascicolo fotografico e un po' di ricerca sul 'rudere' chiedendo se è una cosa fattibile (i soprintendenti sono 'gente strana' ..... per loro un rudere potrebbe essere un monumento) :)
bye bye
eliana :
il fabbricato è notificato dal comune o vincolato dalla soprintendenza? la cosa è ben diversa, soprattutto in quanto dovrai rivolgerti ad enti diversi per la "trattativa". Se un edificio è vincolato dalla soprintendenza è MOOOLTO difficile che tu riesca nel tuo intento a meno che tu non riesca a dimostrare che non sussistono più le condizioni per cui si è reso necessario apporre il vincolo. Questo significa, dato che siamo in un caso di vincolo tipologico, che tu devi dimostrare che non esiste più tale tipologia!!! scartando chiaramente l'ipotesi di una bomba che distrugga interamente i resti del fabbricato e quindi la tipologia stessa del rudere, dovresti riuscire a dimostrare che tale tipologia non è più leggibile. Questo è un esempio che mi viene in mente su due piedi, magari ti può stimolare la fantasia. Recupera quanto più materiale possibile e buona fortuna!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.