Antonio : [post n° 183096]

Rinnovo permesso di costruire

Qualcuno mi sa spiegare di cosa si tratta di preciso, in quale norma se ne parla chiaramente, e quale iter deve seguire l'eventuale pratica edilizia?
Grazie..
Ciao
Cataldo :
La validità del permesso di costruire è di tre anni, dopo si può richiedere un rinnovo per un altro anno, nel caso in cui la costruzione non è uiltimata o neppure iniziata. Allo scadere del quarto anno, si deve ripresentare di nuovo tutta la pratica.
Per il rinnovo, basta presentare una domandina con allegato il permesso di costruire.
Ciao Cataldo
beppe :
scusa ma dove sta scritto che il rinnovo è di 12 mesi?
L'art.15 del TU parla di rinnovo per fatti sopravvenuti estranei alla volontà del titolare del permesso. Quindi non facile da avere.
ciao
DNA :
Dovresti sentire l'ufficio tecnico del comune, fai prima.
CMQ...a me personalmente è capitato di dover rinnovare un permesso a costruire scaduto dopo 3 anni, e l'ho fatto presentando una DIA per i lavori da eseguire per terminare tutto. Con una validità di altri 3 anni .
Antonio :
Non vorrei che qui si confonda il rinnovo con la proroga!
La proroga si chiede dopo i 3 anni dall'inizio dei lavori con una seria motivazione.
Forse il rinnovo si chiede quando il PdC è ormai scaduto definitivamente, ma quali documenti vanno allegati? Si ripresenta tutto come da principio o si fa solo una semplice domanda richiedendolo nuovamente? E l'iter da seguire è lo stesso del PdC, quindi 60gg, ho è più veloce?
beppe :
si in effetti c'è una differenza. La proroga è quella stabilita dall'art. 15. Mentre per rinnovo si intende lavori relativi ad un PDC mai iniziati oppure perchè il tittolo abilitativo non è mai stato ritirato.
Per rinnovo in caso di mancato inzio lavori credo che tutti i comuni lo fanno.
Per l'iter ogni comune ha il suo modello o schema d richesta.
DNA :
Chiedo scusa. Intendevo dire proroga.....
desnip :
l'unica volta che ho chiesto un rinnovo per lavori mai iniziati, era intanto stato approvato un nuovo strumento urbanistico e quindi, di fatto, ho dovuto chiedere una nuova concessione, anche se il cliente ha potuto usufruire degli oneri già pagati.
Quindi è da vedera anche questo: se è sopravvenuta una modifica normativa non è sufficiente allegare il vecchio permesso.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.