euro : [post n° 200680]

Stipendi

Cerco gentilmente un confronto o un parere: in genere quanto guadagna al mese un architetto presso studio privato e/o quanto dovrebbe guadagnare?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Fra :
nella maggior parte dei casi sui 900 facendo full time
archi :
1 742 643 Lire (cosi sembrano di piu';)) che mi bastano per fare la spesa al discount, e pagare l'affitto. Per il divertimento l'abbigliamento e l'auto lavoro extra nei week end .....anche se non ho molto tempo per il divertimento. E per fortuna che la partita iva mi consente di lavorare con più persone altrimenti era la fine.
bonaparte :
io invece rispondo al quanto DOVREBBE : se parli di libero professionista, tieni conto del fatto che a fine anno dovrai togliere tasse -40% del fatturato c.a.-, contributi, commercilista, ferie (spesso non retribuite, quindi calcola 11 mensilità), quindi con 20 mila lordi ci stai a filo; per il lavoro da dipendente tieni conto che è nella categoria "lavoro intelettuale" e che quindi anche con un contratto di apprendistato non dovresti stare sotto ai 1000 E, con le tasse gia pagate e la 13° (se sei in edilizia anche la 14°)...
CAFElabstudio :
Ciao!
Per lavorare 4 ore pomeridiane mi danno (nn tutti i mesi...quando i clienti pagano, quindi cumulativi...) 10.00 euro nette l'ora....a partita IVA!!!

Manu

ps. infatti sto cercando di avviare nel tempo che ho per me, un'attività in proprio...;)
Fra :
10 euro? beato/a te, sei oltre la media che si assesta sui 5 max 7,5 euro/ora!
ma per netti intendi al netto dell'iva o al netto di tutte le tasse e contributi (irpef, irap, inarcassa..)?
CAFElabstudio :
Ciao!!!
Bè per nette intendo al netto di IVA e INARCASSA...cioè in fattura aggiungo 20 + 2 %!

Manu
Fra :
manu, se fatturi a colleghi non puoi mettere il 2% di inarcassa...
CAFElabstudio :
...in realtà fatturo nn ad una persona fisica ma ad una società...quindi di solito nn mi hanno mai fatto problemi...:)

il problema è che sono al terzo anno di regime agevolato...e l'anno prossimo vado a regime normale con ritenuta d'acconto etcetc...visto che sto sempre in zona minimi, la cosa mia angoscia un pò... (premetto, poi, che ho degli arretrati mostruosi con la suddetta società...:S)

manu
fish :
bhè il mio lavoro intellettuale viene pagato 35 euro al giorno, forfettarie, sia che si lavori otto ore che se ne lavori 18, quindi, sono sulle 700 al mese, nette intendo..diciamo che da cameriera al pub e da commessa al centro commerciale prendevo 40 euro al giorno ..tanto per rendere l'idea di come siamo messi :)
Nuria :
è vergognoso...non dovrebbe essere permessa una cosa del genere...ci dovrebbero essere dei minimi decenti per il lavoro che facciamo...con 700 € al mese in una cittá come Roma non è proprio possibile vivere (se hai un affitto da pagare)...per arrivare ai 1000 € dobbiamo fare dei lavori extra per conto nostro i fine settimana? Poi dicono che la gente è sempre piú stressata, depressa...ecc...ma come si fa...e poi siamo degli egoisti che non vogliamo allontanarci dei genitori, o non vogliamo mettere su una famiglia...ecc...
vabbe'...non ho parole...ci vorrebbe proprio una revoluzione di tutti i giovanni...in tutti i campi...non solo architetti...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.