alez : [post n° 196147]

Calcolo oneri per ristrutturazione edilizia

Ciao a tutti, devo calcolare gli oneri di costruzione e urbanizzazione per una ristrutturazione edilizia di un'autorimessa, che si trova nel piano interrato di un edificio residenziale (a Roma), e mediante la realizzazione di un tramezzo deve essere frazionata in due unità immobiliari. Non essendo legata alle unità residenziali del palazzo, come devo calcolare i costi?
delli :
le ristrutturazioni hanno una loro tariffa oneri per gli interventi e, ovviamente, la applichi solo al volume che coinvolgi nell'intervento
per il costo di costruzione devi chiedere all'UT perchè alcuni fanno il calcolo sul modello del DM 1977 applicando delle aliquote ridotte, altri chiedono il computo metrico e applicano % su quello
bye bye
desnip :
a proposito di semplificazioni, ma non si potrebbe tornare ai bei vecchi tempi, quando gli oneri te li calcolava direttamente l'ufficio e il commitente non doveva che pagare?
Ma questi degli uffici comunali, di lavoro, che vogliono fare?

P.S.: perdonate l'intromissione per lo sfogo.
alez :
Sono pienamente d'accordo! Tra l'altro chiedere al tecnico è stata la prima cosa che ho fatto, ma non ha fatto altro che rimandarmi alle deliberazioni del consiglio comunale..
Grazie comunque per i consigli!
davide :
scusatemi ma se sono io che devo fornire al Comune il Computo metrico dell'impresa.... e su questo devo fare il calcolo degli oneri sarò il primo che lo tarocca per abbassarne l'importo no???? mi pare la prima cosa che uno va a pensare.... voi che dite?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.