supero : [post n° 163055]

sicuro abuso

ciao a tutti, ho bisogno di chiedere a voi se sapete come ci si deve muovere di fronte a un chiaro abuso edilizio commesso dal mio vicino il quale ha aumentato le sue volumetrie occludendomi la finestra del mio locale. il comune ha detto che il progetto è regolare ma quando ho visto cosa ha consegnato il loro tecnico ho capito quale fosse la tattica: nel progetto non ha disegnato la mia finestra!!!!!
Sono in difficoltà perchè l'amministrazione di questo piccolo comune non si vuole assumere responsabilità e iniziare una battaglia legale mi viene a costare energie e aspettare 2 anni per sapere che la mia finestra ha il diritto almeno di luce cosa ovvia già da adesso. Sapete se posso riferirmi ai vicili o ai carabinieri per un esposto, mi pareva che l'abuso fosse un reato penale? Grazie a tutti per l'attenzione concessami.
archiA :
Ma la tua finestra e' legale??? se lo e' fai mooolte foto e poi procedi con un esposto, il probelma non e' dell'amministrazione ma tuo l'amministrazione senza una denuncia scritta non muovera' mai un dito
supero :
si certo la mia finestra, che si può meglio definire come luce, cosi mi hanno detto, è legalissima e risulta realizzata insieme con il palazzo intero antecedente di almeno 40 anni alla costruzione odierna. Ho già realizzato numerose e chiarificative foto quindi andrò subito dai carabinieri a fare questa denuncia.
Grazie ancora di avermi chiarito questo dubbio.
beppe :
Attenzione: le aperture luci non sono considerate alla stregua di porte e/o finestre. Quindi ai fini del calcolo delle distanze, salvo prescrizioni da RE locali, essi vanno considerate come pareti cieche. E come tali possono anche essere chiuse (vedi art.904 del cc). Non dimenticarlo. Quindi prima di avviare un procedimento è meglio che ti informi con un tecnico del luogo.
Ciao
desnip :
infatti, mettiamo che la tua "luce" sia su una parete a confine.
Nel momento in cui il tuò vicino può costruire, legalmente, sul confine, cessa il tuo diritto.
Quindi verifica preventivamente possibilità di questo genere.
beppe :
...per la precisazione.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.