Danilo : [post n° 190104]

Alzare Vano Porta

Dovrei mettere delle porte nuove nel mio appartamento vorrei mettere la misura standard 80 x 210 cm (senza dover incorrere in costi extra per la porta su misura).
Il mio problema è che il vano delle mie porte misura 87 x 200 cm posso alzare il lato superiore di 15 cm senza aver problemi di crollo dei mattoni superiori? E' vero che i vani porta hanno un travetto superiore che sorregge tutto il muro sopra?
Grazie
archi :
dipende dalla qualita' del muro, di solito non ci sono problemi sempre che tu parli di un tramezzo con mattoni forati da 8-12cm, tuttal'piu' potresti avere delle fessurazioni sull'intonaco. Se parliamo di un setto portante, quindi di notevole spessore non lo puoi toccare e ti devi far aiutare da un tecnico, poich ein quel caso ci sara' sicuramente un architrave che non puoi eliminare per alzare la porta. Comunque va valutato caso per caso
dina :
Forse ti riferisci ai travetti in ferro a doppio T.Sì potrebbe essere la soluzione al problema, avresti però costi di manodopera per alzare il vano il vano porta e fare inserire il travetto più tutte le dovute rifiniture.A meno che tu non stia già facendo lavori di ristrutturazione nella casa.
Ciao
alice :
Si è vero che per la tenuta del muro sopra le porte vi è sempre un sostegno. Il tipo di sostegno dipende da tanti fattori: muro portante o no, periodo di costruzione, etc.
Se il tuo muro non è portante ( spessore cm. 10 in foratelle) sopra la porta ci sarà un architrave di tipo prefabbricato a sostegno dei soprastanti mattoni. L'intervento di rialzamento dell'architrave deve essere eseguito con certe procedure per non creare danni ( un buon muratore sa come procedere). Se il muro è portante le cautele devopno essere maggiori e devi farti seguire da un tecnico.
Danilo :
la casa ha circa 45 anni i muri non sono portanti e con uno spessore di 10 cm pensavo di fare un taglio per parte con una lama da muro senza battere con martelli vari per non creare eccessive vibrazioni

grazie
beppe :
Senti Danilo invece di perdere tempo qui per mettere una porta su un muro di forati, perchè non chiami il muratore e ti fai murare questa benedetta porta di 210cm. Non ti preoccupare non ci vuole un ingegnere per far capire al muratore come intervenire. Lui lo sa meglio di noi come fare, da retta.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.