Milou : [post n° 169002]

Come fare un portfolio

Salve! Sono una neolaureata che vuole inserirsi nel mondo del lavoro. Penso sia opportuno presentarmi ai colloqui di lavoro con un portfolio progetti, ma non so come produrlo. Ho la raccolta dei progetti prodotti nei vari anni di studio, fatti, ovviamente con stili e qualità diversa a seconda dell'anno accademico! Come mi comporto? Metto solo i migliori? Uniformo lo stile? qualcuno sa indicarmi qualche sito con esempi? devo inserire commenti ai progetti? Al colloquio, oltre al curriculum vitae devo lasciare anche cpia del portfolio o va solo mostrato?
Grazie a quanti vorranno rispondere!
Luigi :
devi raccogliere i tuoi progetti in un formato unico ( A3 o A4 o un formato che stabilisci tu) anche se probabilmente avrai dimensioni diverse di tavole e disegni...! e già questo è un primo passo verso una immagine complessiva più unitaria, magari contribuiranno i titoli dei progetti e dei lavori tutti nello stesso stile, carattere, dimensione, posizionamento ecc ecc. Poi inserisci il tutto in un raccoglitore che man mano crescerà insieme a te e ai tuoi lavori... per questo io non opterei per un rilegatura a libro o qualcosa del genere che non ti dia la possibilità di aggiungere altro.
Io penso che non c'è bisogno di inserire testi o commenti; in un colloquio pochi si metteranno a leggere qualcosa che accompagna le immagini.... forse una frase che racchiude un tuo pensiero, tre o quattro parole chiavi del progetto, ma non stilerei dei veri e propri testi...!
Il portfolio poi non si lascia agli studi, si mostra soltanto...
Pensa se faresti (e lo farai) svariati colloqui.... quante copie dovresti stamparne???
Quello che potresti lasciare è il curriculum... sintetico ed efficace con al max 2 o 3 immagini non di più!
Buona fortuna e in bocca al lupo!
Ily :
Secondo me, come alternativa al portfolio potresti mostrare la tesi (se di buona qualità): io ho mostrato il testo della relazione e la riduzione in formato A3 delle tavole e ha funzionato!
DNA :
Tutto giusto. Io per comodità , invece di un portfolio cartaceo ho fatto un sito e pubblicato i lavori. Lascio il mio link , o direttamente con un pc, mostro i lavori.
Milou :
Grazie delle informazioni, le terrò di certo in considerazione!!!
Buona anche l'idea di metterle su web...
Ora mi metto al lavoro!!!
Ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.