Monica : [post n° 191115]

variante contestuale alla fine lavori

ciao a tutti/e,
abbiamo fatto delle modifiche interne in corso d'opera, e sono finiti i lavori. Ora si può presentare in comune una dia per variante minore e contestualmente la fine lavori, senza dover aspettare i 30gg?
beppe :
Se non vuoi andare incontro ad una sanzione meglio presentare la dia nuova e aspettare almeno 30gg. Considera che hai bisogno di 30 gg. per iniziare i nuovi lavori e poi quelli utili per terminarli.
monica :
ciao,
scusami nn ho scritto che ho parlato con il tecnico del comune e mi ha detto che posso fare così ....cioè presentare la variante (lavori già fatti) e contestualm. la fine lavori...però mi "puzza"...
monica :
è stato spostato un muro
beppe :
Allora quello che dice il tuo tecnico è sbagliato e ti spiego perchè. Se presento una nuova DIA per lavori diversi da quella già presentata, non posso inizarli se prima non passano 30gg. Sin qui siamo chiaro? I lavori anche se sono relativi ad un tramezzo avrenno inzio dopo il 30esimo giorno e dureranno almeno 2gg. quindi come vedi non puoi chiudere contestulamente.
Oppure fai, come alcuni la chiamano, DIA "tardiva", o meglio DIA spontanea (art.37 comma 5), cioè dichiari i lavori in fase di esecuzione o ultimati.
beppe :
..e paghi la sanzione di €.516
Monica :
infatti ..però mercoledì (giorno di ricevimento) ho parlato con il tecnico che ha seguito la pratica del permesso di costruire e gli ho riepilogato: " allora presento una dia per variante e contestualmente la fine lavori?" e lui "si"..mah!! secondo te mi ripresento e chiedo conferma anche se so che è sbagliato??
beppe :
parlando di PdC, la dia in variante è ammessa secondo l'art.22 comma 2. Il quale articolo dice che deve essere presentata la dia prima dell'ultimazione dei lavori.
Una volta ciò che dice il tecnico si poteva fare ed era il famoso art.15 della L:47/85, ovvero dava la possibilità di eseguire i lavori senza andare in sanzione l'importante che prima della chiusura degli stessi veniva chiesta concessione in variante.
ciao
mimma :
si puo' rogitare senza avere la fine lavori?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.