news insegnamento HELP!!!

messaggio inserito martedì 9 giugno 2009 da Campanellino

Campanellino : [post n° 200007]

news insegnamento HELP!!!

Qualcuno ha notizie su come fare per mettersi in lista per le supplenze III fascia? Sul sito dell'USP di Milano i giorni scorsi c'era una news dei primi di giugno con il link ad un file zippato che conteneva il nuovo decreto ma non i modelli da compilare (nello specifico a me credo serva l'A2)...adesso è stato aggiornato e ci sono una news del 29 maggio e una del 9 giugno (oggi) ma nessuna delle 2 contiene i moduli da compilare.....ho capito solo che la scelta delle scuole (modello B) si fa on line e va fatta dopo il 1 luglio......ma il maledetto modello A2, da consegnare entro il 31 giugno, dove lo si trova?????

www.milano.istruzione.lombardia.it/graduatorie/grad.html
KITTY :
sul sito del provveditorato della mia provincia c'è questo modulo A2 che dici...non so però se è uguale dappertutto...
dina :
Che io sappia dai siti dei sindacati qui in Sicilia, ancora non è uscito niente circa le domande III fascia.Ma non passerà molto tempo.
Campanellino :
Ho visto che sui siti di altre province i moduli sono scaricabili...in effetti non so se sono uguali in dappertutto ma credo di si visto che nel modulo non c'è nessun riferimento alla provincia specifica.

Io ad esempio li ho stampati da qui:

www.provincia.teramo.it/agenzia-giovani/scuola-graduatorie-di-circol…
Vichy :
eccolo www.pubblica.istruzione.it/index_personalescuola.shtml
sta in "primo piano"
trovate tutto sul sito istruzione personale docente. ma dentro non c'è il modulo B mi chiedevo dove si trovasse...quindi mi dite che va fatto a luglio on line? e adesso quindi consegnata solo la domanda A2 (che trovate al link che vi ho dato sopra) ?
tonia :
Il modello A2 è disponibile come dice Vichy sul sito "pubblica. istruz..!" e va consegnato entro il 30 giugn; per il modello B va fatto on line, ma attenzione occore prima effettuare la registrazione, stampare il modulo di adesione e poi presentarsi presso qualsiasi scuola per effettuare l'autenticazione; poi dal primo luglio puoi inviare il modulo B on line. per effettuare la registraz. occorre una mail istituzionale creato cioè sul solito sito. ciao
Campanellino :
ma tutta la trafila per autenticazione va fatta PRIMA del 1 luglio oppure va fatta DOPO (come l'invio del modulo B) oppure è indifferente?
tonia :
credo che tudebba farla prima dell'invio del modulo B, quindi anche a luglio purchè tu ti sia registrata.
ciao
Vichy :
X Tonia: questo modulo di adesione è sul sito dell'istruzione? puoi linkarlo? o è qualcosa che "appare" appena dopo la registrazione in automatico? (nel caso aspetto di avere una stampante a disposizione se non posso salvarlo)...
inoltre qualsiasi scuola in generale, non delle 20 che si scelgono no? (perchè io lo faccio lontano da dove risiedo) grazie mille
tonia :
per VichY - Per registrarti devi andare su www.pubblica.istruzione.it/istanzeonline/registrazione.shtml, poi una volta registrata stampi il modulo e vai alla scuola...non ti preoccupare per la stampa perchè il modulo di adesione ti arriva direttamente nella tua casella di posta elettronica istituzionale (che devi creare sulla Home page del sito Pubblica. istruzione); si so che puoi andare in qualsiasi scuola.
ciao
Vichy :
Grazie Tonia preziosissima....
Vichy :
...esami sostenuti prescritti per l'ammissione...ma voi mettete tutti gli esami universitari? manco ci entrano in 3 righe..
inoltre sotto (pagina 4/14) a cosa si riferiscono quei crediti formativi universitari? non trovo il riferimento....:-(
Vichy :
risolto,capito....grazie;-)
Campanellino :
Ho un dubbio per quanto riguarda la compilazione dell'istanza on line: ma quando chiede l'istituto presso cui effettuare l'autenticazione devo inserire il codice corrispondente, l'indirizzo della sede, o cosa?
Scusate la banalità ma ho il terrore che basti una virgola sbagliata perché la richiesta non sia valida!!!
Campanellino :
AIUTO!!!! Sto cercando di compilare il modello A2 ma praticamente in tutti i campi ho dei dubbi su cosa bisogna inserire...e quali sono quelli da compilare e quelli da tralasciare per la mia situazione specifica (NO bilitazione, solo laurea in archi).
Qualcuno di voi sa indicarmi qualche sito dove si trovi una guida che spieghi in modo chiaro come compilarlo...che sia comprensibile anche da chi non l'ha mai fatto????
Vichy :
io ieri ci ho perso un sacco di tempo....CREDO che per noi laureati e non abilitati serva compilare la lettera a di pagina 4.
io ho dubbi su :
- si possono mischiare scuole medie e superiori?
- esame semestrale di 120 ore di geometria descrittiva viene considerato annunale o semestrale (prescindendo dalle ore?) per sicurezza ho evitato quella classe di concorso..
cmq le mie amiche se la sono fatta controllare dal sindacato.
Io ho messo la laurea nella lettera a di pagina 4 e poi sul sito sono andata a vedere le classi di concorso per compilare la pagina prima, solo che mi è sorto il dubbio fra le scuole.
Oggi pomeriggio forse saprò qualcosa da una amica più esperta...
la compilazione on line ancora non l'ho fatta...
Campanellino :
Ok grazie....se scopri qualcosa di utile facci sapere!
Ma alla fine cosa hai messo sotto "esami sostenuti prescritti per l'ammissione"? alla lettera a di pag. 4?
Vichy :
niente perchè ho scelto classi di concorso dove serviva solo la laurea e non esami particolari.
se vedi nella tabella delle classi di concorso cliccando su ogni numeretto si apre una pagina con scritto dove si insegna quella materia e ancora sotto se devi aver fatto delgi esami specifici , quindi nel caso questi si devono segnare li sotto dove dice esami sostenuti...ecc.
dina :
Scusate ma avete provato a registrarvi on line.Io ho provato ieri e oggi ma mi dice che la pag non è disponibile.Voi avete provato?
Per quanto riguarda le scuole medie e superiori da inserire si inizia con le superiori e si finisce con le medie se non ricordo male.
Vichy :
no io non ho provato perchè dopo quello che ho letto di Campanellino sulla scuola da indicare devo capire bene se la scuola per fare il riconoscimento è la prima scelta (visto che è lontana da casa mia) o è una scuola qualsiasi..
se non capisco sta cosa non posso farla...
Campanellino :
x vichy: grazie, chiarissimo!

x dina: sei sicura? Prova questo link cliccando in basso sul tasto registrazione, a me funziona:
www.pubblica.istruzione.it/istanzeonline/index.shtml
Vichy :
ho trovato risposte interessanti su sto sito
www.orizzontescuola.it/lalla/faq-10-Aggiornamento+graduatorie+d%27is…
Vichy :
x campanellino:
alla fine cosa hai messo il codice della scuola l'indirizzo o cosa? nel link che vi ho dato prima ho scoperto appunto che la scuola del riconoscimento fisico e la prima della lista non devono per forza coincidere
dina :
Grazie Campanellino, questa funziona!
Campanellino :
per adesso ho accantonato la compilazione dell'istanza on line, lo farò dopo che ho completato il modello B quindi ancora non ho trovato come identificare la scuola scelta :(

Nel frattempo ho trovato questo link interessante: si tratta di un "programmino" che per ogni pagina richiede i dati (in linguaggio leggermente più comprensibile rispetto al modulo) e poi fornisce in automatico le varie pagine compilate. In realtà si rifersice al modulo delle scorse graduatorie ma può essere utile per capire visto che è grosso modo rimasto uguale:
www.scuolaelettrica.it/guida/stampati/istituto2007/istituto2007.htm



www.scuolaelettrica.it/guida/stampati/istituto2007/istituto2007.htm
Campanellino :
Scusate, procedo con i quesiti:

Sono a pag. 4:
se ho solo la laurea normale scrivo "laura in architettura" ok? Devo mettere anche la maturità???
Poi cosa devo mettere sotto, dove chiede "requisiti minimi in crediti..."? Quando ero io all'università non c'erano i crediti!!!
Campanellino :
Ah dimenticavo!
Sempre a pag. 4, lettera d) "laurea specialistica in..."
Dato che mi sono laureata nel 2003 e la laurea specialistica non c'era non lo compilo giusto? Oppure se non lo compilo sembra che ho fatto solo il triennio????
Tonia :
xcampanellino...puoi andare presso qualche sindacato ad es. Snals
ciao
Tonia :
x Vichy: puoi andare in una qualsiasi scuola
ciao
Tonia :
x Dina: si si inizia dalle superiori perchè la domanda in tal caso la devi inviare ad una scuola sup.
ciao
Vichy :
grazie tonia!!
x campanellino: no mica la maturità ti abilita ad insegnare quelle cose di cui stai chiedendo la supplenza. Leggiti BENE il bando, è una noia lo so, ma chiarisce un bel po' di cose.
Ai crediti formativi anche io ho avuto difficoltà fin quando ho capito che si riferiva a chi ha fatto la laurea nuova 3 più
2 quindi non interessa "noi vecchie":-)
Vichy :
care mie...ho chiamato la scuola più vicina a me a roma per fare il riconoscimento e mi hanno detto che ancora non sono attrezzati e che comunque devo andare nella scuola pilota, ho detto guradi che sul sito dell'istruzione è scritto qualsiasi scuola e dicono no. chiamo così la mia scuola pilota nell'altra regione e loro dicono si deve venire qui a fare il riconoscimento fisico...dico anche a loro ma guardi che sul sito c'è scritta qualsiasi scuola e loro noi non lo sappiamo che è così....
ma dico io come cacchio le fanno ste cose se poi la gente che ci deve aiutare manco è informata??
Campanellino :
Scusate ma a pag. 5 lettera 1a) l'abilitazione professionale va messa?
Tonia :
io l'ho fattoed è andato tutto ok; poi mi è arrivata nella mia casella di posta la seconda parte del codice personale
Vichy :
l'abilitazione ala 494 l'avete messa?
Campanellino :
x Vichy: se leggi la tabella 1 c'è scritto abbastanza bene quali sono i titoli che interessano: dottorato, master, corso almeno annuale, ecc..........ma il tutto solo se "COERENTE con gli insegnamenti cui si riferisce la graduatoria".
Quindi: CENED, SACERT, 494 e credo pure l'abilitazione professionale non interessano :(
dina :
x Vichy:stamane sono stata in un a segreteria scolastica e mi hanno fatto togliere l'abilitazione alla prof. ciò vale per tutti i titoli di cui parla Campanellino.
Fusilla :
Scusate se mi ci metto anche io, ma ho qualche dubbio. Ho provato ad andare al provveditorato della mia città, ma c'è una coda infinita!!!!
Le mie domande sono tre, spero che qualcuno mi sappia aiutare:
1) ma la domanda dove si consegna? Al provveditorato? In una scuola in particolare?
2) la domanda vale solo per la provincia in cui si presenta? Ad esempio se io volessi entrare in più graduatorie cosa devo fare?
3) qualcuna è diplomata liceo artistico? Da diritto a qualcosa? Sul sito con i titoli di studio quel diploma non è nemmeno menzionato!!!
Scusate se sono domande stupide, ma è la prima volta che lo faccio...
tonia :
per fusilla:
1. la domanda (mod.A2) si consegna presso la scuola capofila del modello B
2. si vale solo per la provincia scelta
3. non so cerca ancora sul sito pubblica.istruzione.it
Fusilla :
Grazie tonia, sei stata molto gentile!
Campanellino :
Ciao ragazze, qualche domandina anche da parte mia sul modulo A2:

1)ho letto che la votazione della laurea va espressa in base 110 (lo dice sia la nota 14 che la tabella 1 allegata). Però nella mia università (politecnico di Milano) il voto era espresso in centesimi...quindi è ok se ad esempio al posto di 95/100 scrivo 104,5/110? Mi riferisco sia a pag 4 al punto a) sia alla prima tabella di pag. 7.
Oppure a pag 4 metto il voto effettivo (95/100) e poi nella tabella lo metto riportato in base 110, come richiesto dalla nota 14?

2)pag 7: da compilare solo la prima tabella nelle parti a fondo bianco, giusto?

3)pag 10: solo la PRIMA COLONNA della prima tabella, giusto? Tutto il resto su fondo grigio lo fanno loro?
dina :
Sì campanellino, le parti in grigio vanno compilate dalle segreterie scolastiche.
Circa il punteggio non so che dirti.
Campanellino :
altro dubbio: ma a pag 4, sezione A1, punto a: cosa sono gli "eventuali titoli congiunti"?
prof :
né il ministero né i provveditorati hanno provveduto a istruire adeguatamente il personale delle segreterie delle scuole su ciò che devono fare.
se la scuola risulta nell'elenco che compare durante la compilazione del form di registrazione, la scuola stessa è TENUTA AD EFFETTUARE IL RICONOSCIMENTO PERSONALE.
ma in realtà il problema è un altro. effettuato il riconoscimento, COSA DEVE FARE LA SEGRETERIA DELLA SCUOLA CHE HA FISICAMENTE RICONOSCIUTO IL DOCENTE PER FAR PERVENIRE AL DOCENTE STESSO L'email con la seconda parte del codice personale?
mi sembra che la dizione "in automatico" confonda le idee: la segreteria che ha fisicamente riconosciuto il docente DEVE PER FORZA IN QUALCHE MODO COMUNICARE AL SISTEMA L'AVVENUTO RICONOSCIMENTO: solo in seguito a tale comunicazione il sistema invia al docente l'email con la seconda parte del codice personale.
attenzione: mi pare che molte segreterie questo loro onere non l'abbiano capito.
FATELO PRESENTE A PROVVEDITORATI E SEGRETERIE!!!!!!!!!!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.