ma : [post n° 161981]

certificazione

mi e' giunta un'informazione....volevo sapere se era veritiera....ogni immobile dopo 10 anni se c'e' in essere una compravendita ha bisogno di una certificazione da parte di un tecnico.....e' vera e se si che legge e'.....
delli :
certificazione di cosa?
bye bye
Gaia :
Riporto pari pari.....Il 27 marzo è entrato in vigore il sacrosanto decreto ministeriale sulla sicurezza degli impianti domestici. (Decreto Ministero Sviluppo Economico 22 gennaio 2008, n. 37, art.13)
ovvero quando vai a vendere un immobile devi avere una certificazione che attesti la conformità degli impianti allanormativa vigente e tale certificato ti deve essere rilasciato da tecnico abilitato (idraulico-elettricista etc) se la casa è molto vecchia devi , credo, autocertificare che gli impianti per lo meno erano a norma con la normativa precedente.
desnip :
ma Tremonti, poco prima delle elezioni, non disse che sarebbe stata una delle prime cose che avrebbero abolito?
Gaia :
Per ora è ancora in vigore......
beppe :
Diciamo che non stanno prprio così le cose.L'atto di vendita si può fare lo stesso ed è sempre valido, basta mettere sull'atto la dicitura salvo espressi patti contrari (vedi art.13). Si parla di trasferimento di garanzia.
La mancata previsione della garanzia da parte del venditore può essere fatta valere dall'acquirente, trattandosi di norma volta a tutelare la pubblica incolumità, ma non comporta la nullità del contratto.


Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.