manolita : [post n° 203160]

Un'aiuto!!!

Ciao a tutti....volevo chiedervi un aiuto riguardo un lavoro che mi è stato commissionato. Il lavoro consiste nella stima di un immobile per eventuale compravendita....prima di accettare,volevo ben capire come posso procedere, quali sono le cose che devo tenere in considerazione. Se vado al catasto, la zona, la categoria e classe dell'immobile possono determinare il valore venale?Scusate la domanda che a molti sembrerà banale...ma non ne ho mai fatte e non vorrei accettare un incarico se non sono sicura di portarlo a termine bene!!! Ringrazio tutti quelli che vorranno aiutarmi.
Buon lavoro, ciao
alinger :
Sul sito dell'agenzia del territorio trovi dei valori di riferimento per ogni comune italiano (per i più grandi anche con la suddivisione in zona). Tali valori sono comunque puramente indicativi.
Per il computo delle superfici e i coefficienti correttivi da utilizzare ti conviene leggere qualche buon libro di estimo.
bonaparte :
certo i dati tecnichi ti fanno da base, ma poi è importantissimo valutare il valore "commerciale" dell'oggetto, ossia il valore determinato dal mercato: in poche parole ti conviene svolgere una buona indagine su quanto hanno realizzato nelle vicinanze altri che abbiano venduto un oggetto simile. da qui poi aggiungerai o meno in base ai vari dati sull'immobile...
Inermes :
quoto bonaparte, vai anche nelle agenzie immobiliari.
Però mi sembra strana questa situazione. Di solito chi cerca dopo un po' di giri si è fatto già un'idea dei prezzi di mercato anche in base al tipo di immobile che cerca.
Lloyd :
Fai tutto quello che credi, però perfavore non scrivere: Un'Aiuto!!!
desnip :
I valori della visura catastale non ti danno il valore venale dell'immobile ma solo quello fiscale.
Per l'altro considera i parametri che ti hanno detto i colleghi, tipo il valore al mq di immobili simili della zona.
massaro peppe :
X bonaparte
Caro collega ho letto la tua risposta "... ti conviene svolgere una buona indagine su quanto hanno realizzato nelle vicinanze altri che abbiano venduto un oggetto simile..." ed ho pensato, questo è lo stesso discorso del saggio di capitalizzazione e della stima analitica.Forse per conoscere i prezzi di mercato si devono leggere gli atti di compravendita, ma allora le azioni di revocatorie a cosa servono.
I valori di mercato s'imparano solo ed esclusivamente con l'esperienza, sembra semplice fare perizie, ma i numeri che mettiamo sono soldi per i nostri clienti, non briciole?
progetto legno :
Guarda che se vuoi fare una buona stima dovresti riferirti alle nuove IVS International Valuation Standard secondo Basilea 2.
Ma dovresti fare un corso su questo metodo.
Ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.