leli : [post n° 162030]

compete a noi o no?

Salve a tutti..la mia domanda è: compete alla figura professionale dell'architetto stilare la relazione tecnica che riguarda la verfica termoigronometrica?
O bisogna solo riferirsi ai termotecnici?che poi non ho ben capito cosa siano se ingenieri o no...?
Grazie
beppe :
per quanto ho letto in rete, gli architetti non possono progettare, dirigere, collaudare nessun titpo di impianto. Queste sono le disposizioni poste da molte sentenza che ho letto.
pf :
...beppe mi daresti gli estremi di queste sentenze?? grazie

pf
Cl :
Invece, credo che gli architetti possano progettare e dirigere impianti installati in edifici di civile abitazione, fino a 35 kW.
La verifica termoigrometrica e la relazione ex Legge 10/91 per queste categorie di edifici è una competenza dell'architetto (oltre che dell'ing.), tant'è che alcuni ordini hanno predisposto un tariffario.
Ho interrogato anche il mio ordine professionale in merito a questo per averne la massima certezza, perchè io su queste competenze ci campo. Buon lavoro.
beppe :
intanto leggiti questo per avere un quadro della situazione:

www.voltimum.it/news/2615/infopro/Gli-architetti-non-possono-progett…

mentre x Cl, volevo dirti che ciò che dice l'ordine professionale è sempre relativo. Anche io credo che sia così come dici tu, ma quando ti vedi rifiutato da un ufficio tecnico un progetto di impianti D.M.37/2008 oppure una L.10/91 o chissà quale altro impianto, cosa fai? Fai ricorso al tar? Per poi farti rispondere che hai torto marcio e che il TAR in merito si è espresso in maniera esaustiva più di una volta. Francamente io non so cosa risponderti.
Spero che un domani si possa dare e fare chiarezza sull'argomentazione.
Però posso dirti una cosa, trovo estremamente scorretto ed improfessionale da parte di molti colleghi firmare un progetto di un impianto elettrico e non saper cosa sia un differenziale, un deviatore o un relè.
Ognuno deve fare ciò che sa fare.
ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.