desnip : [post n° 194081]

Progetto e dia gratis

Stavo consultando un sito di edilizia, quando mi è caduto l'occhio su questa pubblicità:
"La casa come la desideri tu... Progetto e D.I.A sono GRATIS".
Ok, lo so che quando le imprese fanno queste proposte è perchè hanno dei tecnici retribuiti da loro e quindi, in un modo o nell'altro, si fanno poi "ripagare"... ma non vi sembra l'ennesimo modo per sminuire la nostra professione?
Il messaggio che passa è: "l'architetto non serve a nulla" o quantomeno "il lavoro dell'architetto vale 0".
amapola :
che brutta cosa!! E magari quell'impresa ha nel suo organico architetti sottopagati e sfruttati, che progettano e redigono pratiche senza neanche un riconoscimento!
Vichy :
...pensa ora col piano casa non serviranno manco quelle, quindi altro che zero ...meno uno!....
cmq a occhio penso che vogliia dire "l'architetto te lo paghiamo noi"....lavoravo per una società del genere, e vista la dedizione che io e le mie colleghe mettevamo spesso mi dicevano fortuna che te pagano loro per il lavoro che fai, quindi poi la gente lo vede con chi tratta, almeno io ebbi delle soddisfazioni morali...perchè economiche manco a parlarne:-)
poipoi :
pubblicità ingannevole.
Il costo della DIA verrà ricaricata sull'importo lavori.
La colpa però non è di quell'impresa, ma del pollo che abbocca.
A pensarci bene potremmo farlo anche noi.
DIA gratis se mi garantisci l'esecutivo. Oppure DIA gratis e stecco il 20% sulle forniture.
Povera patria...
Margot :
..a dire il vero, a me preoccupa il futuro di l'Aquila, perchè ho letto un certo opportunismo nelle parole del premier! Potete immaginare il quadro di l'Aquila dopo una riscostruzione del tessuto edilizio incrementato del 35%??
kitto :
Depende tutto depende...
Mettiamo che ho un'impresa e voglio inventarmi un modo per pubblicizzarmi. Qualcosa devo darla in regalo (o far sembrare tale). Sicuramente è antipatico leggere che si regala, non tanto la dia, ma il progetto soprattutto per chi sa cosa significa progettare. Detto ciò non ravviso offesa o inganno perchè sicuramente non si sta vendendo capolavori di architettura, ma banale edilizia dove magari lo stesso progetto viene ripetuto infinite volte al punto di regalarlo! E poi mi dite almeno una pubblicità non ingannevole....?
crash :
beh, e ci siamo arrivati ora? guardate che è da quel dì che le imprese fanno queste "proposte indecenti"...dietro hanno architetti che fanno il lavoro, loro fanno bella figura, il costo lo ricaricano sui lavori, e come molto spesso avviene, non c'è costo perchè l'architetto alla fine non lo pagano...a me è capitato, cosiglio spassionato, non accettare incarichi del genere....il cliente non lo vedete manco col binocolo, fate quello che dice l'impresario, e alla fine manco una stretta di mano... lavoro sminuito? andatelo a chiedere a quelli che prendono 5 euro l'ora lorde con PI per lavorare in studio...e sono la maggior parte...bah...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.